Raggi che toccano il pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Salve a tutti, vorrei espormi il mio problema, ho una mtb con cambio 1x12 con pacco pignoni montato su delle mavic crossmax, il corpetto è 9-10-11 shimano e il pp sram nx, quindi compatibile. Il problema è che i raggi toccano il pacco pignoni quando non pedalo e carico il peso sulla parte dx....come posso risolvere? Io ho pensato di mettere un corpetto per 12 v, andrebbe bene? È con qr da 142 il carro, non perno passante. Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, vorrei espormi il mio problema, ho una mtb con cambio 1x12 con pacco pignoni montato su delle mavic crossmax, il corpetto è 9-10-11 shimano e il pp sram nx, quindi compatibile. Il problema è che i raggi toccano il pacco pignoni quando non pedalo e carico il peso sulla parte dx....come posso risolvere? Io ho pensato di mettere un corpetto per 12 v, andrebbe bene? È con qr da 142 il carro, non perno passante. Grazie


Il 12V è una ''modifica'' che hai voluto far tu o la mtb è nativa 12V? ...Prova a mettere dietro al pacco, un anello/spessore di 1 mm, e vedi se poi riesci a chiuderlo comunque.
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Il 12V è una ''modifica'' che hai voluto far tu o la mtb è nativa 12V? ...Prova a mettere dietro al pacco, un anello/spessore di 1 mm, e vedi se poi riesci a chiuderlo comunque.
Con l'anello non chiude bene, già provato...le ruote le ho prese nuove ma inizialmente volevo montare la bici 2x11, dopo ho deciso di cambiare progetto con 1x12. Infatti non ho messo pp gx perché con Shimano è compatibile solo pp nx
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con l'anello non chiude bene, già provato...le ruote le ho prese nuove ma inizialmente volevo montare la bici 2x11, dopo ho deciso di cambiare progetto con 1x12. Infatti non ho messo pp gx perché con Shimano è compatibile solo pp nx

Mmmm...mi sa che non sarà tanto facile,forse anche la tensionatura raggi dovrebbe essere controllata, la campanatura ruota...a meno di provar a sostituire il rocchetto, ma devi vedere se per il tuo mozzo Mavic c'è appena più lungo e compatibile, altrimenti dovrai cambiare l'intero mozzo, sempre che lo trovi con QR...
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Mmmm...mi sa che non sarà tanto facile,forse anche la tensionatura raggi dovrebbe essere controllata, la campanatura ruota...a meno di provar a sostituire il rocchetto, ma devi vedere se per il tuo mozzo Mavic c'è appena più lungo e compatibile, altrimenti dovrai cambiare l'intero mozzo, sempre che lo trovi con QR...
Darò un'occhiata sui siti... non credo di fare danni ma mi scoccia il rumore su una bici nuova
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se è un corpetto 9-10-11 difficilmente puoi mettere un p.p. 12 V e neanche spessorare il pacco non serve a niente in quanto il primo rapporto non farebbe presa corretta sul corpetto e la ghiera non sarebbe serrata correttamemte...la tensionatura dei raggi non centra niente a meno che sia la campanatura sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Secondo me è ancora la campanatura ruota, che sotto sforzo e col peso ciclista ''deforma'' e va a sfregare contro il pacco...perchè dici che un 12V che tiene via lo stesso spazio di un 11V , non va su corpetto Shimano Hg?
[/QUOTE
Io penso anche che è come dici tu, i raggi flettono e toccano. Il pp ci va perfettamente su Shimano hg, però se lo tolgo vedo che manca la vernice sui raggi in direzione dei rivetti che tengono insieme i pignoni
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Secondo me è ancora la campanatura ruota, che sotto sforzo e col peso ciclista ''deforma'' e va a sfregare contro il pacco...perchè dici che un 12V che tiene via lo stesso spazio di un 11V , non va su corpetto Shimano Hg?
Non è così..ci sono corpetti che non supportano il 12v perchè in realtà non è la stessa misura...infatti molte case lo specificano se è 12v compatibile...io ho dei mozzi che il pp 11v va su tranquillamente mentre il 12 per pochi decimi non fa prendere la ghiera.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
immagine-jpg.27860


...sicuro di non avere anche quel bruttissimo accessorio che vedi in foto e che è obbligatorio su ruote mavic???
 

Classifica mensile dislivello positivo