• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Intendo dire che le tendenze geometriche, nel tempo, sono evolute verso telai più lunghi e con angoli caratteristici più accentuati rispetto al passato. All'aumentare delle lunghezze dei telai sono invece diminuite quelle delle appendici, come gli attacchi manubri, che hanno, almeno in parte, controbilanciato le differenze geometriche.
Genericamente parlando, una taglia "X" di oggi, rispetto alla "X" di ieri, ha un telaio con un reach molto più abbondante, un angolo sella più verticale, ma un overall reach (reach + stem) poco più lungo, quindi un telaio effettivamente più grande, ma una messa in sella finale simile, almeno per quanto riguarda le distanze. Differenze marcate, invece, per quanto riguarda la distribuzione dei pesi.
Questo significa che ad una prima lettura delle quote di due telai, uno vecchio ed uno nuovo, può venir da pensare che la vecchia taglia 20 sia da ricercarsi nell'attuale taglia 18, perché i telaio sono similmente lunghi, ma non è così. Perché è sempre la somma che fa il totale.. :maremmac:

Spero di essermi spiegato, ho scritto di fretta.

Ottimo, sei stato chiarissimo, grazie!
La cosa complicata sarà ora trovare tutte le misure della bici vecchia e confrontarle per bene! :)
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
io ho cavallo 83 e altezza 181. no la 18 proprio no. anche a me usciva 19 piuttosto prendi la 20 e porti lo stem da 7mm a 6mm o 5mm e sei a posto.

Fantastico grazie mille.
Ultime due domande da parte mia:

* Come mai hai scelto 27.5 e non 29"?
* Come ti trovi con lo SRAM 1x12? Quante marce "perdo" rispetto ad un 2x11? Sono indeciso, a parità di prezzo, tra un Skeen 10 2018 e una Skeen 8/9 2019 :)
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Parlando di mtb mi permetto di dire che col monocorona non perdi nulla...anzi....comunque fai lo sviluppo metrico dei rapporti della doppia e del mono e confronti.. .
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Fantastico grazie mille.
Ultime due domande da parte mia:

* Come mai hai scelto 27.5 e non 29"?
* Come ti trovi con lo SRAM 1x12? Quante marce "perdo" rispetto ad un 2x11? Sono indeciso, a parità di prezzo, tra un Skeen 10 2018 e una Skeen 8/9 2019 :)

27,5 perchè sulle masse rotanti i pesi sono importanti e un pò ci guadagni, poi per i percorsi che faccio io è più indicata, tanti sentieri e strada solo in salita possibilmente. poi sui percorsi enduro ho trovato persone in difficoltà con la 29 e io passavo via con la 26...

sram 12 non perdi nulla. avevo una doppia 38/24 e 11 dietro, avevo trovato una tabella per il calcolo dello sviluppo metrico e mi ero fatto l'idea giusta. non perdi nulla, perdi solo qualche velocità intermedia. ma la salita che facevi col 20% di pendenza la fai ancora !

la skeen 8 lasciala perdere, non per altro ma adesso che i prezzi sono scesi ancora prendi la 9 se proprio vuoi risparmiare. anche se ora in taglia 20 è finita
ma la 10 a 2500€ è un ottimo prezzo rispetto ai 3000 di lancio soprattutto!

ps. leggi qui tutto se vuoi
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mein-radon-trail-skeen-10-0.374581/
 
Ultima modifica:

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
la skeen 8 lasciala perdere, non per altro ma adesso che i prezzi sono scesi ancora prendi la 9 se proprio vuoi risparmiare. anche se ora in taglia 20 è finita
ma la 10 a 2500€ è un ottimo prezzo rispetto ai 3000 di lancio soprattutto!

ps. leggi qui tutto se vuoi
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mein-radon-trail-skeen-10-0.374581/

Grazie della recensione, molto interessante.
Puntavo alla 8 per il prezzo principalmente (ora che la 2019 ha pure sospensioni Fox) e 500€ in più in tasca non son mai male :)
La 9 2019 non la capisco molto, dato che è uguale alla 10 2018, solo esclusivamente in 29 pollici ed è venduta allo stesso prezzo.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Grazie della recensione, molto interessante.
Puntavo alla 8 per il prezzo principalmente (ora che la 2019 ha pure sospensioni Fox) e 500€ in più in tasca non son mai male :)
La 9 2019 non la capisco molto, dato che è uguale alla 10 2018, solo esclusivamente in 29 pollici ed è venduta allo stesso prezzo.

la 9 2019 è identica alla 10.0 2018 se non in qualche dettaglio. la forcella non è elite ed è grip invece che fit. io preferisco la regolazione fit
tra la 8.0 2019 e la 9.0 2018 meglio ancora la 9.0 del 2018 per i freni e spospesioni, e ci sono 100€ differenza solamente
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
er i freni e spospesioni, e ci sono 100€ differenza solamente
la 9 2019 è identica alla 10.0 2018 se non in qualche dettaglio. la forcella non è elite ed è grip invece che fit. io preferisco la regolazione fit
tra la 8.0 2019 e la 9.0 2018 meglio ancora la 9.0 del 2018 per i freni e spospesioni, e ci sono 100€ differenza solamente

Interessante, pensavo la Fox 34 Rhythm fosse migliore della Rock Shox Monarch :)
Ti terrò aggiornato, potresti avere a breve un collega di Radon!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Interessante, pensavo la Fox 34 Rhythm fosse migliore della Rock Shox Monarch :)
Ti terrò aggiornato, potresti avere a breve un collega di Radon!
Il giusto sta nel mezzo se non vuoi puntare alla 10 aalmeno Alla 9 dell'anno precedente che però ha la doppia.
I prezzi comunque sono interessanti tra l'altro quando ho acquistato io due settimane fa c'erano ancora le Cube nella categoria marathon sul sito adesso sono sparite
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Grazie della risposta.

