[Rampage 2012] I video delle qualifiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
mi chiedo da dove venga l'abitudine di pretendere che qualcuna altro pensi per noi quando ci sono degli eventi/video estremi come Rampage o anche solo vertriding. "Loro sono pro e devono dare l'esempio" "tu sei il diretur e devi dire che si devono mettere le protezioni".

no marco sbagli proprio, il concetto è proprio quello tu sei il diretur e certe cose non le puoi dire. La tua opinione ha un peso.

Lo sfigato è chi non si mette un paraschiena non chi si veste come un ninja, forse sono poser, forse è eccesso di prudenza ma non sono scemi.

Poi se mi dici che hanno un'altra mentalità sono contento, perchè vuol dire che in qualcosa noi europei siamo meglio! :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vediamo di non mettermi in bocca cose che non ho detto.
sono canadesi/americani, altra gente, altrà mentalità. È da noi che vedi quelli che scendono a 5 km/h bardati come un ninja e con l'ultima bici di grido.

che prosegue con

Cattivo gusto, bigotti. Evviva gli stereotipi!
Scendere in sicurezza c'entra molto poco con le protezioni e tanto nel conoscere i propri limiti.
Ma se vuoi credere che due pezzi di plastica ti salvino da infortuni gravi, fallo pure, ma non pretendere che tutti la pensino come te. Io investirei i miei soldi in un bel corso di guida, piuttosto.

e
mi chiedo da dove venga l'abitudine di pretendere che qualcuna altro pensi per noi quando ci sono degli eventi/video estremi come Rampage o anche solo vertriding. "Loro sono pro e devono dare l'esempio" "tu sei il diretur e devi dire che si devono mettere le protezioni".
Io sono per la selezione darwiniana. Se uno è così scemo da buttarsi giù da un drop di 5 metri senza averne le capacità e si schianta, con o senza protezioni, sono fatti suoi. Come diceva dottormale, non si compra il costume di superman solo perché si ha la pettorina.

Venendo al concreto, che protezioni dovrei mettermi per non sfasciarmi il bacino come ha fatto Cedric Gracia in Val di Sole? O per non rompermi la spina dorsale se cado in piedi ma da 5 metri di altezza come Rasouli? O per non rompermi il femore come Barel?

Quando parlavo di infortuni gravi mi riferivo a cose di questo tipo. Il Leatt Brace é già un grosso passo avanti per non rompersi l'osso del collo, ma se notate tanti lo indossano alla Rampage. Pettorine, gomitiere faranno sentire tanti dilettanti più sicuri, ma salvano veramente da gravi incidenti solo in pochi casi. E questi non sono certo quelli dei megastunt della rampage, dove impediscono i movimenti che altro.

In quanto ai propri limiti: se non siete sicuri di farcela, frenate, cazzo! Chi ve lo fa fare a rischiare?




Tarek Rasouli é ben presente nella scena mtb (è il capo del circuito FMB, di cui la rampage é la finale), ed é in sedia a rotelle. Così come Tara Llanes.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
marco ti manca una frase, che appunto non hai detto, "quello in canottiera è un folle e ad uno così non dovrebbe essere permesso di garaggiare".

Infatti non lo dico perché secondo me é una stronzata. Guardati le foto e i video e vedrai che sono quasi tutti in giro in maglietta. Guarda anche il volo di Kinrade sull'Oakley sender o quello di cam zink qui sotto, considerando che non si sono fatti praticamente niente.

p5pb8755259.jpg


Sono pro, sanno quello che fanno. Il resto é già stato detto in precedenti interventi.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Infatti non lo dico perché secondo me é una stronzata. Guardati le foto e i video e vedrai che sono quasi tutti in giro in maglietta. Guarda anche il volo di Kinrade sull'Oakley sender o quello di cam zink qui sotto, considerando che non si sono fatti praticamente niente.



Sono pro, sanno quello che fanno. Il resto é già stato detto in precedenti interventi.


anche per me questa frase "sono pro sanno quello che fanno" è un stronzata .:-)

in formula uno potreebbero smetterla di investire nella protezione dell'abitacolo, tanto sono pro e fenomeni sanno quello che fanno.

