Gare [Racing] Sam Hill vince la EWS del Colorado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
1) Che gli enduristi intesi come categoria facciano da tappo nei bike park è una cazzata. Le bici da enduro, a parità di pilota, non sono così più lente di una DH. Probabilmente sono semplicemente più diffuse ed è per questo che nei trail trovi gente impiccata o lenta con le bici da enduro... semplicemente sono di più. E comunque è un problema (se cosi si può dire) esclusivo delle domeniche amatoriali. Non credo proprio che Vouilloz, Clementz, Barel e company possano fare da tappo a qualcuno nemmeno su una bici da enduro. Inoltre "i tappi" hanno tutto il diritto di imparare purchè siano rispettosi degli altri.
2) I park che fanno gli enduristi ti fanno cagare? Non andarci. Molto semplice. Io giro in moto in pista e se vado in un kartodromo mi rompo le palle ma non è che me la prendo con chi disegna i kartodromi.
intendevo per "non enduristi"... non mi fa modificare il post.
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
Sei bravo stiloso capace e non fai da tappo a nessuno mai e la dh è il top, xe allora insulti in un report su una gara enduro?
L'hai letto il titolo???
Vai dove ci sono solo stilosi, vai vai..
Spero che presto avrai 50anni e ti tolga di mezzo dal mondo bici. Intanto ci auguro ti si rompa il computer...
Ps: vorrei vedere se ti insultassimo come fai tu tipo "downhiller di merda"...a parte che sarebbe un generalizzare troppo scemo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sei bravo stiloso capace e non fai da tappo a nessuno mai e la dh è il top, xe allora insulti in un report su una gara enduro?
L'hai letto il titolo???
Vai dove ci sono solo stilosi, vai vai..
Spero che presto avrai 50anni e ti tolga di mezzo dal mondo bici. Intanto ci auguro ti si rompa il computer...
Ps: vorrei vedere se ti insultassimo come fai tu tipo "downhiller di merda"...a parte che sarebbe un generalizzare troppo scemo.
Non potevi essere più esplicito[emoji2] [emoji2] [emoji2] .
Ma oltre a MTBmag, E-mtbmag e Bdcmag non potrebbero fare anche DH(criceto)mag? [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Tanto al pari di chi dice che le E-mtb non sono MTB anche le DH non lo sono, mai visto uno pedalarla, oltre al fatto che uno che fa su e giù sulla stessa discesa tutto il giorno avrà pure qualche disturbo ossessivo compulsivo....
Sto ironizzando, non me ne vogliano gli (altri) downhiller in ascolto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti non è che la bici da DH faccia di per se stessa un downhiller....anche perchè fare DH vuol dire fare gare....esattamente come fare enduro vuol dire fare gare....per cui facciamo tutti discese meccanizzate con qualsiasi bici nei bike parks... don't it?

:-)
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il problema è l'attitudine che fa la differenza tra endurista e dhiller.
Il dowhiller prova e riprova ogni passaggio ed ogni curva cercando di limare sempre di più il tempo studiando le traiettorie, l'endurista pedala in salita per un ora e poi si fa tutta la discesona in un fiato senza studiarne i singoli passaggi.
La tecnica la si fa studiando ogni singola porzione di pista e provando e riprovando i passaggi come farebbe un musicista con una partitura difficile.
Per questo gli enduristi migliori sono tutti ex discesisti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
Sei bravo stiloso capace e non fai da tappo a nessuno mai e la dh è il top, xe allora insulti in un report su una gara enduro?
L'hai letto il titolo???
Vai dove ci sono solo stilosi, vai vai..
Spero che presto avrai 50anni e ti tolga di mezzo dal mondo bici. Intanto ci auguro ti si rompa il computer...
Ps: vorrei vedere se ti insultassimo come fai tu tipo "downhiller di merda"...a parte che sarebbe un generalizzare troppo scemo.
Non parli di pro? Ti sei messo a giudicare la guida dei mostri sacri del mondo gravity e non parli di pro?
Riguardo invece l'endurista che ti ammorba, forse non ti è chiaro il banale concetto che non è la bici a fare la differenza ma chi la guida. Se a farti da tappo fosse un ragazzo inesperto con sotto al culo una bici da DH cambierebbe qualcosa? Ma dai...
Potrei capire un discorso nostalgico di quando i park erano un'attività di nicchia, sicuro c'erano solo rider veloci ed esperti (che poi da qualche parte avranno mosso i primi passi anche loro), ma l'esplosione della moda bike park ha portato con se un cospicuo giro di soldi e di conseguenza gli impianti sempre aperti, i trail sempre più curati e, tuo malgrado, il pullulare di nuove realtà a due passi da casa.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
@teoDH il giorno che avrai qualche anno in più sulle spalle e non ce la farai più a tenere certi ritmi in discesa capirai forse il perché di tutto ciò, oltre a capire che c'è dell'altro oltre a fare il criceto su e giù sulla stessa pista...
quando smetterò con la DH, mi comprerò una barca a vela, è già deciso... Ho pedalato tanto per tutta la mia gioventù, stufo di far fatica per niente ho scoperto e amato la DH fin dal 2001, non ho più 20 ne 30 anni, ma credo di potermi divertire ancora almeno fino ai 50, dopo, sicuramente non finirò a fare il pensionato, o peggio l'elettropensionato... piuttosto esploro qualcosa di nuovo...
L'importante è essere contenti di ciò che si fa, e non stressare gli altri se non piacciono le stesse cose.
Ad esempio a me non piace l'XC, ma non vado a denigrarli nelle loro discussioni perché vanno in giro tutti depilati e con le tutine, semplicemente non le leggo.
quando le mode rovinano la base di offerta, permetti ma la cosa mi infastidisce eccome... l'XC non ha mai dato fastidio a nessuno, quelli con la bici da XC non vengono in bikepark a fare tappo o a produrre brakebumps, quelli con la bici da XC non ti sminchiano i trail togliendo o rimpicciolendo i salti perchè non sono capaci a farli, quelli con l'XC non si improvvisano tracciatori di trail per poi fare delle merde ingirabili...
L'enduro è un organismo parassita che senza DH non esisterebbe, e che non solo non ha portato nulla in termini di evoluzione delle MTB (voi stessi sostenete che le enduro sono sostanzialmente dei DH di 15 anni fa) ma ha tolto risorse, sia in termini di rider che in termini di evoluzione dei tracciati, alla DH, vogliamo poi parlare della miriade di standard arrivati sul mercato a causa dell'estremo poseraggio dell'endurista medio?
Se gli enduristi facessero quel che dovrebbero fare, ovvero all-mountain pedalato su trail naturali in mezzo ai boschi, non mi lamenterei di certo, manco saprei della loro esistenza, ma quando me li trovo puntualmente in mezzo alle palle mentre giro... o scopro che i park nuovi li tracciano per loro facendo piste che sembrano più una pista di bob che una discesa da mtb beh, allora mi incazzo...
Quindi io, ipotetico endurista che fa da tappo, non sono libero di andare in un bike Park a divertirmi perché rompo le palle a te e alla gente come te??

AhahahahAhahahahAhahahahAhahahahAhahahah
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Sempre la stessa solfa, si ritirano dalla DH, vincono o sono comunque competitivi per un anno o due, poi disimparano a guidare e finiscono nell'oblio...

Vouilloz, Clementz, Barel, Graves, Atherton, e adesso Hill

Praticamente mettere il culo su una bici da enduro è stata per tutti l'inizio della fine...
Ed è incontrovertibile, se prima usavi una DH ed eri stiloso e veloce, sali su una bici da enduro e in pochi anni diventi dritto come un palo nei salti, guidi col culo fuori e la testa bassa, e man mano da veloce che eri diventi un cancello...
Che immane tristezza!
Con tutto il rispetto per un opinione come c'è ne sono tante, il tuo ragionamento sfida un po' il raziocinio, o forse più banalmente è mia incapacità nell' inseguire il nesso causale che rilevi! :-)
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Io con il dovuto rispetto delle opinioni di tutti, penso che questo sia l'ennesimo pippotto che si trova girando sul forum, DH si, enduro no, pensione non pensione.
State sereni è un banale articolo che riporta i risultati di una gara, se a uno gli fa c....re l'enduro si legga gli articoli dedicati al DH e viceversa!
 

ciciu

Biker superioris
sono arrivato a leggerne metà , e non ho ancora capito se qui si parla di Hill , un (vecchio) DHiller che ha vinto una gara di Enduro , o di teoDH che l'ha fatto a fette con questa storia che l'Enduro fa cagare ed i DHiller che lo praticano sono degli sfigati .
Di che cazzo stiamo parlando ??
Sono due discipline diverse ! Nonostante le PS siano prevalentemente in discesa non sarà mai possibile (e conveniente) guidarle come in DH
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Tanta stima per Sam Hill...ma TeoDH ha capito che cosa è l'enduro oggi? 46 minuti di speciali e 3000mt, spesso con dislivelli pazzeschi. Devi essere fortissimo fisicamente, no 4 salti per 3 minuti di discesa! Posso capire il tuo sconforto da diacchista per uno sport che in Italia non ha più seguito, ma da qui a parlare di Hill come fallito, a vincere contro ragazzini!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Momento momento momento (cit. Peter Griffin). Teo quindi secondo il tuo astuto ragionamento, guidare una bici da enduro è più difficile che guidare dh, che al contrario ti permette di essere bello coordinato nei salti e caricato ottimamente con i pesi.
Sempre secondo il tuo ragionamento, un campione di dh che passa all'enduro non ha sufficiente dote e capacità per mantenere lo status di top rider, oltre i due anni di guida di una enduro.
Ergo, sempre secondo il tuo ragionamento, un endurista nativo è superiore ad un downhiller, il quale con il tempo perderà inevitabilmente il vantaggio datogli dalla guida di una bici più semplice ed intuitiva.
Giusto?
esattamente il contrario, il problema non è la bici, ma il tipo di performance...
Guidare una bici in discesa richiede certe caratteristiche, farla andar forte in salita ne richiede altre, sia come competenze, che come geometrie.
Le bici da enduro in se non rovinano lo stile, è il tipo di competizione che lo fa, il discesista deve imparare ad andare forte in salita, è preparato atleticamente per farlo, ma dovrà sempre e comunque adeguarsi a geometri fatte per pedalare, e non per scendere... uno sterzo aperto va bene in discesa e va male in salita, quindi dovrai abituarti a pedalare su uno sterzo aperto, per evitare di compromettere la performance in salita, e ciò ti porterà irrimediabilmente ad arretrare la guida, anche in discesa (da li, il culo fuori)

Sui salti penso non si debba nemmeno discutere, mai visto un salto degno di tal nome in una gara di enduro...

Quanto al "campione", diciamo che lo status per vincere in DH, se va a fare enduro, già non ce l'ha più, e peggiora ulteriormente a causa del fatto che deve abituarsi ad una bici che oggettivamente, non va bene in salita come può andare in XC, e non va bene in discesa come può andare in DH...

Per tutto il resto... fotografate top rider che andavano in DH e poi tornate a fotografarli quando fanno enduro... poi mettete fianco a fianco le foto, e vi rendete conto di dov'è finito lo "stile"... io l'ho fatto, quindi posso parlarne...
Ok si è capito che ti piace la dh perchè più spettacolare, e vieni meglio in foto, e su questo ti do ragione. Ma non puoi dire che chi fa dh è più bravo e più figo perchè non è vero. Non sono discipline paragonabili e ognuna richiede determinate caratteristiche. Comunque sei libero di pensare quello che vuoi, è solo che dire queste cose non ti fa apparire più figo agli occhi degli altri.
lo dico è lo sottolineo, chi fa DH HA STILE E TECNICA, quando va in pensione, va a fare enduro...
Se fondi una chiesa con la convinzione che hai nello scrivere i tuoi pensieri secondo me diventi milionario.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
Sam Hill è un grande professionista , forse non sarà più competitivo in dh ma definirlo pensionato solo perchè si dà all'enduro mi pare esagerato, logico che si adatta allo stile di guida necessario per una enduro e ai terreni e ostacoli che trova , il manico non si perde...piuttosto si tira il freno con l'età perchè si pensa ai figli alla moglie agli affetti e al non farsi male...l'incoscienza dei ventanni porta a estremizzare e a fregarsene delle conseguenze. ma anche qua ci sono esempi che potrebbero smentire dato che ci sono leggende in quasi ogni sport che sono competitivi al max anche in tarda età...quindi dategli il gas sempre! (cmq Sam Hill è una leggenda darei un rene per andare 1/4 di come va lui)
 

ilpaul78

Biker novus
25/7/16
12
2
0
Visita sito
Sam Hill è un grande professionista , forse non sarà più competitivo in dh ma definirlo pensionato solo perchè si dà all'enduro mi pare esagerato, logico che si adatta allo stile di guida necessario per una enduro e ai terreni e ostacoli che trova , il manico non si perde...piuttosto si tira il freno con l'età perchè si pensa ai figli alla moglie agli affetti e al non farsi male...l'incoscienza dei ventanni porta a estremizzare e a fregarsene delle conseguenze. ma anche qua ci sono esempi che potrebbero smentire dato che ci sono leggende in quasi ogni sport che sono competitivi al max anche in tarda età...quindi dategli il gas sempre! (cmq Sam Hill è una leggenda darei un rene per andare 1/4 di come va lui)
Secondo me,
Sam Hill è il capo ed è assolutamente indiscutibile, inoltre nella sua ultima gara di DH ai Mondiali aveva 3 secondi di vantaggio su tutti prima di cappottarsi sulle pietre, altrimenti avrebbe chiuso la carriera come campione del Mondo.
Detto questo, forse con toni un po eccessivi, posso capire TeoDH e la sua crociata, in quanto in effetti causa lo spopolare delle bike da enduro, ed il relativo marketing, molti Park e molte piste si sono ridimensionati. Ne parlava addirittura Brendog in una intervista del 2014 (trovate il video in rete) dove si lamentava di queste nuove piste e di bici con sempre meno escursioni per favorire discese veloci e pulite. Addiruttura lui per andare contro il sistema, avrebbe voluto partecipare alla prima tappa di WC Dh in sud Africa, con una Scott Genius.
In questo Video Brendog è sconsolato e chiude dicendo "spero che un giorno torneremo ad utilizzare bici vere".
Non lo dico io, non lo dice TeoDh, ma un campione del calibro di Brendog.
Forse TeoDh in modo un po colorito si riferisce a questo, poi ovviamente tutti i commenti sono leciti.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tanta stima per Sam Hill...ma TeoDH ha capito che cosa è l'enduro oggi? 46 minuti di speciali e 3000mt, spesso con dislivelli pazzeschi. Devi essere fortissimo fisicamente, no 4 salti per 3 minuti di discesa! Posso capire il tuo sconforto da diacchista per uno sport che in Italia non ha più seguito, ma da qui a parlare di Hill come fallito, a vincere contro ragazzini!!!!
Forse è tutta qui la differenza, oltre magari alla maggior "maturità" che si consegue se non sei più uno sbarbato.
Nella DH devi dare tutto e subito in una discesa, nell'enduro devi dosare energie e concentrazione su una gara più lunga e di più tappe.
È un po' come paragonare in atletica i 100m piani con la maratona, ovvio che i secondi sembrano delle schiappe in confronto ai primi, ma sappiamo bene che non è proprio così.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Story

Biker novus
13/4/11
16
0
0
Zena
Visita sito
Magari sono meno stilosi perché quello che fanno non sono piste da dh che conoscono alla perfezione....
le conoscono molto meglio... le provano per mesi... in DH le piste le provi a piedi il giovedì, in bici il venerdì, e sabato fai le qualifiche... in enduro c'è gente che se sposti un sasso sui 6 speciali se ne accorge...
visto che e' cosi facile perché non fai una bella gara di enduro ?? cosi vinci ....
dimmi un altra cosa dove giri di solito che vengo a farti da tappo fenomeno ....
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Sinceramente le gare come sono fatte adesso non mi piacciono . Sono delle dh pedalate, i rider più forti e fortunati le provano mille volte e ad ogni passaggio le fanno più forte...
Quindi rendendo più pericoloso un tracciato programmato per certe velocità e non per delle velocità da DH .
Come qui come fai a rendere sicure perfettamente 7 ps 46 minuti di discese come in una singola discesa dh ricavata in un impianto fisso e asservito da impianto ?
Il regolamento Enduro soprattutto in Italia deve cambiare, deve essere premiata l'intuizione di guida, l'interpretazione del tracciato a vista(o quasi) e la conservazione del mezzo.
Per me il regolamento deve essere cambiato come segue :
PS note e fettucciate da gara solo il sabato prima della gara
PS provabili solo una volta al sabato con cancelletto di entrata e uscita con tempo massimo di percorrenza di 15 minuti ( in modo da evitare un che si fermi a provare 100 volte un passaggio)
Già cosi molte delle problematiche dell'enduro si risolverebbero .
Se vedete nelle gare di enduro endurance dove NON si possono provare le ps gli enduristi italiani spariscono incluso i discesisti .

Per quanto riguarda la Polemica di Enduro VS DH che il rider Endurista sia meno stiloso sono d'accordo con TeoDH ma solo per il fatto che l'endurista deve conservare il mezzo per tutte le ps e non può romperlo, è quello che fa vedere rider col culo indietro per tagliare i salti o assorbirne una parte della sua energia e fare i passaggi in maniera più soft .
Poi il bravo endurista è classicamente over 25/30 (RUDE a parte) perché ha la "testa" di non distruggere tutto alla prima discesa .
Poi sinceramente nei vari video che ho visto NON in gara ho visto fare a enduro cose da dh stilose da paura.
Poi a me la DH piace cosi com'è e DEVE continuare cosi perché è bellissima e fatta bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo