Raggi in titanio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Sò che in parecchi hanno rinunciato per via dei problemi di tensionamento; pare che non stiano regolati. Anche Extralite, per le sue ruote al top di gamma, prima aveva quei raggi, adesso monta i Megalite in acciaio, proprio per quel motivo. Il prezzo delle ruote è rimasto invariato :-(.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ciao, una volta anch'io volevo farmi delle super ruote da xc con raggi in titanio. Avevo chiesto delle info a Davide Gentili di Bikeonline,che tratta componenti esoterici, una persona competente. Lui mi disse che una volta Extralite usava raggi in Ti piatti (i Pillar che tu hai visto) su un modello di ruote (le Ultradisc TNT se non sbaglio), ma i raggi si spezzavano: il motivo è da imputare al fatto che per utilizzare raggi in Ti bisogna far ripassare attentamente i fori del cerchio da personale esperto, tuttavia spesso anche con questo accorgimento i raggi si spezzavano ugualmente.Davide poi aggiunse che pur utilizzando tutti gli accorgimenti nella costruzione delle ruote e quand'anche le ruote fossero state usate su percorsi non troppo sconnessi, non avrei potuto avere delle ruote sufficientemente affidabili col suddetto tipo di raggiatura. Extralite quindi smise di usare questo tipo di raggi in favore dei tradizionali raggi sfinati in acciaio dell'ultima generazione (ad es. i Pillar Megalite o i Sapim Superspoke).
Così la mia scelta è ricaduta sui raggi Pillar bladed PSR X-TRA 1420
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao, una volta anch'io volevo farmi delle super ruote da xc con raggi in titanio. Avevo chiesto delle info a Davide Gentili di Bikeonline,che tratta componenti esoterici, una persona competente. Lui mi disse che una volta Extralite usava raggi in Ti piatti (i Pillar che tu hai visto) su un modello di ruote (le Ultradisc TNT se non sbaglio), ma i raggi si spezzavano: il motivo è da imputare al fatto che per utilizzare raggi in Ti bisogna far ripassare attentamente i fori del cerchio da personale esperto, tuttavia spesso anche con questo accorgimento i raggi si spezzavano ugualmente.Davide poi aggiunse che pur utilizzando tutti gli accorgimenti nella costruzione delle ruote e quand'anche le ruote fossero state usate su percorsi non troppo sconnessi, non avrei potuto avere delle ruote sufficientemente affidabili col suddetto tipo di raggiatura. Extralite quindi smise di usare questo tipo di raggi in favore dei tradizionali raggi sfinati in acciaio dell'ultima generazione (ad es. i Pillar Megalite o i Sapim Superspoke).
Così la mia scelta è ricaduta sui raggi Pillar bladed PSR X-TRA 1420

Beh! il titanio non ha nella elasticita' punto di forza .. anzi e' piuttosto seccherello .. quindi probabilissimo che l'acciaio sia ancora vincente.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao,
sono ormai circa 5 anni che uso raggi Pillar sulle mie ruote EXTRALITE ULTRATERRA TNT (da 1.140gr!!!) [url]http://bicispecial.blogspot.it/2012/07/iniziamo-con-la-mia-special-piu-amata.html[/URL] e non ne ho mai rotto uno!

Mi diceva Sergio di Extralite che è molto importante che il raggio sia teso in maniera perfettamente rettilinea. Non avere p.e. delle curve in zona nipples.
E infatti a tale scopo Extralite dà una piccola rettifica al cerchio di serie (il ZTR 355).

Per il resto che dire?
Minor peso su una massa rotante e per di più in zona perfiferica o quasi, è sempre un vantaggio che si sente. Lo dico per esperienza diretta. :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo