Rapportatura enduro/am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho l'impressione che ,nel campo scelta dei rapporti, il settore AM-Enduro sia un po' carente
Mi spiego ;queste bici -ormai- hanno forcelle dedicate,gomme dedicate,manubri,selle ecc ecc ma i rapporti sono ancora quelli delle bici XC.:arrabbiat:
Nella trail (140-140) che sto' usando adesso con gomme da 2.4/2.2 viene montata una guarnitutra XT 44/32/22 ma trovo ch eil 44 sia ''utopostico'': troppo duro e crea un sacco di problemi nei passaggi tecnici dove rischi concretamente di toccare e storgere i denti
Oltretutto in discesa ,chi come me ha l' abitudine di tenere la catena nella corona grande, si trova a ''piantarsi'' alla prima salitella.:rosik:
La stessa 44-32-22 viene montata anche in un sacco di Enduro da 160 con gomme da 2.4:vorrei proprio vedere chi riesce a spingerle:nunsacci:

Secono voi quali rapporti sarebbero consigliati su queste bici?

Secondo me sulle enduro(160) un 34/22 o 32/22,sulle Trail un 36/26 o 36/24 in entrambe pignoni 11/34 o 11/36:il-saggi:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Il giusto credo che sia una doppia corona da 36-34-32 e 22/26, ed al posto della corona enorme, un bash.

Dietro un 11-32 o 11-34 a seconda della gamba.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ho l'impressione che ,nel campo scelta dei rapporti, il settore AM-Enduro sia un po' carente
Mi spiego ;queste bici -ormai- hanno forcelle dedicate,gomme dedicate,manubri,selle ecc ecc ma i rapporti sono ancora quelli delle bici XC.:arrabbiat:
Nella trail (140-140) che sto' usando adesso con gomme da 2.4/2.2 viene montata una guarnitutra XT 44/32/22 ma trovo ch eil 44 sia ''utopostico'': troppo duro e crea un sacco di problemi nei passaggi tecnici dove rischi concretamente di toccare e storgere i denti
Oltretutto in discesa ,chi come me ha l' abitudine di tenere la catena nella corona grande, si trova a ''piantarsi'' alla prima salitella.:rosik:
La stessa 44-32-22 viene montata anche in un sacco di Enduro da 160 con gomme da 2.4:vorrei proprio vedere chi riesce a spingerle:nunsacci:

Secono voi quali rapporti sarebbero consigliati su queste bici?

Secondo me sulle enduro(160) un 34/22 o 32/22,sulle Trail un 36/26 o 36/24 in entrambe pignoni 11/34 o 11/36:il-saggi:
mah, io ogni tanto il 44 lo uso. Non un granchè, ma nei tratti asfaltati a fine giro, o in quelli abbastanza scorrevoli, penso che se non avessi il 44 pedalerei a mulinello e gli altri mi lascerebbero indietro.
Cionondimeno proverei volentieri un 36 (38?) davanti più bash. Solo che allora mi ritroverei con entrambe le corone spostate verso l'interno e con l'11 dietro otterrei degli incroci forse poco salutari.
Insomma, per quel poco che ne so io, se si vuole passare alla doppia non basta togliere la corona grande.
Per quelle da 160 c'è l'hammerschmidt, che però per peso e problemi vari è poco diffuso. Esistono veramente cassette 11/36?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me un 24-36 all'anteriore o un 22-34 con un pacco pignoni 11-34 sono l'ideale.
Tieni conto che molte bici escono di fabbrica con il 44 semplicemente perchè la guarnitura XT viene venduta così. Montare un bash significherebbe per la fabbrica aggiungere un componente, con relativo costo.

Il 44 effettivamente certe volte può tornare utile. Ad esempio su trasferimenti in pianura arrivo facilmente a mulinellare. D'altronde però su una enduro il 44 è un grosso impiccio sui passaggi rocciosi ed obbligandoti a tenere una catena troppo lunga (con conseguenti problemi di caduta catena). Insomma per quel poco che potrebbe tornare utile, gli svantaggi sono troppi!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mah, io ho scelto già con la Blur LT di montare il bash e togliere il per me inutile 44. Mai scelta fu più azzeccata!
Se lo tenevo, coi percorsi che faccio, ora avrei la metà dei denti.......

I miei compagni d'uscita hanno più o meno la mia stessa combinazione, per cui nessuno rimane indietro in piano ed in discesa nessuno ha problemi di incastri su rocce sporgenti. E tutti abbiamo il bash bello segnato!

36/24 meglio se 36/22 davanti con bash e 11/34 dietro e mi trovo benone in salita e perfettamente bene in discesa, soprattutto sul tecnico.

Tra l'altro ho una guarnitura XT originale per trila e di problemi di incroci strani non ne ho rilevati.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il problema è che con 36-22, la catena,almeno a me, tende a saltare spesso giù a causa credo dell'eccessivo salto che c'è tra i due rapporti....domani metterè un 32 al posto del 36 e credo che toglierò una maglia...forse così non scenderà più...comunque in uso enduro, 32/36-22 e dietro 11-32 imho sono il giusto....
 

100%

Biker serius
20/9/09
138
1
0
imola
Visita sito
pignoni quoto 11-34 sono fenomenali con 8 marcie
e per la granitura la farei 44 36 e 22
poi dipende dalla conformazione del territorio (vena del gesso)
un :i-want-t: alpi monterà ancora più piccolo
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me un 24-36 all'anteriore o un 22-34 con un pacco pignoni 11-34 sono l'ideale.
Tieni conto che molte bici escono di fabbrica con il 44 semplicemente perchè la guarnitura XT viene venduta così. Montare un bash significherebbe per la fabbrica aggiungere un componente, con relativo costo.
un bash costa tanto più di una corona? Non è possibile per le aziende comprare una doppia xt? Pensavo esistesse.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per me, la soluzione definitiva sarebbe singola con Rohloff. Solo che il rohloff, da quello che ho capito, ha gli stessi problemi dell'Hammerschmidt ma elevati al quadrato! Prezzo innanzitutto, poi scarsa compatibilità con i telai ecc.
Con il Rohloff si potrebbe montare davanti un 22 (se non ho capito male) e poi cambiare da fermi, cambiare sotto sforzo, evitare di salire di un pignone o due ogni volta che si scende di una corona (i rapporti sono successivi, diciamo).
Peccato che vanga dissipata un pochino di energia col rapporto più corto anzichè com quello più lungo come nell' hammer.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Secondo me un 24-36 all'anteriore o un 22-34 con un pacco pignoni 11-34 sono l'ideale.
Tieni conto che molte bici escono di fabbrica con il 44 semplicemente perchè la guarnitura XT viene venduta così. Montare un bash significherebbe per la fabbrica aggiungere un componente, con relativo costo.

I

esatto!
il problema è che su una bici da 3-4-5000 e + € non si DOVREBBERO fare economie e costringere gli utenti a cambiare pezzi dopo l'acquisto!:rosik:
E' come se comperassi una Ferrari e la te la consegnassero col cambio a 4 marce...la V la devi mettere dopo:cucù:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ho montato da poco sulla Yeti un 36/22 x 11/34 + bash. Per adesso mi trovo molto bene. Devo ancora testare il tutto su percorsi più impegnativi. Per adesso non ho nemmeno scorciato la catena e non ho avuto problemi di salto nè in cambiata nè in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo