Questa o quella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Indeciso

Biker novus
21/5/20
4
0
0
55
Prato
Visita sito
Bike
Ktm mtb
Direi "Quella che si adatta alle tue esigenze". :roll:
Sono due cose completamente diverse, la vera domanda è dove trovi la Topstone a 2000.
Le mie esigenze sono pedalare ogni tanto per tenermi in forma.
La Topstone costa 2500 ma con lo sconto mi ha detto 2.000 ma ahimè è una S, non va bene per me.... quindi rimane la ORBEA, che però non mi entusiasma come colori e grafica.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. Credo che tu ti riferisca alla Orbea Avant M40, che è una bici da strada con geometria endurance (più alta e comoda rispetto ad una classica da corsa), mentre la Topstone è una gravel. Se il tuo obbiettivo è pedalare per tenerti in forma, principalmente su asfalto o su strade bianche ben battute la Avant va benissimo, sull’asfalto e bene sulle strade bianche. Se invece vuoi percorrere asfalto e strade sterrate di ogni tipo, battute o sconnesse, essendo libero di svoltare in sentieri con sassi, fango, guadi ecc, ovviamente la scelta deve ricadere sulla Topstone (o, per stare in casa Orbea, sul modello Terra). La Avant monta le 32, ma sicuramente stradali, senza tassellatura. La Topstone può usare le gomme da 40 tassellate. Capisci che le possibilità delle due bici sono differenti. Come, secondo me, non ha gran senso prendere la gravel per fare solo asfalto, potendo farlo in sicurezza con una bici come la Avant e gomme da 30 stradali, così non ha gran senso usare una bici endurance stradale per fare sterrati più o meno impegnativi, nonostante magari a livello geometrico le due tipologie di bici si somiglino.
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Le mie esigenze sono pedalare ogni tanto per tenermi in forma.
La Topstone costa 2500 ma con lo sconto mi ha detto 2.000 ma ahimè è una S, non va bene per me.... quindi rimane la ORBEA, che però non mi entusiasma come colori e grafica.
Ah beh, a 2500 la trovi ovunque quindi non farti problemi di taglia e in caso prendila anche online.
Tenersi in forma basta una cyclette, ma quanto vuoi spingere su strada, quanto vuoi spingere su sterrato, quanta manovrabilità vuoi, quanto confort, lo devi capire e in base a quello prendi la bici. Volendo puoi fare tutto anche con un triciclo, solo che a un certo punto maledirai quella ruota in più.
 

Indeciso

Biker novus
21/5/20
4
0
0
55
Prato
Visita sito
Bike
Ktm mtb
Grazie dei consigli, dunque vorrei se possibile approfittare del bonus 500 euro per la bici, visto che la mia KTM mtb ha 20 anni, praticamente avrò fatto sterrato impegnativo si e no 10 volte, quindi ho pensato di prendere una bici in carbonio più leggera e che sia abbastanza comoda.
Non ho esperienza di bici da corsa o gravel o endurance, ho solo questa vecchia KTM mtb di 20 anni.
Un altra mtb non la voglio, quindi ho pesato ad una gravel, ma penso che anche un endurance potrebbe andar bene.
Se ho una bici nuova probabilmente sarò più motivato a pedalare.
Magari ci abbino una bella salopette della Castelli e il mio sedere mi ringrazia, visto che sono 88 kg.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, mi sembra di capire che tu preferisca l’asfalto allo sterrato, e se comunque tieni la mtb per fare fuoristrada, la Avant può essere la scelta corretta. Di certo, l’effetto novità ti spingerà ad usare la bici di più, inoltre se sei abituato a viaggiare con le gomme da mtb su asfalto, con delle 28 o 30 stradali scoprirai che con molta meno fatica andrai più veloce e più lontano :)
Buona scelta e buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo