Radon Jab, sono il primo? Primo giro e prime impressioni.

LucaLSD

Biker superioris
IMG_20200215_120737.jpg

Ho cercato informazioni ovunque sulla Jab e non è stato facile trovarne, soprattutto qui sul forum, dove a parte il test di Muldox, non ho trovato nessuno che ne parlasse dopo averla comprata o provata.
Quindi, dopo aver cercato pareri pure chiedendo a gente a caso sotto i post di Instagram dove si vedeva la Jab, e dopo averla acquistata praticamente sulla fiducia, senza essermi tolto ancora tutti i dubbi, vi dico le mie impressioni dopo il primo giro.
Ho acquistato la Jab 9.0, l'allestimento più economico fra le tre versioni.
Arrivavo da una Radon Slide del 2012 e volevo passare a qualcosa di un livello superiore ma non eccessivamente discesistico. I miei giri sono più che altro all-mountain/enduro con salite lunghe, spesso anche a spinta/spalla e discese tecniche, ma non mi dispiace anche qualche uscita in bike park. La Jab sulla carta era la soluzione migliore, non perché sia un affezionato di Radon anche se mi son trovato molto bene con la Slide, ma perché fra tutte le enduro con escursioni 160/170, la Jab era la meno estrema, la più leggera e la più economica con quelle caratteristiche.
In più lo sconto del 10% in occasione della Brexit a fine gennaio è stata un'occasione da non perdere.
Ho preso una taglia 18/M, io sono alto 1.75 con cavallo 81 ed è corretta, posizione in sella un po’ più distesa rispetto alla vecchia bici, complice anche il manubrio da 780 e le mie spalle non proprio larghe, ma comunque confortevole sia in salita che in discesa. Valuterò poi dopo un paio di giri se avanzare leggermente la sella o passare a un manubrio più stretto, oppure se è solo questione di abitudine, cosa che credo sia più probabile.
Questo sabato l'ho battezzata su un percorso fra i più duri dalle mie parti, per chi lo conosce è il giro del Calivazzo, fra Varenna e Lierna (Lecco). Salita lunga e impegnativa e discesa fra le più dure della zona, molto tecnica e fisica, una di quelle che mette a dura prova sia il rider che la bici.
Il mio più grande dubbio prima dell'acquisto, arrivando da una bici con 150/140 di escursione e geometrie “vecchia maniera”, era il comportamento della Jab in salita.
Ecco subito mi sono tolto tutti i dubbi, perché ho avuto l’impressione che salisse ancora meglio della mia vecchia bici, la posizione in sella è ottima e si riesce a pedalare benissimo anche sul ripido.
In discesa all’inizio è stato un po’ più difficile adattarsi, rispetto a prima dove i passaggi più duri li facevo in modalità "trial", la Jab invece si comporta meglio lasciandola andare di più. Probabilmente chi ha un enduro più o meno nuova non riscontrerà nessuna differenza, ma per chi come me arriva da un mezzo con qualche anno sulle spalle la differenza è tanta. Ma è solo questione di capire il comportamento e imparare ad adattare la guida, cosa che si fa nel giro di poco.
Inutile dire che la Liryk è un’ottima forcella e quindi davanti non ho avuto nessun tipo di problema. Dietro invece ho avuto qualche problema, ma non con la sospensione, bensì con le gomme. Di solito giro con pressioni basse, ma per evitare di spaccare subito i cerchioni ho comunque tenuto la pressione più alta del solito. Non è servito a molto, sarà anche la sfiga e il percorso pieno di rocce, ma ho pizzicato ben due volte. Il cerchio largo e la spalla dell’Hans Dampf non molto solida probabilmente non vanno d’accordo, quindi è obbligatoria latticizzazione o passaggio a pneumatico più solido.
Detto questo anche il carro e sospensione si sono comportati molto bene per quello che ho potuto sentire. Visto che poi alla seconda pizzicata ho gonfiato la gomma a tutta e ho perso un po’ di sensibilità. Ma comunque nonostante la gomma di pietra sono arrivato giù senza avere la schiena distrutta, segno che ha comunque lavorato bene. Non ho riscontrato il difetto di nervosismo citato nel test, ma non sono uno che cerca la velocità e non era neanche possibile farlo su quel percorso. Per impressioni più precise sulle sospensioni però dovrò aspettare qualche giro in più e un po’ di tentativi sul setting.
Come primo giro e prima impressione comunque grandissima soddisfazione, penso che questa bici sia esattamente quello che cercavo.
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mi ricordo di te, io avevo una Radon Slide del 2011 (ora in vendita sul mercatino) che ho appena sostituito con una YT Capra, all'epoca eravamo i pionieri delle Radon...grandi bici
 

LucaLSD

Biker superioris
Mi ricordo di te, io avevo una Radon Slide del 2011 (ora in vendita sul mercatino) che ho appena sostituito con una YT Capra, all'epoca eravamo i pionieri delle Radon...grandi bici
È vero, mi ricordo anche io, la Capra era una delle possibilità anche per me, ma poi per le caratteristiche che dicevo sopra ho virato sulla Jab.
Mi sa che fra poco ci sarà anche la mia in vendita sul mercatino.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
È vero, mi ricordo anche io, la Capra era una delle possibilità anche per me, ma poi per le caratteristiche che dicevo sopra ho virato sulla Jab.
Mi sa che fra poco ci sarà anche la mia in vendita sul mercatino.
Bene, così abbiamo fatto la storia delle Radon sul forum e ora la faremo nel mercatino ;-) comunque gran bella bici la Jab, complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: LucaLSD

LucaLSD

Biker superioris
Un piccolo aggiornamento, ieri ho girato su un percorso classico che conosco a memoria, per cui sono riuscito a capire bene il comportamento della Jab (e i vantaggi che mi da rispetto alla vecchia bici). Nel frattempo ho latticizzato le gomme e trovato il setting ideale di forcella e ammortizzatore.
In salita ho pedalato dei tratti che con la vecchia Slide mi sarei sognato. Sembra incredibile che una bici da enduro con 170 salga meglio di una vecchia 150, ma se la prima volta poteva essere solo un'impressione, la seconda è una conferma senza dubbio.
Per la discesa se la prima volta ho avuto qualche difficoltà di adattamento, la seconda è stata amore vero. È un mezzo veramente valido, divertente e stabile, sia sul tecnico che sui tratti più veloci.
Faccio davvero fatica a capire come mai questa bici non abbia il successo che meriterebbe.
 

flage

Biker novus
21/10/11
10
3
0
Montello (Tv)
Visita sito
ciao!hai più girato con la Jab?ti senti di aggiungere qualche impressione? tra le alternative che sto cercando per la mia prossima full da enduro ho inserito anche questa, ma debbo dire che su internet non si trovano recensioni.
Non capisco come mai non sia diffusa come altre concorrenti tedesche vedi YT o canyon, questione di marketing?
 

LucaLSD

Biker superioris
ciao!hai più girato con la Jab?ti senti di aggiungere qualche impressione? tra le alternative che sto cercando per la mia prossima full da enduro ho inserito anche questa, ma debbo dire che su internet non si trovano recensioni.
Non capisco come mai non sia diffusa come altre concorrenti tedesche vedi YT o canyon, questione di marketing?
Scusa il ritardo, ma non guardo spesso qui.
Rispetto alle altre due case Radon è molto meno attiva per quel che riguarda il marketing, per quello si trova poco in giro.
Dopo questi mesi di utilizzo sono super contento, è veramente una bici totale. Negli ultimi tempi poi ho preso piena confidenza e ho notato ancora uno step in più sui percorsi abituali. Notando questo step però posso dire che forse l'unico difetto è che essendo reattiva e agile ci vuole un po' per capire come sfruttarla al meglio in discesa e credo che ci sia ancora margine per me.
Sono appena usciti i nuovi modelli fra l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

flage

Biker novus
21/10/11
10
3
0
Montello (Tv)
Visita sito
Scusa il ritardo, ma non guardo spesso qui.
Rispetto alle altre due case Radon è molto meno attiva per quel che riguarda il marketing, per quello si trova poco in giro.
Dopo questi mesi di utilizzo sono super contento, è veramente una bici totale. Negli ultimi tempi poi ho preso piena confidenza e ho notato ancora uno step in più sui percorsi abituali. Notando questo step però posso dire che forse l'unico difetto è che essendo reattiva e agile ci vuole un po' per capire come sfruttarla al meglio in discesa e credo che ci sia ancora margine per me.
Sono appena usciti i nuovi modelli fra l'altro.
Grazie per la tua risposta. Comunque alla fine ho optato per la MDE Damper.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

simone.93

Biker novus
8/12/17
4
1
0
31
Verona
Visita sito
Bike
Radon jab 9.0 2019
Ciao, anche io ho una Radon Jab 9.0 taglia 18 ma allestimento del 2019 e telaio 2020. Concordo sulle ottime impressioni in salita e sul divertimento in discesa. Tuttavia, nel mio modello ho trovato l’accoppiata freni Magura MT5 con leve freno a due dita e manettino del cambio Shimano SLX 11 velocità I-Spec B molto scomoda. Usando un dito per frenare e con la distanza tra leva del freno manubrio ottimale arrivavo a malapena con il pollice a cambiare. Quindi ho comprato lo Shiftmix Clamp di Magura per Shimano I-Spec I+II left che ho sostituito con quello destro originale permettendomi di spostare il manettino del cambio verso destra. Successivamente ho comprato le leve freno Magura 1-Finger per avere maggiore comodità in frenata. È stato un ottimo acquisto anche se ho dovuto rimontare lo Shiftmix Clamp originale per poter spostare il freno e quindi anche tutto il manettino del cambio verso destra, a causa della leva freno a un dito più corta e dell’intralcio della manopola con lo Shiftmix Clamp che avevo montato io. Tornando così al problema iniziale del manettino del cambio troppo distante per il mio pollice. Altre modifiche che ho fatto sono state tagliare il manubrio originale da 800mm a 780mm e poi 760mm e cambiare il copertone posteriore Schwalbe Rock Razor con il WTB Trail Boss 27,5 x 2,4 Tough Fast Rolling tcs tritec compound (1,2Kg), ben più robusto e sicuramente più adatto ai sentieri rocciosi. Ingrassando la serie sterzo ho scoperto che per evitare il rumore provocato dal movimento dei cavi all’interno del telaio è stato messo uno scovolino in plastica, un po' grezzo ma efficace. A fine inverno 2020 ho riscontrato un problema che mi si è manifestato con un rumore insolito accompagnato da un piccolo movimento fastidioso proveniente dalla zona del carro posteriore. Inizialmente pensavo alle pedivelle o una vite allentata ma non era così. Osservando più dettagliatamente la bici ho individuato un movimento nella giunzione del fodero basso del carro posteriore con il telaio (sopra le pedivelle), nonostante tutte le viti fossero tirate come indicato. Una volta smontata la bici mi sono accorto che un paio di cuscinetti inseriti nel telaio uscivano con troppa facilità (rimossi con un dito) e i cuscinetti avendo spazio all’interno del loro alloggiamento si muovevano. Altri movimenti strani li ho notati dove ci soni i flip-chip. Per risolvere questi problemi ho provato ad avvolgere i cuscinetti con un po' di teflon per creare un po' di spessore e rimontando tutto il problema si è un po' attenuato. Per il problema al telaio mi sono rivolto a Radon (Bike-Discount) a cui ho spedito la bici intera per la verifica ed eventuale sostituzione del pezzo difettoso. A causa delle chiusure per Covid, mancanza di telai e ritardi vari mi hanno sostituito il telaio con quello 9.0 2020 montato con i pezzi che avevo prima (1,5/2 mesi per la sostituzione). Tempo di usare la bici 4 mesi e mi si è rotta la cartuccia idraulica della Rock Shox Pike Rct3 (perdita di olio dalla regolazione superiore). Ho contattato Bike-Discount, ho spedito solo la forcella ma non avevano il pezzo di ricambio…disponibilità forse a metà gennaio 2021… (era ottobre 2020 quando gli ho scritto). Non volevo rimanere ancora senza bici per mesi e quindi ho comprato usata una forcella Formula Selva s 170 in attesa che la mia Pike venga riparata. Ora sto aspettando i copertoni nuovi (Hutchinson Griffus 2.40 posteriore e 2.50 anteriore) dato che la WTB al posteriore è praticamente finita e la Magic Mary all’anteriore è completamente screpolata e tagliata. Un aspetto molto importante di cui non avevo tenuto conto appena acquistata la bici è stato quello di verificare la lunghezza dei cavi del freno posteriore e del cambio. Sgonfiando tutto l’ammortizzatore non arrivavo a fine corsa perché le guaine del cambio e freno sotto il movimento centrale non erano sufficientemente lunghe.
 

Classifica mensile dislivello positivo