[RAGGI]UPGRADE A 4mm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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c'è qualcuno che ha avuto la malsana idea di montar la ruota con i raggi da 4mm?????????????? non conosco bene quelli da motocross ma sarebbe possibile???????? magari mettendo nipples maggiorati e ripassando col trapano i buchi sul mozzo%$)):prost:
son stufo di spaccar raggi......:soffriba::???:
 

giulio90kg

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anche io sono stufo di spaccare raggi, causa peso dei miei bei 90kg...poi finite le feste!!??
penso che forellando le pareti dove vanno le nipples si riduca la capaità di resistenza del cerchio, quindi non penso convenga!!!
Se il budget che hai te lo permette, prova a comprare le ruote da 24 che sono più resistenti, però penso che sia un casino trovare i copertoni, per di più economici...tipo gazzaloddi
 

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giulio90kg ha scritto:
anche io sono stufo di spaccare raggi, causa peso dei miei bei 90kg...poi finite le feste!!??
penso che forellando le pareti dove vanno le nipples si riduca la capaità di resistenza del cerchio, quindi non penso convenga!!!
Se il budget che hai te lo permette, prova a comprare le ruote da 24 che sono più resistenti, però penso che sia un casino trovare i copertoni, per di più economici...tipo gazzaloddi
infatti la ho da 24 dietro:fatti-so:il problema sono i rami che entran nelle ruote.....
 

giulio90kg

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che ruote secondo te sono robuste tanto da resistere ai rami che entrano nel cerchio???
oltre alle deemax...
Come fate ad andare senza 2/3 raggi?? a me la ruota si torce anche con i raggi buoni tirati a dovere!!!!
 

danilodh

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IPPU ha scritto:
c'è qualcuno che ha avuto la malsana idea di montar la ruota con i raggi da 4mm?????????????? non conosco bene quelli da motocross ma sarebbe possibile???????? magari mettendo nipples maggiorati e ripassando col trapano i buchi sul mozzo%$)):prost:
son stufo di spaccar raggi......:soffriba::???:

penso che montare una ruota con raggi da 4 sia inutile.....poi cedera' il cerchio........!!!
Sono sicuro che una ruota ben fatta,quindi assemblata da mani esperte sia il massimo che si possa avere....tutti con un po' di conoscenza sanno montare una ruota....la differenza sta' nell'azzeccarla....assemblare ruote è un arte e nell'arte non si impara niente......!!!!!!!!!:hail: :hail: :hail: :hail:
Il mio meccanico che tratta solo strada,e quindi di dh e fr non ci capisce niente mi ha assemblato due ruote ant+post con cerchi mavic 729e......sono due anni che giro,facendo drop e tutto quello che ce' da fare,e le ruote sono sempre perfette mai che ci abbi messo mani,nemmeno per raddrizzarle da piccole oscillazioni......ed il peso non c'entra nulla,non è che sono proprio un peso piuma....sto' sui 93:prost: :prost: :prost: :prost: kg senza bardatura....!!!!!!!!!
 

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danilodh ha scritto:
penso che montare una ruota con raggi da 4 sia inutile.....poi cedera' il cerchio........!!!
Sono sicuro che una ruota ben fatta,quindi assemblata da mani esperte sia il massimo che si possa avere....tutti con un po' di conoscenza sanno montare una ruota....la differenza sta' nell'azzeccarla....assemblare ruote è un arte e nell'arte non si impara niente......!!!!!!!!!:hail: :hail: :hail: :hail:
la ruota mi era stata sistemata una settimana fà da un bravo meccanico......il problema non è che si rompono per drop e atterraggi..... il problema sono i rami e tutti i detriti che si infilan nei raggi e li spezzano........
per dirti due settimane fa sul mio sentiero mi si è infilato nella ruota posteriore un ramo di 5cm di diametro mi si è rotto un raggio e la ruota si è bloccata e me ne sono accorto 100m dopo che avevo sto tronco infilato in mezzo perpendicolare ai raggi....:-((
 

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La ruota da 24 è più rigida ma non più resistente, è più facile rompere un raggio corto che uno lungo, proprio perchè l'allungamento sopportabile aumenta in percentuale con l'aumentare del raggio.

Di solito i raggi si rompono perchè non sono tensionati correttamente perciò il raggio più teso è più a rischio
 

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IPPU ha scritto:
la ruota mi era stata sistemata una settimana fà da un bravo meccanico......il problema non è che si rompono per drop e atterraggi..... il problema sono i rami e tutti i detriti che si infilan nei raggi e li spezzano........
per dirti due settimane fa sul mio sentiero mi si è infilato nella ruota posteriore un ramo di 5cm di diametro mi si è rotto un raggio e la ruota si è bloccata e me ne sono accorto 100m dopo che avevo sto tronco infilato in mezzo perpendicolare ai raggi....:-((

questo è un problema piuttosto comune....io ho quasi risolto montando un deragliatore da strada gabbia corta, visto che il ramo difficilmente si infila tra i raggi in movimento, ma molto più spesso viene tirato dentro dal gruppo cambio-catena

...cmq il rischio si attenua
 

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fatti un paio ruote FUNN da 48 raggi!!!
se anche ne rompi uno o 2 viaggi tranquillo!!!!

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oink :sborone:
 

banzai

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Anche perchè più sono i raggi, più piccolo è lo spazio tra l'uno e l'altro, quindi:

1) è più difficile che ci si infili qualcosa
2) se qualcosa ci si infila, è comunque più piccolo e aumenta la probabilità di TRITURARLO :cassius:
 

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