Questione di rispetto: ovvero come le Aziende considerano i propri clienti.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Io devo dire che ultimamente acquisto i componenti con un occhio di riguardo alla manuttenzione.
Infatti preferisco spendere qualcosa in più (non troppo) se il prodotto in questione è riparabile e se i ricambi sono facilmente reperibili.
Preferisco anche acquistare una bici completa usata o un telaio nuovo anzichè acquistare una bici nuova e impiegare le mie energie nel ripararla o nel caso del frameset assemblarla da me con i componenti giusti (cioè riparabili/manutenibili).
Capisco che non tutti sono in grado di assemblarsi una bici, anche che a prima vista è più caro prendere tutti i componenti sciolti; però alla fine oltre che essere più gratificante e anche più economico. Faccio solo un esempio: i miei freni sono già passati su tre diversi telai (6 anni), un ammortizzatore post. è in uso dal 2012 circa (ok da due anni è su un muletto), anche le mie ruote hanno fatto 3 telai.
Quindi si può resistere al consumismo usa e getta, ma non è semplice...
nei freni che hanno 6 anni hai mai cambiato le guarnizioni in gomma (quadring, oring pompante, ecc) e se sì quanto hai speso ?
Per le ruote l'unica cosa che puoi considerare è la reperibilità dei cuscinetti non credo che tu tu sia messo a controllare se la lunghezza dei raggi sia facile da reperire o no prima di comprare quelle ruote invece di altre.
L' ammortizzatore se gli cambio l'olio e gli oring interni dura una vita...ma distanza di 7 anni forse farai fatica a reperire alcuni ricambi (e soprattutto ti servono attrezzi particolari per fargli la revisione completa).
Ma di questi 3 componenti hai mai sostituito qualcosa ?
Secondo me stai dicendo due cose diverse: una è acquistare (e tenersi) componenti duraturi per combattere il consumismo usa & getta (anche se poi col cambio di standard continuo diventano obsoleti forzatamente, passare componenti da un telaio all'altra vuol dire che più o meno sono della stessa annata o quasi...per non parlare di quei marchi che si fanno componenti custom) e un'altra è trovare componenti facilmente manutenzionabili a casa (e con i ricambi che costino poco).
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
nei freni che hanno 6 anni hai mai cambiato le guarnizioni in gomma (quadring, oring pompante, ecc) e se sì quanto hai speso ?
Per le ruote l'unica cosa che puoi considerare è la reperibilità dei cuscinetti non credo che tu tu sia messo a controllare se la lunghezza dei raggi sia facile da reperire o no prima di comprare quelle ruote invece di altre.
L' ammortizzatore se gli cambio l'olio e gli oring interni dura una vita...ma distanza di 7 anni forse farai fatica a reperire alcuni ricambi (e soprattutto ti servono attrezzi particolari per fargli la revisione completa).
Ma di questi 3 componenti hai mai sostituito qualcosa ?
Secondo me stai dicendo due cose diverse: una è acquistare (e tenersi) componenti duraturi per combattere il consumismo usa & getta (anche se poi col cambio di standard continuo diventano obsoleti forzatamente, passare componenti da un telaio all'altra vuol dire che più o meno sono della stessa annata o quasi) e un'altra è trovare componenti facilmente manutenzionabili a casa (e con i ricambi che costino poco).
Le guarnizioni dei freni li ho cambiati io (il ricambio non è costato molto) , anche le tubazioni. Forse 15 per le guarnizioni e 25 per i tubi, non ricordo benissimo.
Raggi normali, (tutte misure std) e cuscinetti pure, nessun problema. Anche sostuito i cerchi un po distrutti.
Per l'ammortizzatore che è un fox van a molla ci sono ancora i ricambi. Questo però lo faccio revisionare fuori, non sono capace. Ovviamente ho speso dei discreti soldi per le manutenzioni, ma penso che ne sia valsa la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io con Specy ho avuto un esperienza invece positiva, bici del 2008 stumpy fsr s-works, foderi posteriori criccati, ricambio originale, veniciato, stessa tinta nera, costo 150 euro e arrivato in 2 settimane.
Provate mediamente a vedere cosa costa un carro post di ricambio, se lo trovate, poi mi dite....
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
il discorso è diverso… se i venditori ad esempio shimano, dovrebbe tenere in casa tutti i ricambi che compongono un kit freno, ci vorrebbe uno scaffale solo per i slx, uno per xt e uno per xtr ecc.
Senza contare che è più facile vendere la pinza nuova intera piuttosto che gli or interni o i pompanti. Quindi vuol dire magazzino più grande, più addetti, spese maggiori, e alla fine il tutto si abbatte sempre su noi clienti finali. Io lavoro nel settore agricolo, riparo trattori, e ad esempio proprio settimana scorsa mi chiama un cliente che ha bisogno le tenute della valvola di frenatura del rimorchio, e questi 4 gommini da 10 euro non li danno, e forniscono la valvola intera a 900 euro. Che è una fesseria su 120mila euro e passa di trattore, però girano sempre le scatole.
e' cosi ovunque già per i beni di "prima necessità" come auto o mezzi di lavoro che ti fanno campare, figuriamoci su un hobby, nessuno ti dice di prendere la bicicletta, se hai 2,3,4,5000 euro per prendere la bici, ci guadagnano a vendderti i ricambi!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Con questa mentalità (buttare e sostiuire con il nuovo invece di riparare e riutilizzare finché possibile)il pianeta sta andando in vacca.
Un modello economico basato sullo sviluppo esponenziale in un contesto con risorse limitate com'e' la terra, produrrà una sola conseguenza nel breve medio termine....Facciamo finta che tutto va bene e andiamo avanti cosi
 
T

teoDH

Ospite
Il manettino completo costa 40 euro, perchè prodotto e assemblato in serie in un'ottica di produzione integrata... se dovessero spedire solo il manettino, non ti costerebbe 3 euro, quanto più probabilmente 15 o 20, e a quel punto si prenderebbero dei ladri per quello (per me lo sono già vendendo un manettino a 40 considerando che con la stessa cifra in MX ci compri un "rapido" completo di cavo e due manopole)...
Sono dei ladri, che noi continuiamo a foraggiare pesantemente, e quindi ci tocca adeguarci e continuare a mangiare merda autoconvincendoci che sia cioccolata!
 

Classifica mensile dislivello positivo