;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
anche per me questa frase "sono pro sanno quello che fanno" è un stronzata .:-)

in formula uno potreebbero smetterla di investire nella protezione dell'abitacolo, tanto sono pro e fenomeni sanno quello che fanno.

;-)

L'errore di fondo é dato dalla mancanza di conoscenza di come funzionino gli stunt alla rampage. Invece di parlare di sicurezza passiva, come quella delle protezioni, dovreste forse notare che tutti gli atterraggi quest'anno sono più lunghi e più larghi. Che quasi dovunque si atterra sul ripido. Che il dirt dello Utah non é il calcare del Garda.

Ho lavorato tanti anni con pro come Simmons, Agassiz, Hunter. Prima di provare qualsiasi salto ci sono diversi preparativi, e POI si salta. I rider della rampage hanno preparato la propria linea per quasi una settimana, scavando, rastrellando, bagnando il terreno, e così via. Non c'é niente di casuale. Niente.

Sono professionisti, questo é il loro lavoro, e ne sanno sicuramente più di tutti noi messi assieme.

Nella formula 1 sono proprio i piloti ad aver chiesto più sicurezza, dato che non possono andare in giro per i circuiti a scavare e rastrellare per creare spazi dietro le curve. Alla rampage, in gara, i rider si fermano se tira vento. Solo che nelle foto non si vede che non girano perché é troppo pericoloso, e allora giù tutti a dire che sono pazzi.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ma basta dai :medita:

paragonare la f1 alla rampage proprio non ci sta :il-saggi:

e poi :spetteguless:

io solo a guardarli appendo la bici al chiodo
e mi metto a fare sudoku

quando scendo (conoscendo i miei limiti)
mi bardo e vado piano
non è che mi bardo e divento aaron gwin :il-saggi:

se uno vede loro e pensa
che di punto in bianco
può fare tutto è solo una la realtà

ha problemi gravi :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: trekfuel

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
io mi sa che sono uno di quelli che passa da poser perchè ad ogni discesa che faccio mi bardo stile robocop (integrale, gomitiere e gonocchiere le metto sempre), ma non me ne frega niente se passo per sborone e poi magari uno con il caschetto da XC mi passa al doppio della velocità.
Voglio scendere in sicurezza sempre, voglio divertirmi e le protezioni mi fanno sentire più sicuro, e alla velocità con cui scendo io picchiare la tibia su un sasso con le protezioni o senza fa la differenza, non solo mi salvano la gamba da tagli o escoriazioni ma al 90% mi salvano anche l'osso. Oppure cadere di faccia con l'integrale o con il caschetto aperto fa una differenza enorme.
Secondo me uno che scende a 5 km/h pieno di protezioni non è un poser, ma uno che fa di tutto per cercare di limitare al massimo i danni di una caduta.

Poi che questi della rampage non indossano protezioni fa impressione anche a me, ma possono fare quello che vogliono, se uno li vuole imitare e va in frantumi facendo anche un saltino in canottiera senza essere capace se l'è cercata
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma voi avete idea di che massa muscolare hanno quelli? la prima pettorina di una persona sono i muscoli e i loro equivalgono a 10 pettorine, inoltre credo proprio che a loro siano in mezzo per fare i trik, e l'unica cosa che gli può veramente servire sarebbe il lett-brace che come molti notavano l'hanno quasi tutti. e poi beati loro che fanno tutti quei salti senza pettorina, a me puoi dare tutte le protezioni che vuoi che io quelle cose le lascio fare a loro e me le gusto alla tv con gli amici e i poc corn!
 
T

teoDH

Ospite
Per favore non dite " quello sa cadere" che mi fa ridere , se volete fate una ricerca e vedete quanti snowboarder o anche rider mtb son rimasti menomati facendo i video da fighi ...ma non se ne parla xche fa male al movimento.

pochi, pochissimi.. sono piú i pro di calcio che si sfondano ginocchia e legamenti, e stanno fuori per mesi... cime mai non mettono le ginocchiere e il casco?
 

danny boy

Biker serius
26/3/11
105
0
0
ticineto
Visita sito
penso anch io che in questo caso la canotta sia il problema minore visto i salti che fanno...anche chi fa xc in mezzo ad alberi a 40 all ora dovrebbe avere protezioni varie e invece sono praticamente nudi... almeno questi sono dei fenomeni!
 

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
scusa peró il discorso non regge... se uno é scemo non é che si puó dare la colpa al pro di turno... se pratichi uno sport devi conoscere i tuoi limiti prima di tutto, non affidarti alle protezioni... é come quando mi capita di vedere il ragazzino con gli scioni su un pendio in fresca ad alto rischio che mi dice: beh, ho l'arva, posso scendere... il problema come sempre non é cosa ci si mette addosso, ma come ci si approccia a un potenziale pericolo...
Chissà come mai non c'é nessuno che pensi che il ragazzino un giorno possa cucirsi una tuta alare e buttarsi da una montagna...
In motogp non vanno in canotta... ma simoncelli é morto lo stesso, o kato o altri prima di loro... perché la protezione ti puó dare una mano, ma quando perdi il controllo oltre i tuoi limiti l'unica cosa che ti puó salvare é il culo...
Appunto, sono d'accordo con te...ma quì tutti insistono a dire che i pro sanno come cadere...a me pare una cavolata. Se perdi il controllo la schiena la puoi sbattere oppure puoi cadere in mille modi diversi e non è certo detto che per farsi male seriamente occorra cedere da 5 metri. Io ci lavoro con gli scemi che la domenica fanno i furbi ma anche con quelli che cadono da fermi (e ne farei volentieri a meno) e si fratturano lo stesso quindi finiamola con "sanno come cadere" e "le protezioni non servono a niente da quelle altezze".
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Cattivo gusto, bigotti. Evviva gli stereotipi!
Scendere in sicurezza c'entra molto poco con le protezioni e tanto nel conoscere i propri limiti.
Ma se vuoi credere che due pezzi di plastica ti salvino da infortuni gravi, fallo pure, ma non pretendere che tutti la pensino come te. Io investirei i miei soldi in un bel corso di guida, piuttosto.
molti pero' cercando di imparare a conoscere i propri limiti cadono.
cadere penso faccia parte dell'andare in mountainbike e spesso proprio cadendo ci si ferma a domandarsi cosa si e' sbagliato e il piu' delle volte si cresce e ci si migliora.
in questo caso, cadendo, le protezioni servono eccome ed è per questo che sono sempre consigliabili e che dovrebbero essere sempre consigliate.
poi in questo evento, leggendo come hanno preparato le zone di landing ed essendo campioni abituati a certi voli, forse possono fare a meno delle protezioni, ma il messaggio che dovrebbe arrivare dal forum è che : certe acrobazie vanno fatte solo dopo anni di esperienza e con il giusto abbigliamento nei luoghi idonei, le protezioni nel riding normale sono sempre da indossare perche' fanno la differenza anche in una caduta di poca entità. questo e' il mio pensiero :spetteguless::celopiùg:
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
"selezione darwiniana"...?!
Ottimo insegnamento..... grazie.
Lo terrò presente quando incontrerò qualcuno che mi precede e mi ostacola o che "mi sta sul culo" su qualche pista...!!!
Altro che solidarietà tra riders ed aspettare che si sposti...: gomitiera in faccia (soprattutto a chi usa abitualmente caschetti aperti) ed il più forte sopravvive (selezione naturale).
E sopravvive più facilmente chi è più protetto (opinione peronalissima chiaramente).
Cmq, seriamente, credo che determinati ruoli comportino anche diverse responsabilità.... (sempre idea personalissima).
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
cmq ho visto l'uomo in canotta e devo dire che era elegante !

A parte tutto è vero che i salti come sono stati progettati se uno cade non dovresti farti malissimo ...

inoltre solo alcuni tipi veramente hard core tra cui il francese bizet , di cui ora sono ammiratore , hanno fatto dei tricks seri nella parte alta e rocciosa .
Tutta la parte bassa invece è costituita da terreno semi sabbioso molto morbido ecco perche non si facevano male.

Continuo cmq a dire mettete e fate mettere le protezioni , che la canottiera fa molto scaricatore di porto e poi non cuccate sui sentieri.:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo