Questi benedetti raggi si allentano in continuazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ho un problemino alla ruota posteriore della mia On One DeeDar: i raggi si allentano continuamente.
La bici ha un telaio rigido in acciaio con geometrie da Enduro ed io la utilizzo soprattutto in off-road su percorsi che spesso e volentieri prevedono discese anche tecniche e con tratti abbastanza "scassati".
I cerchi che utilizzo sono dei WTB ST I25 TCS a 32 fori, che mi sembrano anche abbastanza robusti, sui quali monto coperture da 2.3", ma ogni due o tre uscite mi ritrovo sempre qualche raggio allentato sul lato del freno a disco della posteriore.
Inutile dire che la ruota è stata già fatta riequilibrare ed i raggi tensionare da mani esperte, ma il problema si ripresenta.
Prima di rimettere mano al "borsellino" per una ruota posteriore nuova, mi chiedevo se il problema non fossero proprio i raggi.
Secondo Voi potrebbe essere che i raggi utilizzati per il montaggio, non essendo di buona qualità, tendano a smollarsi (supposizione mia, perché non ne conosco la provenienza)?
Se facessi sostituire i raggi e i nipples, secondo voi potrei risolvere il problema senza dover necessariamente sostituire tutta la ruota? Se sì, che raggi/nipples mi consigliate?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In genere l'allentamento seriale dei raggi dipende da una tensionatura iniziale non uniforme e/o non corretta...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho un problemino alla ruota posteriore della mia On One DeeDar: i raggi si allentano continuamente.


".....



Io ebbi anni fa il tuo stesso problema con una ruota Shimano da corsa a raggi invertiti. Coi nipples sul mozzo, intendo. Ho risolto mettendo una goccia di frenafiletti da fuori, fra nipples e raggio. Quel po' che è entrato per capillarità ha fatto il suo lavoro.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho un problemino alla ruota posteriore della mia On One DeeDar: i raggi si allentano continuamente.
La bici ha un telaio rigido in acciaio con geometrie da Enduro ed io la utilizzo soprattutto in off-road su percorsi che spesso e volentieri prevedono discese anche tecniche e con tratti abbastanza "scassati".
I cerchi che utilizzo sono dei WTB ST I25 TCS a 32 fori, che mi sembrano anche abbastanza robusti, sui quali monto coperture da 2.3", ma ogni due o tre uscite mi ritrovo sempre qualche raggio allentato sul lato del freno a disco della posteriore.
Inutile dire che la ruota è stata già fatta riequilibrare ed i raggi tensionare da mani esperte, ma il problema si ripresenta.
Prima di rimettere mano al "borsellino" per una ruota posteriore nuova, mi chiedevo se il problema non fossero proprio i raggi.
Secondo Voi potrebbe essere che i raggi utilizzati per il montaggio, non essendo di buona qualità, tendano a smollarsi (supposizione mia, perché non ne conosco la provenienza)?
Se facessi sostituire i raggi e i nipples, secondo voi potrei risolvere il problema senza dover necessariamente sostituire tutta la ruota? Se sì, che raggi/nipples mi consigliate?
Si stirano i raggi o si girano i nippli?
... lo puoi capire facendo dei puntini con un pennarello indelebile in corrispondenza di ogni raggio e di ogni nipplo...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Comunque, dopo averle centrate, in 5 minuti applichi la Loctite 290 su tutti e 64 i nippli, senza smontare nulla, e se era un problema di allentamento, risolvi.
Importante usare la 290 (o un prodotto equivalente specifico) perché è fatta per penetrare per capillarità in accoppiamenti filettati già serrati.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO: Ho segnato ispezionato la ruota e dopo aver appurato che i fori della flangia e quelli dei cerchi non fossero allargati, ho fatto riequilibrare la ruota e tensionare i raggi, ho segnato i nipples ed ho fatto un paio di uscite. Il problema si è ripresentato e sembra proprio costituito dai nipples che si svitano. Sarà dovuto al fatto che in discesa non ci vado proprio leggero, e che non sono leggero [emoji16], e che la mia mtb è una front così la ruota posteriore subisce molte sollecitazioni in discesa. [MENTION=227483]frenco[/MENTION]: ho cercato il Loctite 290, ma è un frena filetti ad alta tenuta e temo che in caso di una riequilibratura mi farebbe vedere i "sorci verdi" per ritenzionare i raggi (sono un po' restio ad usare il frenafiletti sulle parti meccaniche della mia bici - tranne che sui pin dei pedali [emoji6])
D'altra parte, se sostituissi i nipples con degli autobloccanti, comunque dovrei affrontare la spesa del montaggio e restare senza ruota per un po'.
Sono combattuto. Qualche esperienza personale per fugare i miei dubbi?





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La loctite 290 è lo standard universale per i nippli, non c'è alcun problema, se non la usi ti si allenteranno di nuovo. Io peso 97 kg e non mi si è mai allentato un nipplo...
Guarda che dopo averla applicata la ruota deve girare un po' così la forza centrifuga la spinge sui filetti.
I nippli autobloccanti possono essere un problema, secondo me loctite molto meglio.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho applicato la loctite e ora i raggi non si smollano più.
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze condivise


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che loctite hai messo?

Se in futuro dovrai rivedere la tensionatura e ci saranno dei nipples "bloccati" prova a gonfiare la gomma per bene (e.g. 3 bar) e vedrai che risulteranno meno "bloccati". ( ... la tensione nominale e' comunque quella senza gomma...)
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ho un utilizzato una comune loctite moderata (non la 290!), proprio per evitare troppi problemi con un eventuale ritensionatura.
Purtroppo però il cerchio sembra un po' ovalizzato (comunque ci sono andato pesante e sono pesante!). Per ora lo sfrutto al massimo, poi valuterò un paio di "scarpette" nuove più solide... non sempre le ciambelle escono col buco! [emoji36]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo