Raggio leggermente piegato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
A rigore andrebbe sistemato, per esperienza ho girato anni con ruote con un raggio messo cosi' senza alcun problema. magari drizzalo un po con una pinza se riesci e verifica non si sia snervato il nipple.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Mah dopo faro un salto dal meccanico... quantp costerà sistemarlo? Dato che il cerchio è anche nastrato...

Ciao,
ieri sera mi sono accorto che ho un raggio della posteriore in condizioni praticamente identiche, soltanto che la piega è più verso la metà del raggio.
Sinceramente non saprei se si tratta di una cosa recente, però visto che la bici la controllo abbastanza accuratamente dopo ogni uscita, non credo che sia da molto che è così.
Alla fine nel tuo caso com'è andata?
Lo hai lasciato così o lo hai fatto sistemare subito?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
E' una discussione vecchia, ma mi trovo nella stessa situazione.
Ieri una simpatica vecchietta, "senza farlo apposta" urta la mia bici con lo zaino, e facendola cadere su una roccia si e' piegato un raggio.
Piu' tardi la porto dal mecca, dite che e' meglio se smonto il copertone prima? O lo sostituiscono senza bisogno di smontare la gomma?
Per sostituzione raggio+controllo tiraggio quanto possono chiedere? (non sono tirchio, e' giusto per sapere se fanno un prezzo onesto o no).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' una discussione vecchia, ma mi trovo nella stessa situazione.
Ieri una simpatica vecchietta, "senza farlo apposta" urta la mia bici con lo zaino, e facendola cadere su una roccia si e' piegato un raggio.
Piu' tardi la porto dal mecca, dite che e' meglio se smonto il copertone prima? O lo sostituiscono senza bisogno di smontare la gomma?
Per sostituzione raggio+controllo tiraggio quanto possono chiedere? (non sono tirchio, e' giusto per sapere se fanno un prezzo onesto o no).
Personalmente smonterei tutto soprattutto se hai i tubeless, probabilmente si riesce a sostituire il raggio senza smontare tutto ma si tribola di più poi forse per un meccanico professionista la differenza è minima.
Sostituzione del raggio e centratura direi sui 20€ forse 30€ oltre 50€ siamo nel furto, poi basta chiedere prima di lasciare la ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
E' una discussione vecchia, ma mi trovo nella stessa situazione.
Ieri una simpatica vecchietta, "senza farlo apposta" urta la mia bici con lo zaino, e facendola cadere su una roccia si e' piegato un raggio.
Piu' tardi la porto dal mecca, dite che e' meglio se smonto il copertone prima? O lo sostituiscono senza bisogno di smontare la gomma?
Per sostituzione raggio+controllo tiraggio quanto possono chiedere? (non sono tirchio, e' giusto per sapere se fanno un prezzo onesto o no).
piegato quanto?....
ad ogni modo,con un pò di manualità si può sostituire-dato che il nipple è buono, senza dover smontare gomma e soprattutto il nastro.
per il prezzo nn saprei ma per una normale centratura,siamo sui 20€
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non è rotto e non storto irrimediabilmente raddrizzalo tu alla bene e meglio senza smontate e spendere nulla
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
piegato quanto?....
Circa 4/5mm (misurato mettendo un righello sulla parte dritta, e misurando di quanto e' fuori arrivando al nippple. la piega e' a circa 5cm dal nipple).

Un raggio piegato il più delle volte è sufficiente raddrizzarlo.
Vedo che dicono, ma lascio fare al mecca in ogni caso. Tutto il resto dei lavori li faccio io, ma ruote/raggi non son capace e non ho la dima per la centratura. Tanto ho visto che sarebbero da tirare tutti in ogni caso, qualcuno e' bello tirato, altri sono un po lenti.

Se non è rotto e non storto irrimediabilmente raddrizzalo tu alla bene e meglio senza smontate e spendere nulla
So gia' che farei piu' danni che altro:smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Circa 4/5mm (misurato mettendo un righello sulla parte dritta, e misurando di quanto e' fuori arrivando al nippple. la piega e' a circa 5cm dal nipple).


Vedo che dicono, ma lascio fare al mecca in ogni caso. Tutto il resto dei lavori li faccio io, ma ruote/raggi non son capace e non ho la dima per la centratura. Tanto ho visto che sarebbero da tirare tutti in ogni caso, qualcuno e' bello tirato, altri sono un po lenti.


So gia' che farei piu' danni che altro:smile:
Raddrizzalo a mano e basta da la stessa cosa il meccanico ..
 

Classifica mensile dislivello positivo