Lunga vita al Carbon Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sara' forse che le Bike stanno saturando ambienti prima meno facilmente percorribili? Monte Bar fatto 3 volte in 3 anni, la prima eravamo solo noi, la terza almeno una trentina di ebike in vari gruppi... Per me è solo l'inizio di quello vissuto anni fa in Italia con le moto da enduro e che presto accadrà anche in Italia con le mtb/emtb

Si, purtroppo confermo. Salire al Monte Bar durante il weekend significa farsi superare da un numero imprecisato di ex-MTB (no, la "x" non è un errore di battitura) e non trovare quasi più posto per lasciare la bici. Ci ritroveremo a percorrere solo sentieri dove bisogna fare portage che quelli con 20 e oltre kg di bici, preferiranno non fare.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, purtroppo confermo. Salire al Monte Bar durante il weekend significa farsi superare da un numero imprecisato di ex-MTB (no, la "x" non è un errore di battitura) e non trovare quasi più posto per lasciare la bici. Ci ritroveremo a percorrere solo sentieri dove bisogna fare portage che quelli con 20 e oltre kg di bici, preferiranno non fare.

non la vedo così tragica. La maggior parte si ferma in capanna, mangia e torna giù per la strada. Basta guardare l'età per capire che non li trovi sui sentieri. Uno ha pure 86 anni ed è un mito della zona. L'anno scorso è salito alla capanna monte bar 150 volte.
Sul carbon trail tutto sto traffico non l'ho mai visto, anche volendo ci sono solo 2 bus postali al giorno che portano al max 5 bici. E la salita è molto tosta. Shuttle c'era solo quello di ticinofreeride.

Sono lamentele di qualche intollerante a cui non andrà bene neanche il colore della carta igienica con cui si pulisce il deratano al mattino.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Aggiornamento... Da altra fonte attendibile.

Probabilmente verrà tolta la segnaletica (oltre a toglierlo dalle mappe e dall'offerta turistica) ma dovrebbe rimanere percorribile.
:spetteguless:

Però toglieranno anche la manutenzione? Perchè uno si può salvare la traccia o guardarla da trailforks o altri simili, ma se poi il sentiero va in malora è tutto inutile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Però toglieranno anche la manutenzione? Perchè uno si può salvare la traccia o guardarla da trailforks o altri simili, ma se poi il sentiero va in malora è tutto inutile.

no, il sentiero esiste da decenni, se non da secoli. Con la storia delle bici era solo stato allargato e le serpentine in alto rese più facili. Penso di averlo fatto la prima volta nel 2004 o giù di lì
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
no, il sentiero esiste da decenni, se non da secoli. Con la storia delle bici era solo stato allargato e le serpentine in alto rese più facili. Penso di averlo fatto la prima volta nel 2004 o giù di lì

Ah allora ok, non mi pare tutto questo problema alla fine. Io ammetto di averlo scoperto solo da quando hanno iniziato a promuoverlo, vorrà dire che cambieremo il nome su trailforks.

PS: ma il postale col portabici resta?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ah allora ok, non mi pare tutto questo problema alla fine. Io ammetto di averlo scoperto solo da quando hanno iniziato a promuoverlo, vorrà dire che cambieremo il nome su trailforks.

PS: ma il postale col portabici resta?

bisogna guardare gli orari, non lo so. Di solito lo faccio scendendo dal Tamaro quindi non ho mai usato il bus
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sapete se ci sono novità a riguardo? vedo aggiornamenti su trailforks che ad agosto 21 era pulito (ora è di nuovo invaso dalle foglie). Grazie

è un sentiero, e come tale viene pulito ogni tanto. Non è più un sentiero per bici, ma lo facevamo anche prima che venisse chiamato "carbon trail" e avesse le sponde. Quindi non è chiuso alle bici e si può fare tranquillamente.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
sapete se ci sono novità a riguardo? vedo aggiornamenti su trailforks che ad agosto 21 era pulito (ora è di nuovo invaso dalle foglie). Grazie
Mi auto quoto per semplicità...
Si, manutenzione soltanto in funzione dell'uso escursionistico.
Non essendo più un percorso ufficiale, la manutenzione non viene fatta in funzione delle MTB e alcune opere mirate all'uso MTB (soprattutto curve rialzate) verranno demolite secondo le disposizioni della Sezione forestale.

Posso già anticipare che l'idea di ripristinarlo come percorso ufficiale è stata abbandonata definitivamente (per diversi ragionevoli motivi).
Spiacente di non poter dare migliore notizia.
 

opale

Biker novus
31/5/12
21
1
0
Angera (VA)
Visita sito
ok grazie per le risposte.
Più che la non pulizia, essendo un trail non più ufficiale, sono più preoccupato dalla reazione del proprierario dell'alpeggio nella seconda parte, che già non era molto mansueto un paio di anni fa (nonostante si stesse attenti a percorrere solo dove tracciato) :)
Si può stare tranquilli?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non so in Svizzera, ma in Italia l’assicurazione paga anche se vai contromano in autostrada come se tamponi perché non eri a distanza di sicurezza, ed è normale che sia così, altrimenti sarebbe inutile assicurarsi.

In Italia se sali in macchina su una strada con accesso vietato l'RC non risponde: un cliente di un mio amico è rimasto coinvolto in un incidente con dei morti causa lastra di ghiaccio: l'assicurazione non ha coperto e i famigliari sono rimasti in braghe di tela per rimborsare i parenti delle vittime.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ok grazie per le risposte.
Più che la non pulizia, essendo un trail non più ufficiale, sono più preoccupato dalla reazione del proprierario dell'alpeggio nella seconda parte, che già non era molto mansueto un paio di anni fa (nonostante si stesse attenti a percorrere solo dove tracciato) :)
Si può stare tranquilli?

non l'ho mai incontrato, ma nel caso saluta e vai.
 
  • Mi piace
Reactions: opale

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Di principio la circolazione con la MTB sui sentieri in Ticino, è sempre ammessa laddove non fosse esplicitamente vietata da un cartello ufficiale autorizzato dal comune (divieto di circolazione generale senza eccezioni oppure divieto di circolazione per velocipedi).
Di conseguenza, i proprietari dei fondi su cui transita il sentiero, devono tollerare il passaggio delle biciclette, se non vietate esplicitamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo