Gare [Racing] Sam Hill vince la EWS del Colorado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Momento momento momento (cit. Peter Griffin). Teo quindi secondo il tuo astuto ragionamento, guidare una bici da enduro è più difficile che guidare dh, che al contrario ti permette di essere bello coordinato nei salti e caricato ottimamente con i pesi.
Sempre secondo il tuo ragionamento, un campione di dh che passa all'enduro non ha sufficiente dote e capacità per mantenere lo status di top rider, oltre i due anni di guida di una enduro.
Ergo, sempre secondo il tuo ragionamento, un endurista nativo è superiore ad un downhiller, il quale con il tempo perderà inevitabilmente il vantaggio datogli dalla guida di una bici più semplice ed intuitiva.
Giusto?
esattamente il contrario, il problema non è la bici, ma il tipo di performance...
Guidare una bici in discesa richiede certe caratteristiche, farla andar forte in salita ne richiede altre, sia come competenze, che come geometrie.
Le bici da enduro in se non rovinano lo stile, è il tipo di competizione che lo fa, il discesista deve imparare ad andare forte in salita, è preparato atleticamente per farlo, ma dovrà sempre e comunque adeguarsi a geometri fatte per pedalare, e non per scendere... uno sterzo aperto va bene in discesa e va male in salita, quindi dovrai abituarti a pedalare su uno sterzo aperto, per evitare di compromettere la performance in salita, e ciò ti porterà irrimediabilmente ad arretrare la guida, anche in discesa (da li, il culo fuori)

Sui salti penso non si debba nemmeno discutere, mai visto un salto degno di tal nome in una gara di enduro...

Quanto al "campione", diciamo che lo status per vincere in DH, se va a fare enduro, già non ce l'ha più, e peggiora ulteriormente a causa del fatto che deve abituarsi ad una bici che oggettivamente, non va bene in salita come può andare in XC, e non va bene in discesa come può andare in DH...

Per tutto il resto... fotografate top rider che andavano in DH e poi tornate a fotografarli quando fanno enduro... poi mettete fianco a fianco le foto, e vi rendete conto di dov'è finito lo "stile"... io l'ho fatto, quindi posso parlarne...
ti prego teo DH di considerare una cosa, guardati le geo delle bici da enduro attuali, sono quelle delle freeride di alcuni anni fa, l'endurista non deve andare forte in salita, i tempi sono laschi e molte ews sfruttano gli impianti di risalita, praticamente vouilloz (per fare un esempio da te citato) correva su una enduro molto più performante in discesa rispetto alle DH con cui è cresciuto nella guida, quindi il tuo ragionamento fa un po' acqua da tutte le parti.

Poi che le gare possano essere pallosette e marketing - complottistiche posso concedertelo
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Èhhhh se da giovane avessi studiato strategie di marketing adesso sarei benestante :) :) :)
Ormai il 99% dei miei amici e delle persone che conosco si sono fatti l'Enduro.....
Sputano sangue e bestemmie in salita e in discesa restano dei "fermi" come prima...."ho l'ammo settato male.....oggi non me la sento.....avrei bisogno di un angolo più aperto....mi scappa davanti"
Eppure l'ENDURO tiraaaaaaaa ;)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Sempre la stessa solfa, si ritirano dalla DH, vincono o sono comunque competitivi per un anno o due, poi disimparano a guidare e finiscono nell'oblio...

Vouilloz, Clementz, Barel, Graves, Atherton, e adesso Hill

Praticamente mettere il culo su una bici da enduro è stata per tutti l'inizio della fine...
Ed è incontrovertibile, se prima usavi una DH ed eri stiloso e veloce, sali su una bici da enduro e in pochi anni diventi dritto come un palo nei salti, guidi col culo fuori e la testa bassa, e man mano da veloce che eri diventi un cancello...
Che immane tristezza!
o magari invecchiano e basta.. sai com'è..
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
io che sono davvero senza tecnica le curve senza appoggio come fanno gli enduristi non riesco a farle :scassat::mrgreen:

e poi ora i dhiller lo stile con quei pigiamini a maniche lunghe l'hanno un po' perso :pirletto:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Èhhhh se da giovane avessi studiato strategie di marketing adesso sarei benestante :) :) :)
Ormai il 99% dei miei amici e delle persone che conosco si sono fatti l'Enduro.....
Sputano sangue e bestemmie in salita e in discesa restano dei "fermi" come prima...."ho l'ammo settato male.....oggi non me la sento.....avrei bisogno di un angolo più aperto....mi scappa davanti"
Eppure l'ENDURO tiraaaaaaaa ;)
hai ragione da vendere e ne vedo anche io una caterva tra i conoscenti in questa situazione , ma la causa è principalmente sempre la solita , che credano che se guidi una enduro , diventi bravo a scendere per forza di cose .
dimenticando che devi farti un culo quadrato per imparare a farlo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Èhhhh se da giovane avessi studiato strategie di marketing adesso sarei benestante :) :) :)
Ormai il 99% dei miei amici e delle persone che conosco si sono fatti l'Enduro.....
Sputano sangue e bestemmie in salita e in discesa restano dei "fermi" come prima...."ho l'ammo settato male.....oggi non me la sento.....avrei bisogno di un angolo più aperto....mi scappa davanti"
Eppure l'ENDURO tiraaaaaaaa ;)
hai ragione da vendere e ne vedo anche io una caterva tra i conoscenti in questa situazione , ma la causa è principalmente sempre la solita , che credano che se guidi una enduro , diventi bravo a scendere per forza di cose .
dimenticando che devi farti un culo quadrato per imparare a farlo
perchè probabilmente senza una enduro farebbero ancora delle ghiaiate con la front da xc ma gli piace o meglio gli piace provare a fare altro. purtroppo il talento non si compra e anche iniziare a fare diciamo gravity a 40 anni non è facile...
dovrebbero essere cose semplici da capire...
 
T

teoDH

Ospite
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
 
T

teoDH

Ospite
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
 
T

teoDH

Ospite
Magari sono meno stilosi perché quello che fanno non sono piste da dh che conoscono alla perfezione....
le conoscono molto meglio... le provano per mesi... in DH le piste le provi a piedi il giovedì, in bici il venerdì, e sabato fai le qualifiche... in enduro c'è gente che se sposti un sasso sui 6 speciali se ne accorge...
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
TeoDh ti prego dimmi che non sei serio e sei solo un troll represso che si diverte a provocare....Perché altrimenti inizio a dubitare della tua salute mentale;)
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
1) Che gli enduristi intesi come categoria facciano da tappo nei bike park è una cazzata. Le bici da enduro, a parità di pilota, non sono così più lente di una DH. Probabilmente sono semplicemente più diffuse ed è per questo che nei trail trovi gente impiccata o lenta con le bici da enduro... semplicemente sono di più. E comunque è un problema (se cosi si può dire) esclusivo delle domeniche amatoriali. Non credo proprio che Vouilloz, Clementz, Barel e company possano fare da tappo a qualcuno nemmeno su una bici da enduro. Inoltre "i tappi" hanno tutto il diritto di imparare purchè siano rispettosi degli altri.
2) I park che fanno gli enduristi ti fanno cagare? Non andarci. Molto semplice. Io giro in moto in pista e se vado in un kartodromo mi rompo le palle ma non è che me la prendo con chi disegna i kartodromi.
 
T

teoDH

Ospite
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
1) Che gli enduristi intesi come categoria facciano da tappo nei bike park è una cazzata. Le bici da enduro, a parità di pilota, non sono così più lente di una DH. Probabilmente sono semplicemente più diffuse ed è per questo che nei trail trovi gente impiccata o lenta con le bici da enduro... semplicemente sono di più. E comunque è un problema (se cosi si può dire) esclusivo delle domeniche amatoriali. Non credo proprio che Vouilloz, Clementz, Barel e company possano fare da tappo a qualcuno nemmeno su una bici da enduro. Inoltre "i tappi" hanno tutto il diritto di imparare purchè siano rispettosi degli altri.
2) I park che fanno gli enduristi ti fanno cagare? Non andarci. Molto semplice. Io giro in moto in pista e se vado in un kartodromo mi rompo le palle ma non è che me la prendo con chi disegna i kartodromi.
1) non parlo di pro, parlo dell'endurista comune che ogni sabato e domenica ammorba i park di mezzo mondo... va avanti a stento, si ferma puntualmente in mezzo alle palle, non sa che esiste il freno davanti e pensa che frenare voglia dire inchiodare...
2) in italia di park per enduristi ormai non ne esistono quasi più, rimane complicato evitarli, a meno di non avere la residenza in francia...
 

Classifica mensile dislivello positivo