[Rampage 2012] I video delle qualifiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
non c'è 1 rider che si é fatto male. Adesso sentiamo i templari delle protezioni e gli anti canotta cosa hanno da dire.

meglio così...io parlo per me, secondo te stavo sperando che qualcuno si rompesse?!?! Direi proprio di no e il fatto che non sia successo non ti da necessariamente ragione (xò a me della canottiera non frega niente).
Io sono per le protezioni e tu no...non cambia nulla, solo diverse posizioni. Ora la finisco quì perchè la stiamo facendo lunga per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox
T

teoDH

Ospite
L'uomo in canotta è volato nei rovi e non si è neppure graffiato... 4 gg tra prove e gara e alla fine gli unici due che non han fatto la finale sono stati pilgrim e zink, sam ha rimediato qualche contusione, zink ieri aveva un po male ma gli rodeva di non poter correre...

imho, vedo molti più infortuni in un park dei weekend warrior di turno che ha le protezioni e si sente invincibile quando non lo è, di quanto ne potrai vedere nella rampage dove chi gira, ripeto, sa quel che fa e che rischi corre...
Le protezioni servono, nessuno lo mette in dubbio, ma servono molto di più a noi rider normali ,abbinate ad una buona dose di cognizione, che a chi fa la Rampage
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
non c'è 1 rider che si é fatto male. Adesso sentiamo i templari delle protezioni e gli anti canotta cosa hanno da dire.

guarda marco certe provocazioni si sentono giusto alle scuole elementari.
Dai su...

Il fatto che nessuno si sia fatto male mi fa solo che piacere, le protezioni le usiamo tutti sperando che non servano mai, ma quando servono...
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
ma porca$$##$%##$%%
non c'è mai nessuno di questi qui che si faccia male seriamente? Non che glielo auguri ovviamente, ma questo sono fatti di gomma, fanno delle cadute della madonna e poi si rialzano come se nulla fosse. Mentre se casco io da un saltino di 10cm mi spacco tutto. Non c'è giustizia!!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Topic interessante.
Protezioni si o protezioni no è arduo definirlo. Dipende da quale punto di vista lo si guarda.
Le acrobazie che eseguono sono acrobazie che nemmeno al circo si vedrebbero. Essere legati e bardati in ogni dove ne limiterebbe fortemente in capacità di movimento ed agilità. Ne consegue che vestirsi "like a ninja" è solo una penalizzazione per questi atleti. Senza contare che se cadono male, comunque vada, si frantumano metà ossa del corpo CON O SENZA protezioni. Tanto vale a sto punto essere liberi.
I bikers visti alla Rampage sono professionisti più che preparati che conoscono benissimo i propri limiti e (come nelle gare di moto) sanno come cadere. Lo si vede distante un miglio. Fossi caduto io come uno qualsiasi di loro ora sarei in rianimazione. Loro invece si sono fatti solo qualche graffio. Senza contare che come dice [MENTION=1]marco[/MENTION], si sono preparati la pista, hanno valutato ogni singolo centimetro del loro tracciato, si sono creati le vie di fuga ed il terreno...sembra sabbia!!! Non sono dei semplici debosciati allo sbaraglio come appaiono.
Che poi l'adrenalina del momento e la "pazzia" che guida questi bikers sia alle stelle e siano indotti ad avere comportamenti da sboroni integrali, è parte dello spettacolo. Spettacolo che, solo perchè viene trasmesso da un network, non ne consegue in automatico che debba essere ad ogni costo educativo/di esempio solo perchè colui che lo guarda si abroga il diritto supposto che tutto ciò che vede lo può fare perchè lo fanno anche gli altri. Come dice il proverbio "se uno si getta nel fosso, ti ci butte pure tu?"
Sta all'utente (o ai propri tutori il compito di insegnarlo) avere la cognizione del pericolo e l'intelligenza di conoscere i propri limiti. Gli emulatori sono degli idioti integrali (qui lo dico e qui lo confermo) privi di personalità. Vedono qualcuno fare una bravata che esce dagli schemi del comportamento "civile" e subito devono mettersi in mostra emulando. Ma se dobbiamo assecondare la stupidità di ognuno non si farebbe più nulla.

É una Rampage. Cose spettacolari fuori dal mondo. Non la fiera della cyclette. Quindi è "normale" assistere a folli che fanno cose folli in mezzo al nulla.
Fossero invece in una gara di DH col traccciato che si snoda in mezzo al bosco le metterebbero anche loro le protezioni eccome.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Non vedo dove sta lo scandalo della canotta,tanto Cam che ha la maglietta non è che sia più protetto in caso di caduta,certo occhio che non vede.............La vergogna come qualcuno dice è sicuramente in altri sport e sopratutto nello sport del calcio li si che la federazione dovrebbe parlare ma tace..
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per quella che è la mia esperienza è 10.000 volte più pericoloso fare un giro all mountain /xc con percorsi tecnici, magari pietrosi e un pò scoscesi, che non salti da dirt o comunque fatti bene molto grossi.

Per darvi un'idea mi sento molto meno a mio agio quando sono con la bici da "enduro" a pedalare, e magari per comodità ho il casco aperto da all mountain, lo zaino con paraschiena e le ginocchiere. Se mi butto vestito così in mezzo alle pietre (ma non a velocità folli.. ma velocità controllata) o in posti molto ripidi e dissestati mi cago addosso. Sento proprio la mancanza dell'integrale.

In dirt per esempio si gira normalmente con caschetto aperto (io paradenti), ginocchiere, parastinchi e cavigliere. Ebbene affrontare un salto anche da 6-8-10 metri con questo tipo di set up non mi da nessun problema, o meglio mi cago perchè il salto è grosso ma non sento il bisogno di avere + protezioni. Gli atterraggi fatti bene infatti permettono di scivolare a valle o rotolare e non hanno ceppi/rocce/alberi ecc in linea.


Per questo motivo come detto mi cago molto di più a fare all mountain in mezzo alle rocce che dirt su piste apposite.

Inoltre anche io hoavuto spesso a che fare con i pro della rampage.. Ebbene sappiate che ciascuno si gestisce a sua discrezione. Non ci sono mode o altro come si può pensare. Chi vuole usare i parastinchi li usa, chi non li vuole usare non li usa, se uno usasse l'integrale in dirt (e ce ne sono) nessuno gli direbbe niente. C'è insomma molta più libertà e meno pippe mentali di quanto si pensi. L'esempio era Nicky Leitner che era l'unico a girare in dirt con pettorina e tutto il resto... ebbene nessun "pro da canotta" gli ha mai detto niente o denigrato come molti pensano che accada. Ciascuno fa ciò che vuole.

Per me le protezioni sono una cosa soggettiva.. e come detto da marco è meglio investire in sicurezza di guida, magari con un corso, magari con raida come mangi ahahahahahahahahahah (ok qui ho spammato)

Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo