Radon - poco conosciuta in italia?? O che altro??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
... la taglia è vero che non è problema, ma mi lascia solo nell'incertezza perchè seguendo le radon tabelle (vedi sotto) x me che sono 1.80 rientrerei sia nella taglia 18"= 46 sia in una 20" = 51
(Body size frame size (approx. corresponds in cm: )
150 - 160 cm 14" 35cm
160 - 170 cm 16" 41 cm
170 - 180 cm 18" 46 cm
180 - 190 cm 20" 51 cm

190 - 200 cm 22" 56 cm)
.. e immagino chela scelta sia solo personale, nel senso scelgo la taglia più piccola per avvantaggiare le discese? o la più grande per avvantaggiare le salite?? (o almeno credo sia così?:nunsacci:)

C'è anche uno spazietto dove inserire il tuo cavallo (se non lo hai visto), da quello ti fai un'idea più precisa sulla taglia che ti serve... Ma se non ti fidi, gli mandi le tue misure per email e ti rispondo in 24/48h max consigliandoti loro.
 
  • Mi piace
Reactions: CICLORSO

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
.... ti invidio:rosik:.... accontentami e pubblicami una foto della mtb.. almeno rosico ancora di più....
hai acquistato su BIKE-DISCOUNT??.. hai trovato intoppi??
.... non vedo l'ora di fullammortizzarmi...

Te la sei voluta tu! :smile:

Si ovviamente da Bikediscount. Unica "pecca" la spedizione freight, nel senso che con questo formato da "treking bike" (mega scatola) viaggia su camion e non su aereo, quindi impiega qualche giorno in più della spezione express.

Cmq io sono 1,80 cavallo 84-5 (ora non ricordo il numero preciso) e ho preso una 18 per la slide da 29, e non è piccola!

La 20 sarebbe enorme per me...

Tu su che modello sei orientato?

Cosi provo a guardare le geometrie per vedere se è "larga" o "stretta" e ti dico.
 

Allegati

  • 20141111_142707.jpg
    20141111_142707.jpg
    59,6 KB · Visite: 75
  • 20141111_142724.jpg
    20141111_142724.jpg
    55,7 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: CICLORSO

CICLORSO

Biker novus
24/9/14
17
0
0
firenze
Visita sito
Te la sei voluta tu! :smile:

Si ovviamente da Bikediscount. Unica "pecca" la spedizione freight, nel senso che con questo formato da "treking bike" (mega scatola) viaggia su camion e non su aereo, quindi impiega qualche giorno in più della spezione express.

Cmq io sono 1,80 cavallo 84-5 (ora non ricordo il numero preciso) e ho preso una 18 per la slide da 29, e non è piccola!

La 20 sarebbe enorme per me...

Tu su che modello sei orientato?

Cosi provo a guardare le geometrie per vedere se è "larga" o "stretta" e ti dico.

...sto logorandooooooooooooooooooo..... complimenti... appena posso mi lancio su questa; Slide Carbon 27,5 8.0 - e anch'io sono alto 1.80 e cavallo 84/85 circa 95kg... e opzionavo la 20".... dici troppo grande??? la mia però è una 27.5.. credo che in discesa sia più precisa.. non trovi??
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
...sto logorandooooooooooooooooooo..... complimenti... appena posso mi lancio su questa; Slide Carbon 27,5 8.0 - e anch'io sono alto 1.80 e cavallo 84/85 circa 95kg... e opzionavo la 20".... dici troppo grande??? la mia però è una 27.5.. credo che in discesa sia più precisa.. non trovi??

La 27,5 a parità di taglia, è leggermente più piccola di telaio rispetto alla slide 29 che ho preso io (guardando le geometrie).

Considerando che la taglia 20 della tua 27,5 ha lo stem più corto e il telaio più lungo, probabilmente grossomodo torni pressapoco alla posizione della mia 18.

Ha 1,5 cm in più di piantone e in lunghezza 2 cm.

Tuttavia ti segnalo che.. Il mio reverb non riesco a sfruttarlo tutto esteso a quanto vedo, in quanto gia inserito al minimo risulta comunque leggermente più alto del mio cavallo.

Quindi con la 20 il fenomeno dovrebbe accentuarsi ancora di piu visto che ha 1,5 cm in + di piantone!

Potrebbe essere quindi poco opportuno.

Chiedi anche a chi ha preso la stessa bici, ma occhio che c'e gente convinta di stare sopra la taglia giusta, anche se ha sbagliato!
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
...sto logorandooooooooooooooooooo..... complimenti... appena posso mi lancio su questa; Slide Carbon 27,5 8.0 - e anch'io sono alto 1.80 e cavallo 84/85 circa 95kg... e opzionavo la 20".... dici troppo grande??? la mia però è una 27.5.. credo che in discesa sia più precisa.. non trovi??

Ti ribadisco dopo ulteriori prove che sulla 18, con il reverb inserito interamente nel piantone telaio, non riesco ancora ad usarlo tutto esteso ma devo comunque abbassarlo un po di 1 cm 1,5 penso..

Quindi ti conviene una 18 che ha quel cm in meno di tubo telaio e cosi dovresti esserci a pennello con il reverb, che a quanto tristemente apprendo solo ora, è meglio che sia più corto, proprio perchè cosi tiri fuori il tubo dal piantone e lo regoli perfetto per la tua corretta postura da pedalata..

Se prendi la 20 rischi di avere un telaio grande con un telescopico inutile!
 

CICLORSO

Biker novus
24/9/14
17
0
0
firenze
Visita sito
.... Scusate se c torno sopra ma potrebbe essere utile anche ad altri... continuando a guardare sul sito RADON, ho notato anche le super enduro... e ho notato la swoop 9.0 175, che credo sia un po piu aggressiva rispetto alla slide 9.0... soprattutto per le discese.. ora la domanda è questa: non avendo proprio il fisico da scalatore (180cmx98kg :-))... ma essendo un amante più delle discese tra boschi, salti e pietrame che cosa mi consegliereste?? ... la slide che mi aiuterebbe a stare nel gruppo in salita e sicuramente in discesa?? o la swoop che mi farebbe rimanere indietro (credo) in salita per poi sicuramente riprenderli in discesa???
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
.... Scusate se c torno sopra ma potrebbe essere utile anche ad altri... continuando a guardare sul sito RADON, ho notato anche le super enduro... e ho notato la swoop 9.0 175, che credo sia un po piu aggressiva rispetto alla slide 9.0... soprattutto per le discese.. ora la domanda è questa: non avendo proprio il fisico da scalatore (180cmx98kg :-))... ma essendo un amante più delle discese tra boschi, salti e pietrame che cosa mi consegliereste?? ... la slide che mi aiuterebbe a stare nel gruppo in salita e sicuramente in discesa?? o la swoop che mi farebbe rimanere indietro (credo) in salita per poi sicuramente riprenderli in discesa???




Anche io avevo guardato la swoop ma poi sono giunto alla conclusione che forse era un po' troppo pesante per me da portare in salita per lunghi tratti. Certo in discesa deve essere una goduria.

Poi lo sai che con la pazienza, la volontà e un po' di gamba si può pedalare quasi con qualsiasi cosa. Dovendo scegliere però io non mi accontenterei del compromesso ;-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
La scelta della taglia non lo vedo un grosso problema.
Per il discorso non conformita' con quanto descritto lo escluderei a priori dato che si tratta di una grande azienda di comprovata serieta' ed affidabilita'.
Lo dici tu stesso: e' una scelta. A parita' risparmio un 30% oppure vado dal rivenditore? Che se poi vai dal rivenditore e brontoli, non e' mica detto che risolvi il problema ....!

Quoto, come se uno andasse dal rivenditore e gli dessero sempre la taglia giusta e se ti sostituissero la bici o il componente difettoso ad ogni problema riscontrato senza batter ciglio. Mah, se ne leggono di tutti i colori nel forum sui rivenditori, su BD è raro che qualcuno si lamenti.
Preferisco avere a che fare con Bike Discount che con un rivenditore italiano.
Giusto per dire: ho scritto loro sul form del sito per chiedere delle info e mi hanno risposto dopo 20 minuti in modo esaustivo.
Particolare non trascurabile, era l'11 agosto! Sarà un dettaglio, ma lo trovo un dettaglio molto positivo.

NB: Canyon contattata lo stesso giorno mi ha risposto dopo 8 giorni (che in quel periodo ci può anche stare) ma con una risposta un po' "del kaiser".
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
.... tra il solito modello quanto e come differisce un telaio in ALLUMINIO da uno in CARBONIO??

A parità di geometria etc senza entrare nell'ingegneria dei materiali si può dire queste cose:
Peso: minore per il carbonio
Comfort: maggiore per il carbonio
Costo: minore per alluminio
Resistenza urti: maggiore per alluminio

Insomma, ci sono pro e contro...
Volendo c'è un altro fattore:
Effetto "figo": maggiore con il carbonio :smile:
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ma radon fa anche bici da cross country Full? Io devo cambiare la mia vecchia cannondale scalpel che soluzioni simili propone radon? Mi sembra di capire o hardtail o si passa a 130 di escursione o sbaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma radon fa anche bici da cross country Full? Io devo cambiare la mia vecchia cannondale scalpel che soluzioni simili propone radon? Mi sembra di capire o hardtail o si passa a 130 di escursione o sbaglio?
Pare di sì...
 
Ultima modifica:

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Pare di sì...
Peccato, a volte.faccio anche 70 80 km su argini e erba, come medie di 25/33 km/h non vorrei riuscire a non sta dietro al gruppo per una bici meno pedalabile
 

Classifica mensile dislivello positivo