Rapportatura ciccione monocorona

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Ciao a tutti,
per i possessori di fat con guarnitura monocorona.

Che corona utilizzate normalmente? Mi riferisco soprattutto a coloro che ci fanno svariati km e parecchi metri di dislivello :-)

Grazie, ciao ciao
 

jackbrigante

Biker popularis
secondo il mio modestissimo parere...se non hai una gamba molto molto allenata ed una preparazione fisica di un certo livello...l'ideale è avere almeno il 30 davanti con 42 dietro...almeno sei tranquillo che sulle salite in doppia cifra hai un rapporto che puoi spingere "dignitosamente"...
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
secondo il mio modestissimo parere...se non hai una gamba molto molto allenata ed una preparazione fisica di un certo livello...l'ideale è avere almeno il 30 davanti con 42 dietro...almeno sei tranquillo che sulle salite in doppia cifra hai un rapporto che puoi spingere "dignitosamente"...


La mia monta già il 30 di serie [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
per i possessori di fat con guarnitura monocorona.

Che corona utilizzate normalmente? Mi riferisco soprattutto a coloro che ci fanno svariati km e parecchi metri di dislivello :-)

Grazie, ciao ciao

Una soluzione potrebbe essere:
Al posto della 22 ci metti la 26 con denti anticaduta, la 36 la tieni come bash oppure la usi per i trasferimenti , oppure meglio una 30/32 al posto della 36 che risulterebbe meno esposta e protegge la 26. Il deragliatore non serve più e l'eventuale spostamento di rapporto lo fai a mano. Il manettino lo utilizzi modificandolo per comandare un eventuale telescopico..
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Una soluzione potrebbe essere:
Al posto della 22 ci metti la 26 con denti anticaduta, la 36 la tieni come bash oppure la usi per i trasferimenti , oppure meglio una 30/32 al posto della 36 che risulterebbe meno esposta e protegge la 26. Il deragliatore non serve più e l'eventuale spostamento di rapporto lo fai a mano. Il manettino lo utilizzi modificandolo per comandare un eventuale telescopico..

Io ho già il monocorona con il 30 davanti, solo che essendo uno SRAM X1 devo trovare il modo di montare un 28 o anche un 26 mi sa :-)

Prima però cercavo di avere pareri da chi scala i muri di roccia e percorre 100 di km per capire se usa rapporti più corti o se è colpa mia che sono una pippa :smile:
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Io ho già il monocorona con il 30 davanti, solo che essendo uno SRAM X1 devo trovare il modo di montare un 28 o anche un 26 mi sa :-)

Prima però cercavo di avere pareri da chi scala i muri di roccia e percorre 100 di km per capire se usa rapporti più corti o se è colpa mia che sono una pippa :smile:

..il monocorona da 30 per me è follia, io col 26 davanti e il 42 dietro vado su ovunque ( sarebbe il classico 22/36 ). Per mettere corone più piccole del 30 devi cambiare guarnitura..
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
..il monocorona da 30 per me è follia, io col 26 davanti e il 42 dietro vado su ovunque ( sarebbe il classico 22/36 ). Per mettere corone più piccole del 30 devi cambiare guarnitura..


Mi sa che opterò per la xx1 che ad aprile/maggio di quest'anno darà la possibilità di montare anche il 26. Altro non ho trovato [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Una soluzione potrebbe essere:
Al posto della 22 ci metti la 26 con denti anticaduta, la 36 la tieni come bash oppure la usi per i trasferimenti , oppure meglio una 30/32 al posto della 36 che risulterebbe meno esposta e protegge la 26. Il deragliatore non serve più e l'eventuale spostamento di rapporto lo fai a mano. Il manettino lo utilizzi modificandolo per comandare un eventuale telescopico..

La soluzione è interessante, dietro naturalmente la cassetta andrebbe modificata col 42. resta qualche perplessità sulla linea catena però (soprattutto coi rapporti tipo 26-11). Resta valida o la catena sarebbe troppo "storta"?
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
La soluzione è interessante, dietro naturalmente la cassetta andrebbe modificata col 42. resta qualche perplessità sulla linea catena però (soprattutto coi rapporti tipo 26-11). Resta valida o la catena sarebbe troppo "storta"?

Dietro ovviamente il 42, io avevo tutto sul l'enduro e funzionava molto bene. La linea catena ovviamente non è ottimale, ma all'atto pratico non mi ha creato problemi..e' sempre un compromesso ..
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Mi sa che opterò per la xx1 che ad aprile/maggio di quest'anno darà la possibilità di montare anche il 26. Altro non ho trovato [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti basta la 28 puoi montarla spiderless (se la tua guarnitura lo consente, non so che modello di x1 tu abbia) oppure North Shore Billet fà corone da 28 per spider x1/x01.
Più economico che cambiare la guarnitura con una xx1!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
chi usa il 30 davanti evidentemente gira in zone collinari.
vorrei proprio vederlo salire sui percorsi che faccio abitualmente.

Ho la corona da 30 ed è veramente faticosa ma se sei allenato sali. La collina non è meno faticosa della montagna, almeno quella Reggiana dove è un continuo di strappi dal 15 al 20% e oltre mentre in appennino le salite sono più costanti.
Mettere una corona da 26 forse è un po troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe74

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Ho la corona da 30 ed è veramente faticosa ma se sei allenato sali. La collina non è meno faticosa della montagna, almeno quella Reggiana dove è un continuo di strappi dal 15 al 20% e oltre mentre in appennino le salite sono più costanti.
Mettere una corona da 26 forse è un po troppo.

Io ho fatto questo giro

http://www.mioshare.com/recording/detail/2840783
http://www.mioshare.com/recording/detail/2840782

Non so voi come lo classificate :-) ... ma io ho faticato un bel po

C'è da unire le due parti perchè mi sono perso e per fare strade più normali per tornare a casa ho messo il profilo per la bici da strada :smile:
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Volevo solo aggiornare il post segnalando che alla fine ho montato la famosa XX1 con la corona Race Face da 26 denti e adesso sale, sale veramente dappertutto :specc:

Ovviamente in piano è un po' corta, ma non è il suo principale utilizzo :-)
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mhh non per me mi spiace. A 25 kmh no. Per ora rimango sulla doppia. Magari con 11v e pignone da 10 denti pure pure. Qualcuno di voi ha notizie del pignone posteriore da 45? Mi pareva di aver visto qualcosa in giro...
 

Classifica mensile dislivello positivo