Radon ZR Team 29 7.0 vs Radon ZR Team 29 5.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppespo

Biker novus
14/8/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Vorrei comprare la mia prima vera mtb e come da titolo il mio dubbio è tra ZR Team 29 7.0 o ZR Team 29 5.0.
L'utilizzo che ne farò sarà per lo più per passeggiate domenicali sia in asfalto che su sterrato anche se non mi dispiacerebbe potere affrontare percorsi più impegnativi.
Mi rendo conto da solo che la 7.0 ha una componentistica migliore soprattutto per quanto riguarda la forcella ma è anche vero che il telaio è lo stesso. A questo punto vorrei capire: tranne la forcella, quali sono le principali differenze tra i due modelli? C'è molta differenza?
Faccio questa domanda perchè se la differenza non è molta preferisco prendere la 5.0 risparmiando 200€ e più avanti cambiare la forcella con una migliore.
Inoltre da quasi ignorante mi piacerebbe capire meglio anche la differenza tra le due forcelle.
E come ultima domanda: ho notato che nel sito che tratta le radon non sono disponibili questi due modelli. A cosa è dovuto questo problema? Sapete quando torneranno disponibili?

Cosa mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Prima di scrivere tutto questo, prima di rispondere e prima di leggere le risposte, hai controllato se quelle bici sono disponibili per l'acquisto e quando lo saranno di nuovo?
Perché al momento non lo sono. E non so che succederà con i modelli prossimi.
E se per il 2015 ne faranno di diverse, analizzare e valutare le differenze di due bici fuori commercio diventa una cosa inutile.

EDIT: Si, ti sei accordo che sono indisponibili ;-)
Comunque, se vuoi una bici per pedalare ora, valuta altro. Se invece non hai fretta, aspetta di vedere i modelli nuovi.
 

peppespo

Biker novus
14/8/14
5
0
0
Visita sito
Sul sito della Radon si dice: "If you're impatient, you can order the ZR Team 29 series bikes very early into the new bike season.", quindi suppongo che questi stessi modelli saranno riproposti nella nuova stagione.
In questo momento non ho fretta di acquistare quindi posso aspettare, mi interessava però capire e farmi una cultura sui componenti che montano le due bici.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Sul sito della Radon si dice: "If you're impatient, you can order the ZR Team 29 series bikes very early into the new bike season.", quindi suppongo che questi stessi modelli saranno riproposti nella nuova stagione.
In questo momento non ho fretta di acquistare quindi posso aspettare, mi interessava però capire e farmi una cultura sui componenti che montano le due bici.
Un paio di link non guastano. Certo che se i nuovi modelli avranno differenze rispetto a quelli dell'anno precedente, come spesso accade, le disamine attuali saranno poco utili.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sul sito della Radon si dice: "If you're impatient, you can order the ZR Team 29 series bikes very early into the new bike season.", quindi suppongo che questi stessi modelli saranno riproposti nella nuova stagione.
In questo momento non ho fretta di acquistare quindi posso aspettare, mi interessava però capire e farmi una cultura sui componenti che montano le due bici.
Significa che potrai ordinare i nuovi modelli di Team 29 molto presto. Non significa che saranno sicuramente identici a questi.
Poi tutto può essere.

Comunque si, qualche informazione potrà comunque tornarti utile anche se i modelli saranno diversi.
Innanzitutto, in una front come quella la differenza più grossa la fa la forcella.
Una ha la XCM, che è una entry level, l'altra una XC32 ad aria, che per quanto non certo il top, è un altro livello rispetto alla XCM. E già quella come differenza la senti.
Per il resto le differenze ci sono, ma non sono abissali. La più evidente sono i comandi Altus da una parte contro gli SLX dall'altra. Comunque, un po' qua, un po' là, ecco i 200€ di prezzo in più.
I freni sono gli stessi, anche se la 7 ha un disco da 180 anteriormente.
Insomma, diciamo che il grosso della differenza, ripeto, la fa la forcella.
Considera però che ci sono 70€ di spedizioni, a meno di variazioni e/o offerte.
 

Classifica mensile dislivello positivo