Race one 2015 vs copperhead 3 vs canyon al 6.9 prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Salve a tutti, possessore di bici da corsa, mi alleno assiduamente ogni giorno, e ora ero in procinto di abbandonare la bici da corsa e buttarmi sulla mtb. Volevo spendere max, 1000-1100€, cosa mi consigliate?

Leggendo molte discussioni del forum ed essendomi acculturato qua dentro ho scelto queste tre:

http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3 (PESO MIGLIORE DELLE 3, 27.5 POLLICI, MIGLIOR MONTATURA A PARI DELLA CUBE, FORSE UN PELO MENO)

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/ (PESO PIU' ALTO DELLE TRE, UNA 29, MONTATURA OTTIMA ANCHE QUESTA, FORSE LA MIGLIORE)

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640 (ESTETICAMENTE LA PIU' BELLA, MA PENSO PEGGIOR MONTATURA, PESO NEL MEZZO TRA LE TRE.

Ditemi un po' la vostra da esperti, spero rispondete in tanti, grazie.
 

ciaobe

Biker serius
30/12/14
298
1
0
Vigevano
Visita sito
Salve a tutti, possessore di bici da corsa, mi alleno assiduamente ogni giorno, e ora ero in procinto di abbandonare la bici da corsa e buttarmi sulla mtb. Volevo spendere max, 1000-1100€, cosa mi consigliate?

Leggendo molte discussioni del forum ed essendomi acculturato qua dentro ho scelto queste tre:

http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3 (PESO MIGLIORE DELLE 3, 27.5 POLLICI, MIGLIOR MONTATURA A PARI DELLA CUBE, FORSE UN PELO MENO)

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/ (PESO PIU' ALTO DELLE TRE, UNA 29, MONTATURA OTTIMA ANCHE QUESTA, FORSE LA MIGLIORE)

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640 (ESTETICAMENTE LA PIU' BELLA, MA PENSO PEGGIOR MONTATURA, PESO NEL MEZZO TRA LE TRE.

Ditemi un po' la vostra da esperti, spero rispondete in tanti, grazie.

sono tutte e tre valide ma da possessore di una race one sono di parte.
gran bella bici :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Ma tu cosa devi fare con la bici? Cioè che tipo di percorsi? Perché per il xc e sterrato leggero secondo me il formato da 29 offre maggiore comfort. Detto questo tra le 29 io sceglierei una quella che pesa meno.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
le mie preferite (anche esteticamente) sono la bulls oppure la canyon...
le valuterei quasi equivalenti. Personalmente valuterei meglio la bulls perchè ho preferenza per le ruote piu' "piccole" e perchè avrei il concessionario ad una distanza accettabile da permettermi di andare a provarla dal vivo e avere assitenza piu' comododamente senza dover spedire i pezzi o l'intera bici in caso necesiti di interventi in garanzia...

ma, comunque, dove cadi cadi piu' che bene :-)
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Ma tu cosa devi fare con la bici? Cioè che tipo di percorsi? Perché per il xc e sterrato leggero secondo me il formato da 29 offre maggiore comfort. Detto questo tra le 29 io sceglierei una quella che pesa meno.

montagna sterrati strade. il problema non è tanto la 29 o la 27.5 ma è quale e perchè :D
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
montagna sterrati strade. il problema non è tanto la 29 o la 27.5 ma è quale e perchè :D

come ti dicevo, secondo me, son tutte e 3 praticamente equivalenti (sfido chiunque non sia magari un super-professionista a percepire differenze sostanziali da una all'altra) per cui ti direi di guardare questi criteri :

1. quale ha la taglia che ti si adatta meglio (prima cosa in assoluto)
2. che formato ruota prediligi
3. quale ti piace di piu' esteticamente
4. hai rivenditori bulls o cube vicino casa
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
come ti dicevo, secondo me, son tutte e 3 praticamente equivalenti (sfido chiunque non sia magari un super-professionista a percepire differenze sostanziali da una all'altra) per cui ti direi di guardare questi criteri :

1. quale ha la taglia che ti si adatta meglio (prima cosa in assoluto)
2. che formato ruota prediligi
3. quale ti piace di piu' esteticamente
4. hai rivenditori bulls o cube vicino casa


Il formato non lo so perchè appunto provengo da una bici da corsa e non so se mi posso trovare meglio con una 27.5 o una 29. Esteticamente la canyon poi la cube e infine la bulls ma siamo la tra tutte e tre.
I rivenditori, canyon vende online bulls sono a Firenze quindi dovrei spedire e ricevere tramite corriere, cube ho visto sul sito loro che ce n'è uno a Prato quindi abbastanza vicino, circa 20km. Pero' verrebbe sempre 100€ in piu' la cube e pesa quasi 2kg in piu della bulls. A favore suo ha il fatto che è montata un po' meglio e che me la metterebbe apposto il rivenditore. Quindi secondo te, come secondo altri il gioco vale la candela?
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
per il montaggio meglio cube e canyon.


tieni conto che con quel budget, meglio una 26, ben tenuta o una 27.5

solda non capisco perchè la bulls sia montata peggio delle due, soprattutto della canyon. Non me ne intendo molto ma di montatura da quello che ho capito leggendovi la peggiore sembra essere proprio la canyon. La bulls qualita'/montaggio prezzo la migliore.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
secondo me, come ti dicevo, prima di tutto devi "prenderti le misure" e studiarti le geometrie dei telai in questione per capire qual'è quello che si adatta meglio al tuo fisico... sul discorso ruota invece cerca magari di fare qualche "test" se puoi... dal mio punto di vista stai investendo una cifra alta e quindi meglio "ragionarla" bene prima di prendere un formato e poi scoprire di preferire l'altro... per spedizione o concessionario vicino dipende da te, da quanto sei bravo a farti le cose da solo oppure se hai bisogno di un meccanico per tutto...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
secondo me, come ti dicevo, prima di tutto devi "prenderti le misure" e studiarti le geometrie dei telai in questione per capire qual'è quello che si adatta meglio al tuo fisico... sul discorso ruota invece cerca magari di fare qualche "test" se puoi... dal mio punto di vista stai investendo una cifra alta e quindi meglio "ragionarla" bene prima di prendere un formato e poi scoprire di preferire l'altro... per spedizione o concessionario vicino dipende da te, da quanto sei bravo a farti le cose da solo oppure se hai bisogno di un meccanico per tutto...
Son d'accordo.
Le differenze tra le bici sono poche, non sufficienti da far preferire l'una all'altra a scatola chiusa. Per prima cosa cerca di fare qualche prova con bici da 27.5 e da 29 in modo da capire le differenze. Poi controlla le tue misure corporee e le differenze tra le varie geometrie. In genere c'è sempre qualche MTB più corta con una posizione più seduta e altre più allungate.
Riguardo la differenza di peso, dice e non dice. Si, tra Bulls e Cune c'è teoricamente 1,3 Kg, ma il peso della Cube è probabilmente riferito alla 29 e monta gomme che pesano 600g di più. Più magari altri piccoli dettagli.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ma siamo sicuri che i pesi dichiarati sono reali? Io nutro qualche dubbio. Una 29, ovviamente, a parità di componenti pesa qualcosa in più della 27,5. Comunque non credo che un kg in più o in meno faccia davvero la differenza per un ciclo-amatore....

Inoltre bisogna vedere se la Race One si trova ancora....io ne ho appena acquistata una ed era l'ultima della mia taglia (l'altro sivende di zona era già rimasto senza da tempo).
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Bulls non me n'è ancora capitato di analizzarne, ma con i compagni d'uscita sottoponiamo sistematicamente le bici di ognuno del gruppo a meticolosa analisi. Quando si confrontano Canyon a Cube, le Canyon vincono soprattutto per quanto riguarda le finiture e la cura dei dettagli, quasi a livello delle premium Specialized e Trek. Cube, da quel punto di vista, è invece un po' deficitaria anche se alcune scelte di colore e le grafiche del telaio le rendono comunque "coinvolgenti". Le Canyon, finite sicuramente meglio, però mostrano spesso il difetto di essere un po' troppo classiche. Quasi fossero pensate per un ex ragazzo o per un "cumenda" in uscita domenicale.
 

patrizio.b

Biker novus
24/1/15
3
0
0
San Giorgio di Piano (BO)
Visita sito
Bike
CUBE RACE ONE 2015
Ciao a tutti. Il mio non è un messaggio da esperto perché non lo sono in quanto ho iniziato a "pedalare" da qualche mese. Quello che ti posso dire è che sono un fresco possessore di una Cube Race one 2015 29" e secondo me è una gran bici....naturalmente sono di parte!!
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
A dicembre ero indeciso sulle stesse 3 alternative.
Alla fine sono andato per esclusione.

Prima ho escluso una delle 2 acquistabili solo online (dalle mie parti la bulls la posso prendere solo cosi) quindi ho escluso la canyon perché la bulls era montata meglio.

Poi tra bulls e cube ero molto indeciso sopratutto perché ho un rivenditore cube vicino casa ed ero salito su un altro modello che aveva lo stesso telaio. Alla fine però la scelta è ricaduta sulla bulls perché pur avendo un montaggio molto simile ma:

- pesa 1 kg in meno , e per la maggior parte la differenza è dovuta ai cerchi che nella cube molti dicono infatti essere troppo pesanti.
- dovevo attendere fino a marzo per averla, è non potevo stare 3 mesi senza Biga visto che la mia era già stata venduta
- sotto Natale sportler faceva uno sconto del 20% e quindi la differenza con la cube si è ampliata ancora di più (800 euro contro 1100)

Dopo 3 mesi e 600 km sono molto soddisfatto per la scelta che dal punto di vista rapporto qualità/ prezzo è insuperabile.
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Io nonostante abbia una delle bici in questione e mi ci trovo divinamente ti dico una cosa: prima leggi qui sul forum (o meglio ancora testa di persona) il formato ruota da cui trarresti maggior beneficio e guarda tra le taglie disponibili quella che più si avvicina alle tue esigenze. Parlare di differenza di montaggio tra RaceOne e Copperhead è voler trovare il pelo nell'uovo. Sono praticamente alla pari. La taglia fa una differenza enorme invece. E la misura della ruota ti darà un mezzo con comportamenti e posizione di guida decisamente diversi. Ultimo aspetto quello estetico. A me la Cube fa sangue,la Bulls non piace,questo nella mia scelta ha avuto il suo peso,ma per lo stesso motivo tu potresti preferire l'opposto. Quello che il forum ti dice è:dove caschi caschi bene,controlla le cose veramente importanti e del resto scegli coi tuoi occhi che tra questi modelli quello sbagliato non c'è o-o
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
A dicembre ero indeciso sulle stesse 3 alternative.
Alla fine sono andato per esclusione.

Prima ho escluso una delle 2 acquistabili solo online (dalle mie parti la bulls la posso prendere solo cosi) quindi ho escluso la canyon perché la bulls era montata meglio.

Poi tra bulls e cube ero molto indeciso sopratutto perché ho un rivenditore cube vicino casa ed ero salito su un altro modello che aveva lo stesso telaio. Alla fine però la scelta è ricaduta sulla bulls perché pur avendo un montaggio molto simile ma:

- pesa 1 kg in meno , e per la maggior parte la differenza è dovuta ai cerchi che nella cube molti dicono infatti essere troppo pesanti.
- dovevo attendere fino a marzo per averla, è non potevo stare 3 mesi senza Biga visto che la mia era già stata venduta
- sotto Natale sportler faceva uno sconto del 20% e quindi la differenza con la cube si è ampliata ancora di più (800 euro contro 1100)

Dopo 3 mesi e 600 km sono molto soddisfatto per la scelta che dal punto di vista rapporto qualità/ prezzo è insuperabile.

PIKKIA ma hai preso la 2015 a 800€? No perchè senno aspetto dicembre e prendo la 2016 a 800€ :D
 

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
PIKKIA ma hai preso la 2015 a 800€? No perchè senno aspetto dicembre e prendo la 2016 a 800€ :D

yes modello 2015. Mi sono dovuto 'accontentare' sulla colorazione e ho preso l'unica disponibile (grigia), che comunque non è niente male.

Non so se sportler ripetera' la stessa iniziativa il prossimo natale....certo è che con la promo del -20% per un attimo sono stato tentato dal prendere la bushmaster 29 in carbonio....
 

Classifica mensile dislivello positivo