Radon Zr Team 5.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, dopo abbastanza riflettere mi sarei orientato ad acquistare questa bici.
Ora la domanda a cui devo dare risposta è: che misura prendo?
Io sono alto 1,80 mt con cavallo di circa 80 cm, peso 90 kg, per cui utilizzando le varie formule empiriche otterrei 18" oppure 48 cm.
Secondo il sito che vende le Radon, dovrei puntare a quella da 20", anche perchè ne farei più un uso "turistico".
Oggi per scrupolo ho provato a sedermi sia su una mia vecchia mtb (una Moongoose da 48 cm circa) e sistemato in modo corretto il sellino mi sentivo un po' ingobbito ed il peso si scaricava un po' sui polsi, per cui sul lungo periodo mi avrebbero fatto male.
Ho anche provato a sedermi su di una Rockrider 8.1 taglia L e a occhi stavo un po' più comodo e disteso, nel senso che il peso non gravava sui polsi ed era abbastanza ben distribuito.
Secondo la vostra esperienza e conoscenza quale mi conviene comprare?
Grazie.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Mah! io ho misurato con un metro da sarta a partire dai testicoli fino a terra e mi viene circa 80 cm!!! Sono uno col cavallo basso???? :)
Ho provato di nuovo anche altri metodi un po' più precisi, ma la misura è sempre quella!
Quindi sono un po' titubante! Anche perchè mi ero convinto che una 20 fosse la mia misura, poi ho trovato sul forum un ragazzo che ha più o meno le mie misure (altezza e cavallo) e con la 18 di è trovato bene.
Suggerimenti?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Mah! io ho misurato con un metro da sarta a partire dai testicoli fino a terra e mi viene circa 80 cm!!! Sono uno col cavallo basso???? :)
Ho provato di nuovo anche altri metodi un po' più precisi, ma la misura è sempre quella!
Quindi sono un po' titubante! Anche perchè mi ero convinto che una 20 fosse la mia misura, poi ho trovato sul forum un ragazzo che ha più o meno le mie misure (altezza e cavallo) e con la 18 di è trovato bene.
Suggerimenti?

se hai davvero 80 cm la 18" è giustissima.
Anche se io continuo ad avere dei dubbi che sia giusta :nunsacci:
Qui sono tanti quelli che chiedono consigli sulla taglia e per 180 cm ho sempre visto cavalli superiori al mio (176x82).
Boh.. il mondo è grande e vario.. tutto è possibile :)
 

Fabio_rsm

Biker popularis
17/3/12
53
0
0
San marino
Visita sito
Io sono alto 1,80 mt con cavallo di circa 80 cm, peso 90 kg, per cui utilizzando le varie formule empiriche otterrei 18" oppure 48 cm.


Ciao. Anche io controllerei bene il cavallo. Io sono 1,77 cm, e cavallo 84. 80 mi sembrano pochi, poi magari mi sbaglio. Comunque io ho una trek da 17,5 e mi ci trovo benone.
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Io ho preso le misure della mia vecchia mtb, la moongoose, come ho scritto nel post precedente e sono molto simili alla taglia 18" della Radon.
Il problema è che come ho scritto la moongoose con sellino sistemato in modo un po' corretto mi sento "incassato" ed il peso mi grava abbastanza sui polsi.
C'è qualcuno che ha la radon e più o meno le mie misure di altezza e cavallo?
Grazie.
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
per misurare bene il cavallo fai cosi prendi un libro un pò grosso da utilizzare a mo di squadra sul muro e lo schiacci sugli zebedei (fai conto che quando sei seduto sulla bici il sellino schiaccia abbastanza) quindi ti sposti cercando di non muovere il libro dal muro e misuri....prova un bel paio di volte perche tenderai a far scendere il libro quando ti sposti.... misurandomi semplicemente con il metro avevo 77 di cavallo con la (tecnica del libro) 82/83
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao ho provveduto a ripetere la misura con il libro e a piedi scalzi, come mi hai suggerito tu, adesso la misura che viene fuori è circa 82 cm (+ o - mezzo cm).
Praticamente la mia misura dovrebbe essere la 19" almeno secondo il sito che vende le radon.
Che problemi incontrerei se prendessi una bici un po' più piccola o un po' più grande?
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
come ho gia detto altre volte bici piu piccola = piu manegevolezza e miglior controllo
una bici della misura sbagliata potrebbe provocarti maldi schiena e altri fastidi che potrebbero rovinarti il divertimento durante le tue uscite....
comunque sia meglio una bici piccola che una grande per il semplice motivo che alzando il sellino e regolandolo piu indietro cambiando l'attacco manubrio con uno piu lungo potresti risolvere il problema mentre con una bici piu grande non puoi fare niente oltre ad abbassare il sellino
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao ho provveduto a ripetere la misura con il libro e a piedi scalzi, come mi hai suggerito tu, adesso la misura che viene fuori è circa 82 cm (+ o - mezzo cm).
Praticamente la mia misura dovrebbe essere la 19" almeno secondo il sito che vende le radon.
Che problemi incontrerei se prendessi una bici un po' più piccola o un po' più grande?

Aaa ecco.. lo dicevo io :)

Cmq..
taglia più grande significa maggiore stabilità e minore reattività.
Taglia più piccola il contrario.
Essendo nel mezzo devi vedere tu se ti piace una posizione più distesa o raccolta.
Io una cosa che ho già anche detto in un altra discussione.. se fossi 3,4 cm più alto sono quasi certo che avrei preso la 20" :)
Ma per 176 la trovo perfetta
 

Lillo83

Biker popularis
31/3/12
70
0
0
Palermo
Visita sito
io sono alto 1.80 con cavallo di 84 cm e sotto consiglio di aekk ho preso la 18", se poi la trovi leggermente piccola puoi fare degli aggiustamenti, se la 20" si rivela troppo grande mi sa che è difficile accorciarla... :)
Almeno questo è il ragionamento che mi sono fatto io
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
io sono alto 1.80 con cavallo di 84 cm e sotto consiglio di aekk ho preso la 18", se poi la trovi leggermente piccola puoi fare degli aggiustamenti, se la 20" si rivela troppo grande mi sa che è difficile accorciarla... :)
Almeno questo è il ragionamento che mi sono fatto io


ripeto mio fratello alto 1,78 si trovava bene con la mia 18....
con questo non voglio dire che per uno alto 180 è perfetta una 18 ma che sicuramente non ci starà male cosa che invece non posso dire su una 20....
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte!
Sì penso anche io che una misura leggermente più piccola sia meglio di una troppo grossa.
Quindi penso che punterò anche io alla 18".
Ora mi faccio ancora due conti e poi vedrò come fare.
Sapete più o meno il tempo che ci vuole per riceverla a casa da quando si fa il pagamento?
Grazie.
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
dipende dal tipo di pagamento....il piu veloce è con paypal e spediscono solitamente dopo 5 giorni + 8 per la consegna almeno per la mia bici è stato cosi invece per quella di mio fratello ordinata il 26 tra un problema e l'altro non è stata ancora spedita
 

Lillo83

Biker popularis
31/3/12
70
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte!
Sì penso anche io che una misura leggermente più piccola sia meglio di una troppo grossa.
Quindi penso che punterò anche io alla 18".
Ora mi faccio ancora due conti e poi vedrò come fare.
Sapete più o meno il tempo che ci vuole per riceverla a casa da quando si fa il pagamento?
Grazie.

io l'ho pagata giorno 1 maggio ma la spedizione è stata effettuata il 9 maggio ed ovviamente ancora non mi è arrivato nulla da esperienza precedenti si dice che bisogna aspettare almeno 20 gg.
Per quanto riguarda il metodo di pagamento credo che paypal sia il più veloce e sicuro, io ho pagato con questa modalità
 

Classifica mensile dislivello positivo