Rapportatura ciccione monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dietro c'è la cassetta di serie x1 10-42.
Gomme di serie 45 North Dillinger 26 x 3.8.
In piano intorno ai 25.

26 x 10 con una FAT per me è una rapportatura "giusta" per arrivare anche ai 30kmh e oltre. Che poi la FAT non è certo nata per questo. :medita:
Conosco bene itinerario che hai postato: pista che sale alla Madonna della Bassa, davvero una delle salite più toste che ci sono dalle nostre parti. Fondo pietroso e dissestato e rampe con pendenze notevoli, ho visto in tanti scendere e spingere su quella salita ! Quindi 26 X 42 con una FAT IMHO va più che bene per fare giri lunghi e salite ripide come quelle.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Sarà che io da casa devo fare trasferimenti minimi per iniziare subito le salite. In discesa poi ci pensa newton...

Sì, dipende molto dai percorsi che si fanno.
Io faccio anche tanto asfalto, e mi basterebbe un leggero falsopiano per render newton insufficiente.
Trovo discese in cui finisco anche i miei, ma per quello mi accontento :-)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
La mia di serie montava un monocorona da 30 con 40 dietro, l'ho subito cambiato con una doppia 22-36 con cambio a mano e debbo dire che sono contentissimo, pure il 40 dietro pensavo fosse troppo invece in certe situazioni è una manna, mi ha permesso di fare passaggi in sella dove normalmente scendo dalla bici, per conto mio il monocorona è una coperta corta, quando salgo è sempre sul 22 e quando scendo è sempre sul 36. A proposito ho una guarnitura con movimento centrale nuova di pacca da vendere, qualche estimatore del monocorona fosse interessato http://mercatino.mtb-forum.it/p-314576-Guarnitura-monocorona-con-movimento-centrale-100-mm-E13-TRS+-30Z
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
No no a me non mi convincete sul monocorona. Ma poi una delle cose belle della Fat e' che se hai i rapporti adeguati (e anche le gambe) sali dove gli altri sono costretti a scendere (costretti sia chiaro non e' che lo decidono) e che faccio mi costringo pure io per solidarieta' e monto la singola? No grazie. Poi per carita' in tutto questo l'utilizzo e' determinante. Io personalmente salgo mulattiere scassate e sterrati ripidi con pendenze al limite del ribaltamento, ma faccio anche giri in cui mi devo sciroppare 30 km d'asfalto tra andata e ritorno. E non me li faccio a 22 all'ora se no non torno piu' a casa. Almeno io personalmente in due tre persone il trasferimento di 15 km me lo faccio intorno ai 30 km/h. Con la singola non lo so proprio. Magari con l'1x11 che ha il 10 denti. Ma a che spesa? Preferisco spenderli sui cerchi/mozzi
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
No no a me non mi convincete sul monocorona. Ma poi una delle cose belle della Fat e' che se hai i rapporti adeguati (e anche le gambe) sali dove gli altri sono costretti a scendere (costretti sia chiaro non e' che lo decidono) e che faccio mi costringo pure io per solidarieta' e monto la singola? No grazie. Poi per carita' in tutto questo l'utilizzo e' determinante. Io personalmente salgo mulattiere scassate e sterrati ripidi con pendenze al limite del ribaltamento, ma faccio anche giri in cui mi devo sciroppare 30 km d'asfalto tra andata e ritorno. E non me li faccio a 22 all'ora se no non torno piu' a casa. Almeno io personalmente in due tre persone il trasferimento di 15 km me lo faccio intorno ai 30 km/h. Con la singola non lo so proprio. Magari con l'1x11 che ha il 10 denti. Ma a che spesa? Preferisco spenderli sui cerchi/mozzi


Confermo che con il mono i 30 in piano è dura dura ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cmq non lo escludo completamente. Dico solo che per le mie esigenze e per quello che costa al momento non mi va. Pero' lo provero' posso garantirvelo. Perche' sono curioso e devo sapere e imparare:il-saggi:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
La curiosità si può soddisfare senza grandi spese: basta limitare la gamma di rapporti e fare i propri percorsi. Ci credo bene che i 30 in piano siano problematici, ma lo posso verificarlo benissimo con la tripla.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
No no a me non mi convincete sul monocorona. Ma poi una delle cose belle della Fat e' che se hai i rapporti adeguati (e anche le gambe) sali dove gli altri sono costretti a scendere (costretti sia chiaro non e' che lo decidono) e che faccio mi costringo pure io per solidarieta' e monto la singola? No grazie. Poi per carita' in tutto questo l'utilizzo e' determinante. Io personalmente salgo mulattiere scassate e sterrati ripidi con pendenze al limite del ribaltamento, ma faccio anche giri in cui mi devo sciroppare 30 km d'asfalto tra andata e ritorno. E non me li faccio a 22 all'ora se no non torno piu' a casa. Almeno io personalmente in due tre persone il trasferimento di 15 km me lo faccio intorno ai 30 km/h. Con la singola non lo so proprio. Magari con l'1x11 che ha il 10 denti. Ma a che spesa? Preferisco spenderli sui cerchi/mozzi

esatto, ti quoto al quoto ... :smile:

avere una doppia (cambiando a mano) ti permette di fare di tutto e di più contenendo il peso e nn spendendo soldi (alla fine togli deragliatore e manettino) ...... velocità più che buone sulle ciclabili e pendenze assurde in montagna .............
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mah si dai Valerio era tanto per fare una battuta. Pero' se dovessi provare veramente il mono lo farei come Dio comanda. Apparte che provare a limitare i rapporti con la propria doppia non e' proprio la stessa cosa. Ormai i range di rapporti sono molteplici e molto personalizzabili in base alle esigenze di ognuno. Poi avresti (usando la doppia come mono) una pessima linea catena e non si avrebbe la corona con denti anticaduta. Insomma. Se si deve provare vista la spesa va provata per bene e realmente. E cmq ripeto che anche se si facesse solo salita e pochissimo trasferimento in piano, ribadisco che secondo me (ke peso 85 kg) seppur mediamente allenato, spingere il 26-42 su una Fat che ha quasi 7kg di ruote e un diametro vicino ai 30 pollici su rampe ripide scassate e lunghe e' limitante. Poi se si pesa 62 kg magari le cose sono diverse ma e' una 'dimensione' che non mi appartiene:smile:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
La cosa che invece continuo a cercare e non trovo (non trovo e' sempre riferito a prezzi normali) e' una guarnitura per Fat con pedivella 170. Non capisco perche' minkia mettono tutte ste 175 pure sulle taglie S. Bohh. Ma anche su bici enduro o trail. Alla faccia della biomeccanica. Io sulle 175 ci sto uno schifo e non capisco proprio questa cosa:specc:
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
La cosa che invece continuo a cercare e non trovo (non trovo e' sempre riferito a prezzi normali) e' una guarnitura per Fat con pedivella 170. Non capisco perche' minkia mettono tutte ste 175 pure sulle taglie S. Bohh. Ma anche su bici enduro o trail. Alla faccia della biomeccanica. Io sulle 175 ci sto uno schifo e non capisco proprio questa cosa:specc:


La SRAM che ho preso io c'è sia 170 che 175 e anche la Race Face mi pare che le fanno in doppia misura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Mhmhh quindi niente Salsa nel futuro. Allora dovro' orientarmi su qualcos'altro. Peccato. Stavo cominciando a valutarlo. Volevo provare un telaio in carbonio per vedere se era un po' piu' morbido in offroad. Altrimenti saro' costretto all'acciaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo