[Rampage 2012] I video delle qualifiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
"Cattivo gusto, bigotti." Non vedo cosa c'entri... "Evviva gli stereotipi!" Quali stereotipi??? I tuoi intendi, di giocare all'ognuno è libero di fare come vuole?
"Scendere in sicurezza c'entra molto poco con le protezioni" Eh già,hai ragione, in nessuno sport dove esistano pericoli di lesioni da colpo o contatto sono obbligatorie o usate di norma le protezioni del caso...ciclismo, arrampicata (e ora ditemi che un casco può salvare da una caduta in parete),canoa, paracadutismo, baseball, calcio, F1...quanto devo andare avanti???
"e tanto nel conoscere i propri limiti" In una Rampage sei costantemente vicino al limite ed ogni errore lo puoi pagare caro, anche se sono campioni sono fatti di carne e ossa anche loro, ma ciò non toglie che gli effetti di una caduta possano essere smorzati dalle protezioni.
"Ma se vuoi credere che due pezzi di plastica ti salvino da infortuni gravi, fallo pure" magari non ti salvano ma possono benissimo limitare i danni.
"ma non pretendere che tutti la pensino come te" Tu pensala come vuoi ma nella posizione nella quale ti trovi e con il ruolo che rivesti 6 in grado di influenzare in bene o in male molte persone ed è una grossa responsabilità.
"Io investirei i miei soldi in un bel corso di guida, piuttosto" Certo, impariamo a guidare benissimo, bicicletta e andiamo senza casco, tanto non cadremo mai più, motorino stesso discorso, automobile e viaggiamo senza cinture...e via così!
 

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
Ora la facciamo tanto lunga sulla canottiera, ma non si è ben capito cosa vi brucia della cosa: forse i 12 centimetri di maniche corte che mancano? O vi rode altro?
a me l'unica cosa che rode e pensare ad un qualunque ragazzino gasato che prova ad emulare i mostri sacri della rampage e non usa nemmeno un paraschiena perchè loro non lo usano... se Rossi andasse in moto gp in canotta sai la domenica dopo quanti ne vedresti per strada... il potere dei media non è solo nelle parole ma anche negli esempi che danno...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Ma dai le protezioni ti salvano dalle abrasioni al massimo...magari se cadi ti eviti un bel ematoma ma nulla più.....meglio investire in corsi di guida per davvero.....Questo detto da uno che quando ha iniziato a fare motocross sembrava robocop.....
 

trekfuel

Biker novus
20/6/12
14
0
0
Lecco
Visita sito
Non penso che questi bikers debbano per forza indossare le protezioni per mandare un messaggio positivo a chi li guarda: io sono biker inesperta, mi limito ad osservarli con ammirazione e questo pomeriggio credo che non mi metterò in canottiera a scendere dalla cima del Sassolungo (anche se non si sai mai, ghgh :)
Lo stesso discorso vale per la F1, qualsiasi ragazzino neopatentato sa che per fare il pilota deve andare in pista, poi però appena si trova fuori dal cancello di casa fa l'Alonso della situazione.
E' spettacolo, i bikers sanno quel che fanno e sappiamo bene che le cadute e le fratture fanno anch'esse parte dello show, no? Bgiornata a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
il punto non è il ragazzino che imita ma che ogni sport abbia determinate protezioni per limitare i danni che si possono subire. Lo so anch'io che se cadi dalle altezze della Rampage ti puoi fare molto male ma nessuno può conoscere la dinamica della caduta...allora che facciano anche a meno del casco
 
T

teoDH

Ospite
a me l'unica cosa che rode e pensare ad un qualunque ragazzino gasato che prova ad emulare i mostri sacri della rampage e non usa nemmeno un paraschiena perchè loro non lo usano... se Rossi andasse in moto gp in canotta sai la domenica dopo quanti ne vedresti per strada... il potere dei media non è solo nelle parole ma anche negli esempi che danno...

scusa peró il discorso non regge... se uno é scemo non é che si puó dare la colpa al pro di turno... se pratichi uno sport devi conoscere i tuoi limiti prima di tutto, non affidarti alle protezioni... é come quando mi capita di vedere il ragazzino con gli scioni su un pendio in fresca ad alto rischio che mi dice: beh, ho l'arva, posso scendere... il problema come sempre non é cosa ci si mette addosso, ma come ci si approccia a un potenziale pericolo...
Chissà come mai non c'é nessuno che pensi che il ragazzino un giorno possa cucirsi una tuta alare e buttarsi da una montagna...
In motogp non vanno in canotta... ma simoncelli é morto lo stesso, o kato o altri prima di loro... perché la protezione ti puó dare una mano, ma quando perdi il controllo oltre i tuoi limiti l'unica cosa che ti puó salvare é il culo...
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
il punto non è il ragazzino che imita ma che ogni sport abbia determinate protezioni per limitare i danni che si possono subire. Lo so anch'io che se cadi dalle altezze della Rampage ti puoi fare molto male ma nessuno può conoscere la dinamica della caduta...allora che facciano anche a meno del casco

Non è proprio così, il casco è un corpo rigido ed è solidale con la tua testa, motivo per cui se cadi ti salva il culo, una pettorina non sarà mai come una seconda pelle, per questo ti salva da abrasioni ma non da rotture di ossa ecc....se guardi nel video a un certo punto c'è un ragazzo che sbaglia un atterraggio eppure se guardi non si fa niente perchè sa come cadere.....
 

raja47

Biker novus
20/3/09
10
0
0
Schio (VI)
Visita sito
a me l'unica cosa che rode e pensare ad un qualunque ragazzino gasato che prova ad emulare i mostri sacri della rampage e non usa nemmeno un paraschiena perchè loro non lo usano... se Rossi andasse in moto gp in canotta sai la domenica dopo quanti ne vedresti per strada... il potere dei media non è solo nelle parole ma anche negli esempi che danno...
Guarda… a me l’unica cosa che rode sono i falsi moralismi, magari pure da quelli che poi si mettono al volante alterati e ti distruggono una famiglia o ti inchiodano per tutta una vita su una sedia a rotelle.
Poi se uno decide di gettarsi da una scogliera nudo con un pugnale trai denti in mezzo agli squali, francamente mazzi suoi; e per chi vuole emularlo… o ci sa fare con il pugnale, o sa nuotare bene, o mazzi suoi pure a lui.
Sai qual è il problema degli emulatori di Valentino Rossi (e ce ne sono purtroppo molti)? Non tanto che vanno in moto in canottiera; ma che ammazzano gli altri. E sempre così! Se gli ubriachi, i fatti, e gli imbecilli si ammazzassero da soli, andrebbe da Dio; si auto eliminerebbero da se, e ce li toglieremmo dalle palle. Ma per una strana ironia della sorte, sono sempre quelli che hanno la meglio.
Detto questo: se hai letto il mio intervento, non sto dicendo se sia intelligente o meno scendere in canottiera, o se sia di buon gusto o meno indossarne una alla Rampage; ad ognuno la sua opinione in merito, ed a ognuno il suo senso di buon gusto.
Faccio notare semplicemente che risulta alquanto irrazionale (della serie: due metri, due misure) tutto questo recriminare sulla canottiera, e solo sulla canottiera, ed insistentemente sulla canottiera. Quando sono anni che vediamo gente scendere in t-shirt (peraltro anche nello stesso filmato della canottiera).
Ora… veramente volete farmi credere che se su quella canotta cucissimo un paio di maniche corte la cosa risulterebbe più saggia, e diverrebbe di buon esempio per gli eventuali emulatori dell’ultima ora? Un po’ come stare a menarsela se è più intelligente e sicuro scendere con i calzini corti, o i calzini lunghi.
Io credo che stare a fare le paternali a gente come questa, sul corretto utilizzo delle protezioni o meno; per il solo fatto che uno si iscriva ad un evento del genere, e come raccomandare ad uno che di professione fa lo stuntman di indossare la maglietta della salute altrimenti potrebbe prendersi un malanno.
Comunque per il codice della strada italiano (ne canadese, ne americano) per guidare una moto su strade urbane da 150 cavalli e 260 kilometri ora, è obbligatorio solo il casco. Una volta indossato quest’ultimo, se anche la guidi in sottoveste rosa, sono solo mazzi tuoi.
Aggiungo che: dando per scontato che l’intento fosse questo, dal punto di vista mediatico Doerflyng ha raggiunto pienamente il suo scopo (almeno in questo forum), dal momento che è ormai da un giorno che si sta disquisendo solo della sua canotta, anziché della location, del tracciato, del grado di difficoltà, tecnica, mezzi, organizzazione, ecc ecc.
Della serie state facendo il suo gioco. – parlate! Parlate anche male di me, l’importante è che se ne parli-.
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Cattivo gusto, bigotti. Evviva gli stereotipi!
Scendere in sicurezza c'entra molto poco con le protezioni e tanto nel conoscere i propri limiti.
Ma se vuoi credere che due pezzi di plastica ti salvino da infortuni gravi, fallo pure, ma non pretendere che tutti la pensino come te. Io investirei i miei soldi in un bel corso di guida, piuttosto.

Vuoi dire che spaccarsi una tibia non è un'infortunio abbastanza grave?
E' quello che mi sarebbe successo senza le protezioni...
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
canotta o maglietta? ai fini di una caduta credo che la differenza sia nulla..
il casco per fortuna è obbligatorio, le altre protezioni no..
ognono è responsabile di se stesso,in uno sport come questo si conosco bene i rischi che si corrono soprattutto a questi livelli..
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
Ok, ho capito....
Non c'è verso.... soprattutto dopo aver letto che c'è chi è convinto che le protezioni ti salvano al massimo dalle abrasioni.... NO COMMENT...!!!
Allora mi adeguo ai dettami di chi ne sa sicuramente più di noi (...o no...?!)
Fate un bel corso di guida (Porca vacca, al gravity school di Masserini ti insegnano subito che le protezioni sono fondamentali e ti "salvano il culo"... ma guarda un po'...!??!) e poi ascoltate i consigli di chi ne sa sempre più di noi (...o no...?!): un bel costume stile "Borat"... Ah ah ah...!!! :o)
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
per me meglio averle che non averle , magari invece di rimanere paralizzato ti scassi un po e basta .
Non diciamo che le protezioni servono per le abrasioni perchè se no nessuno le metterebbe + .
In moto cross le hanno tutti e non è che i salti siano molto diversi o piu bassi , poi come in ogni situazione basta poco , una scivolata batti malamente e ci resti , protezioni o no , ma questo è un altro discorso .
Quando comprai un pantaloncino da snowboard salva culo , dentro nelle istruzioni c'era questo messaggio " ora che hai questo non è che sei dio e puoi andare a far staccare valanghe o fare salti di 8 metri , ovvero non stai indossando il costume di superman" perchè evidentemente c'e gente che con le protezioni osa di piu , tanto non mi faccio un cxxxo.
Quindi come gia detto bisogna saper andare e conoscere i propri limiti , poi per gli infortuni tutte le protezioni del mondo non basteranno mai , ma aiutano questo è sicuro .

Per favore non dite " quello sa cadere" che mi fa ridere , se volete fate una ricerca e vedete quanti snowboarder o anche rider mtb son rimasti menomati facendo i video da fighi ...ma non se ne parla xche fa male al movimento.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per me meglio averle che non averle , magari invece di rimanere paralizzato ti scassi un po e basta .
Non diciamo che le protezioni servono per le abrasioni perchè se no nessuno le metterebbe + .
In moto cross le hanno tutti e non è che i salti siano molto diversi o piu bassi , poi come in ogni situazione basta poco , una scivolata batti malamente e ci resti , protezioni o no , ma questo è un altro discorso .
Quando comprai un pantaloncino da snowboard salva culo , dentro nelle istruzioni c'era questo messaggio " ora che hai questo non è che sei dio e puoi andare a far staccare valanghe o fare salti di 8 metri , ovvero non stai indossando il costume di superman" perchè evidentemente c'e gente che con le protezioni osa di piu , tanto non mi faccio un cxxxo.
Quindi come gia detto bisogna saper andare e conoscere i propri limiti , poi per gli infortuni tutte le protezioni del mondo non basteranno mai , ma aiutano questo è sicuro .

Per favore non dite " quello sa cadere" che mi fa ridere , se volete fate una ricerca e vedete quanti snowboarder o anche rider mtb son rimasti menomati facendo i video da fighi ...ma non se ne parla xche fa male al movimento.

parole sante.
un concetto elementare. ma a quanto pare, difficile da far capire.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.966
18.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi chiedo da dove venga l'abitudine di pretendere che qualcuna altro pensi per noi quando ci sono degli eventi/video estremi come Rampage o anche solo vertriding. "Loro sono pro e devono dare l'esempio" "tu sei il diretur e devi dire che si devono mettere le protezioni".
Io sono per la selezione darwiniana. Se uno è così scemo da buttarsi giù da un drop di 5 metri senza averne le capacità e si schianta, con o senza protezioni, sono fatti suoi. Come diceva dottormale, non si compra il costume di superman solo perché si ha la pettorina.

Venendo al concreto, che protezioni dovrei mettermi per non sfasciarmi il bacino come ha fatto Cedric Gracia in Val di Sole? O per non rompermi la spina dorsale se cado in piedi ma da 5 metri di altezza come Rasouli? O per non rompermi il femore come Barel?

Quando parlavo di infortuni gravi mi riferivo a cose di questo tipo. Il Leatt Brace é già un grosso passo avanti per non rompersi l'osso del collo, ma se notate tanti lo indossano alla Rampage. Pettorine, gomitiere faranno sentire tanti dilettanti più sicuri, ma salvano veramente da gravi incidenti solo in pochi casi. E questi non sono certo quelli dei megastunt della rampage, dove impediscono i movimenti che altro.

In quanto ai propri limiti: se non siete sicuri di farcela, frenate, cazzo! Chi ve lo fa fare a rischiare?


Per favore non dite " quello sa cadere" che mi fa ridere , se volete fate una ricerca e vedete quanti snowboarder o anche rider mtb son rimasti menomati facendo i video da fighi ...ma non se ne parla xche fa male al movimento.

Tarek Rasouli é ben presente nella scena mtb (è il capo del circuito FMB, di cui la rampage é la finale), ed é in sedia a rotelle. Così come Tara Llanes.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Classifica mensile dislivello positivo