cambio sram X01 stortata la gabbia esterna, ricambi ,chissa' perchè, solo per l'interna . cambio inutilizzabile......
nei freni che hanno 6 anni hai mai cambiato le guarnizioni in gomma (quadring, oring pompante, ecc) e se sì quanto hai speso ?Io devo dire che ultimamente acquisto i componenti con un occhio di riguardo alla manuttenzione.
Infatti preferisco spendere qualcosa in più (non troppo) se il prodotto in questione è riparabile e se i ricambi sono facilmente reperibili.
Preferisco anche acquistare una bici completa usata o un telaio nuovo anzichè acquistare una bici nuova e impiegare le mie energie nel ripararla o nel caso del frameset assemblarla da me con i componenti giusti (cioè riparabili/manutenibili).
Capisco che non tutti sono in grado di assemblarsi una bici, anche che a prima vista è più caro prendere tutti i componenti sciolti; però alla fine oltre che essere più gratificante e anche più economico. Faccio solo un esempio: i miei freni sono già passati su tre diversi telai (6 anni), un ammortizzatore post. è in uso dal 2012 circa (ok da due anni è su un muletto), anche le mie ruote hanno fatto 3 telai.
Quindi si può resistere al consumismo usa e getta, ma non è semplice...
Le guarnizioni dei freni li ho cambiati io (il ricambio non è costato molto) , anche le tubazioni. Forse 15 per le guarnizioni e 25 per i tubi, non ricordo benissimo.nei freni che hanno 6 anni hai mai cambiato le guarnizioni in gomma (quadring, oring pompante, ecc) e se sì quanto hai speso ?
Per le ruote l'unica cosa che puoi considerare è la reperibilità dei cuscinetti non credo che tu tu sia messo a controllare se la lunghezza dei raggi sia facile da reperire o no prima di comprare quelle ruote invece di altre.
L' ammortizzatore se gli cambio l'olio e gli oring interni dura una vita...ma distanza di 7 anni forse farai fatica a reperire alcuni ricambi (e soprattutto ti servono attrezzi particolari per fargli la revisione completa).
Ma di questi 3 componenti hai mai sostituito qualcosa ?
Secondo me stai dicendo due cose diverse: una è acquistare (e tenersi) componenti duraturi per combattere il consumismo usa & getta (anche se poi col cambio di standard continuo diventano obsoleti forzatamente, passare componenti da un telaio all'altra vuol dire che più o meno sono della stessa annata o quasi) e un'altra è trovare componenti facilmente manutenzionabili a casa (e con i ricambi che costino poco).