Cosa intendi per "le quote di lunghezza di oggi siano paragonabili [...] a quelle di una taglia in più dell'altro ieri"? Che se avevo una 20" ora dovrei acquistare una 18"? Non capisco i motivi :)

@Festino:
facci sapere la risposta :)

Oggi la risposta:
Egregio Signor,

La ringrazio molto per il suo messaggio e per le sue gentili parole. Dipende anche da cosa si vuole guidare. 16" si adatta molto bene se siete per lo più fuoristrada e vi piace guidare in salita e in discesa. 18" se vi piace guidare per lunghe distanze con una comoda posizione seduta. La moto è un po' più grande, quindi preferirei un 16". Purtroppo lo smorzatore non può essere sterzato al manubrio. Il cavo per il reggisella viene posato principalmente internamente.

Cordiali saluti

Bernhard Münch

quindi il dubbio mi rimane...e non poco essendo a cavallo trà due taglie...
nel frattempo sono andato da un rivenditore della zona che mi ha proposto una trek fuel ex 8 29 2019 della mia taglia esatta 17.5" :ci sono saltato sopra e poco dopo mi sono ritrovato con la biro in mano...
Comunque mi sento di dire che se avessi avuto più certezze sulla taglia avrei già comprato la Radon skeen 10.0.
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Oggi la risposta:
Egregio Signor,

La ringrazio molto per il suo messaggio e per le sue gentili parole. Dipende anche da cosa si vuole guidare. 16" si adatta molto bene se siete per lo più fuoristrada e vi piace guidare in salita e in discesa. 18" se vi piace guidare per lunghe distanze con una comoda posizione seduta. La moto è un po' più grande, quindi preferirei un 16". Purtroppo lo smorzatore non può essere sterzato al manubrio. Il cavo per il reggisella viene posato principalmente internamente.

Cordiali saluti

Bernhard Münch

quindi il dubbio mi rimane...e non poco essendo a cavallo trà due taglie...
nel frattempo sono andato da un rivenditore della zona che mi ha proposto una trek fuel ex 8 29 2019 della mia taglia esatta 17.5" :ci sono saltato sopra e poco dopo mi sono ritrovato con la biro in mano...
Comunque mi sento di dire che se avessi avuto più certezze sulla taglia avrei già comprato la Radon skeen 10.0.

un pò pesante ma ottimo acuisto! lo sapevo che ti facevi intortare!! ahahah
 

Festino

Biker popularis
24/8/15
90
41
0
Pontida
Visita sito
Bike
commencal meta ht am2 650b/scot team issue trek trail
Non è questione di essere stato intortato....è questione che nel mio caso la scelta del telaio Radon rimane una scelta con troppi se e ma....essendo a cavallo delle due taglie....sulla Trek invece ci sono salito....É QUESTO IL FATTO!
 

Mollan

Biker serius
26/3/12
120
0
0
Brianza
Visita sito
Oggi la risposta:
Egregio Signor,

La ringrazio molto per il suo messaggio e per le sue gentili parole. Dipende anche da cosa si vuole guidare. 16" si adatta molto bene se siete per lo più fuoristrada e vi piace guidare in salita e in discesa. 18" se vi piace guidare per lunghe distanze con una comoda posizione seduta. La moto è un po' più grande, quindi preferirei un 16". Purtroppo lo smorzatore non può essere sterzato al manubrio. Il cavo per il reggisella viene posato principalmente internamente.

Cordiali saluti

Bernhard Münch

quindi il dubbio mi rimane...e non poco essendo a cavallo trà due taglie...
nel frattempo sono andato da un rivenditore della zona che mi ha proposto una trek fuel ex 8 29 2019 della mia taglia esatta 17.5" :ci sono saltato sopra e poco dopo mi sono ritrovato con la biro in mano...
Comunque mi sento di dire che se avessi avuto più certezze sulla taglia avrei già comprato la Radon skeen 10.0.

Grazie, molto utile il feedback! :)
Anche decisamente interessante quanto dici su Trek. A quanto te la faceva il negoziante la Fuel ex 8 2019?
 

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Sto seguendo con interesse la discussione.
Ho notato nelle specifiche che la battuta del mozzo posteriore e' da 142mm.
Possibile? Oppure e' un errore sui dati, ormai la maggioranza montano i mozzi con battuta 148mm.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sto seguendo con interesse la discussione.
Ho notato nelle specifiche che la battuta del mozzo posteriore e' da 142mm.
Possibile? Oppure e' un errore sui dati, ormai la maggioranza montano i mozzi con battuta 148mm.

confermo 142 e boost davanti, l'avevo notato anche io ma ci sono passato sopra.
ho preferito badare di più al montaggio all'escursione anteriore al telaio e alle gemometrie.
poi anche ai 2500euri che non sono pochi ma se mettevo un adesivo trek scott e varie erano almeno 4000
 

Classifica mensile dislivello positivo