Questione di rotori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.

Non so se l'argomento sia già stato trattato: ho provato a cercare ma non ho trovato discussioni a proposito per cui provo a chiedere lumi su un argomento relativo alla sostituzione dei rotori.

La mia GT Grade è equipaggiata con rotori shimano SM-RT99, quelli con le alette per dissipare il calore. Sono dei rotori molto belli, esteticamente, e, indubbiamente dovrebbero fare anche il loro sporco (in tutti i sensi) lavoro. Il punto è che costano una fucilata, e dovrei cambiarli. Inoltre mi son sempre chiesto se, effettivamente, tutta questa potenza dissipante fosse necessaria. GT ha fatto delle scelte strane su questa bici, prediligendo rotori molto particolari, con pastiglie metalliche (J04C). Una delle scelte migliori che potessi fare, a suo tempo, è stato proprio sostituire le rumorosissime metalliche con quelle resina: tutta un'altra bici!
A questo punto mi chiedo: Shimano propone 2 tipi di rotori Ice Tech, entrambi centerlock:
1. SM RT81 ice Tech (corrispondenti al livello XT)
2. SM RT99 Ice Tech Freeza (corrispondenti al livello XTR)
Se io sostituissi gli RT99 con gli 81, avrei qualche problema? O con qualche altro rotore, tipo gli RT64...

Ho guardato spesso le altre gravel e, sinceramente, con i rotori "alettati" ne ho viste davvero poche. Qualcuna persino con rotori non Ice Tech, tipo gli RT64 o RT54.

Non riesco a capire se gli RT99 siano specifici per i freni che monta la bici (BR-RS785), oppure se sia una...boh, convinzione del fornitore bici montare questo o quel componente. Tenendo conto la solita tendenza ad economizzare dei vari venditori appena possono (soprattutto sugli impianti freni), mi pare strano abbiano montato rotori così costosi...

Grazie a quanti interverranno!

G.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie Franz! Non avevo considerato il parametro dell'altezza pista frenante. Effettivamente cambiando il rotore, occorrerebbe trovare un diverso spessore per risistemare la pinza freni. Questo giustifica un paio di foto viste online, dove alla pinza in questione veniva associato un rotore diverso.

Rimarrò su RT991, mi sa...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non si tratta di spessorare la pinza, è proprio la diversa altezza della pista frenante
RT54M ------------------------------------------------------------ RT81M ;-)

2mWi9.png
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... Interessante!
Ma non è che cambiando le pastiglie, usando, che so, le G01s al posto delle J02a riesca a risolvere il problema?
Effettivamente, da come hai indicato la cosa, l'RT54 necessità anche di una diversa pinza, con pastiglie dedicate.

Credevo tutte le pastiglie freni shimano fossero compatibili e riconducibili ai medesimi standard, e invece scopro una cosa del tutto nuova e inaspettata.

Grazie per la info!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine vado di RT99... costano un 20€ in più a rotore... ma son sempre andati benissimo, con frenata sempre efficace...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Uhm... Interessante!
Ma non è che cambiando le pastiglie, usando, che so, le G01s al posto delle J02a riesca a risolvere il problema? .../..
Non risolvi, tra B e G/J hanno anche una diversa altezza dell'inserto frenante
si tratta di mm. ma anche se pochi, possono andare a finire sulle razze
giusto per capirci:

2mWic.png


più che G01S direi G02A ;-) con piastrina in AL e mescola uguale alle J02A
 

Classifica mensile dislivello positivo