Raggi, quale tensione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
visto che da sempre mi occupo della manutenzione dei miei mezzi (auto,moto,bici) perchè mi piace dopo tutto e sono più tranquillo se lo faccio da me ( oltre a risparmiare qualcosa...), mi piacerebbe imparare l'arte della tensionatura ed equilibratura dei raggi ruote. Posseggo un tensiometro, e sto cercando di togliere un piccolo squilibrio del cerchio, ma quello che non ho capito, è a quanto vanno tensionati nel senso di durezza. Esiste una tabella informativa a riguardo circa il tipo di bici,ruota, uso della stessa, peso del biker, etc...?
Grazie anticipatamente, ciao.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve,
visto che da sempre mi occupo della manutenzione dei miei mezzi (auto,moto,bici) perchè mi piace dopo tutto e sono più tranquillo se lo faccio da me ( oltre a risparmiare qualcosa...), mi piacerebbe imparare l'arte della tensionatura ed equilibratura dei raggi ruote. Posseggo un tensiometro, e sto cercando di togliere un piccolo squilibrio del cerchio, ma quello che non ho capito, è a quanto vanno tensionati nel senso di durezza. Esiste una tabella informativa a riguardo circa il tipo di bici,ruota, uso della stessa, peso del biker, etc...?
Grazie anticipatamente, ciao.
Esiste una tensione massima, devi prendere come riferimento la tensione massima più bassa fra i componenti della tua ruota e non la devi superare.
Le tensioni si fanno senza la gomma montata, se hai la gomma montata le tensioni diminuiscono.
Se lo scopo è solamente togliere uno squilibrio puoi farlo anche con la gomma ma devi disinteressarti dei valori assoluti di tensione, pensa solo a metterla a tensione simile agli altri raggi
 

Classifica mensile dislivello positivo