Rapportatura enduro/am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dico che mi sa che un deragliatore che fa 16 denti non c'è in commercio. Corregetemi pure se sbaglio, perchè potrebbe essere interessante come idea.

Forse mi sbaglio, ma il deragliatore che va sulla tripla fa un salto di 20 denti. Forse il problema è capire come può fare la catena ad "arrampicarsi" dal 22 al 38 quando la si vuole far salire.
Magari ci sono corone che hanno piolini e inviti in grado di facilitare l'operazione?
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

Schadrak

Redazione
vuol dire che normalmente i deragliatorni hanno un range entro il quale riescono a cambiare, questo range è la differenza del numero di denti tra la corona media e la corona piccola.

se non sbaglio normalmente è 12 ed è per questo che normalmente con una 36 il pignone piccolo è 24

correggetemi se sbaglio

EDIT: ora ho controllato sul sito shimano.
per un deragliatore anteriore SLX
la differenza massima tra minima e media è di 12 e tra la grande e la piccola 22
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Giusto lumaca, potrebbe essere anche per quello.

Quando ho montato la doppia ho chiesto al mio sivende di montarmi il 36/22 e mi ha risposto che fisicamente era impossibile fare un salto di 14 denti. Ci ho creduto e mi sono fatto montare il 24, che ho tuttora.
Per cui come ho scritto, può essere che mi sbaglio e non dipenda solo dal deragliatore.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che fisicamente la gabbia dei dragliatori in commercio è troppo corta per riuscire a permettere alla catena un salto così ampio.
La penso proprio come lumaca, qui sotto, sulle triple come fai?
Forse mi sbaglio, ma il deragliatore che va sulla tripla fa un salto di 20 denti. Forse il problema è capire come può fare la catena ad "arrampicarsi" dal 22 al 38 quando la si vuole far salire.
Magari ci sono corone che hanno piolini e inviti in grado di facilitare l'operazione?
Grande! A questo non avevo pensato, dal 22 al 38 la catena può faticare a salire.
La XT ha piolini, ma forse il salto resta troppo alto. D'altra parte, se ce la fa a salire sul 36, al 38 la differrenza secondo me è di pochi mm. tra il raggio di una corona da 36 e quello di una corona da 38 la differenza è del 5%, ovvero uno su venti.
 

Schadrak

Redazione
ogni 2 denti sul diametro sono circa 4.05 mm sul raggio
22t => diametro = 88.9 mm
34t => diametro = 137.4 mm
36t => diametro = 145.5 mm

gap tra 22 e 34 => 48.5 mm => 24.25 mm
gap tra 22 e 36 => 56.6 mm => 28.3 mm
cambia di 4.05 mm, che non è poco rapportato alle misure del gap
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ogni 2 denti sul diametro sono circa 4.05 mm sul raggio
22t => diametro = 88.9 mm
34t => diametro = 137.4 mm
36t => diametro = 145.5 mm

gap tra 22 e 34 => 48.5 mm => 24.25 mm
gap tra 22 e 36 => 56.6 mm => 28.3 mm
cambia di 4.05 mm, che non è poco rapportato alle misure del gap
giusto. Quindi una 24-38 dovrebbe cavarsela poco meglio di una 22-36, anche se entrambe sono sconsigliate da Shimano, almeno per il deragliatore slx!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Giusto lumaca, potrebbe essere anche per quello.

Quando ho montato la doppia ho chiesto al mio sivende di montarmi il 36/22 e mi ha risposto che fisicamente era impossibile fare un salto di 14 denti. Ci ho creduto e mi sono fatto montare il 24, che ho tuttora.
Per cui come ho scritto, può essere che mi sbaglio e non dipenda solo dal deragliatore.


Sarebbe interessante vedere se qualcuno ha mai provato una doppia col 38. Se seguiamo il filo del discorso relativo allo scarto del numero dei denti, allora a rigore di logica se si può utilizzare 36/22, come qualcuno monta (mi sembra), allora è possibile anche 38/24. In entrambi i casi si tratta di 14 denti. Naturalmente è tutta teoria....occorrerebbe un soggetto sperimentale.

Credo che la "vittima" di una scelta del genere sia in ogni caso la fluidità di cambiata. Il tuo sivende ti ha giustamente proposto la cosa piu' affidabile.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sarebbe interessante vedere se qualcuno ha mai provato una doppia col 38. Se seguiamo il filo del discorso relativo allo scarto del numero dei denti, allora a rigore di logica se si può utilizzare 36/22, come qualcuno monta (mi sembra), allora è possibile anche 38/24. In entrambi i casi si tratta di 14 denti. Naturalmente è tutta teoria....occorrerebbe un soggetto sperimentale.

Credo che la "vittima" di una scelta del genere sia in ogni caso la fluidità di cambiata. Il tuo sivende ti ha giustamente proposto la cosa piu' affidabile.

Infatti non ho problemi, nemmeno a spingere il 24, (o almeno non li avevo col Tracer, ora con la Uzzi il 22 non mi dispiacerebbe).

Sarebbe davvero interessante sentire qualcuno che usa il 36/22 per sapere come si trova.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
il problema nn è l'accoppiamento di dentature
ma è usare pignoni destinati a quell' accoppiamento.
Cioè: per fare un es. nella 22-32 il 32 ha le rampe che aiutano a salire la catena calcolate per -appunto- un 22 se io vado a mettere un 24 la catena non salira' piu' bene come prima perchè non andra' ad appoggiarsi sugli appositi inviti.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sconsigliato? Ma se la guarnitura saint esce 22/36...evidentemente così male non va
si vede che la guarnitura Saint è disegnata apposta. Leggi il messaggio di zeromeno esattamente sopra il tuo.
-------------------------------------
ora ho controllato sul sito shimano.
per un deragliatore anteriore SLX
la differenza massima tra minima e media è di 12 e tra la grande e la piccola 22
Almeno per l'SLX è sconsigliato.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
il problema nn è l'accoppiamento di dentature
ma è usare pignoni destinati a quell' accoppiamento.
Cioè: per fare un es. nella 22-32 il 32 ha le rampe che aiutano a salire la catena calcolate per -appunto- un 22 se io vado a mettere un 24 la catena non salira' piu' bene come prima perchè non andra' ad appoggiarsi sugli appositi inviti.

Se sveli subito il segreto la discussione finisce!! :smile:
Ti quoto!
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Ma allora basta comprare una guarnitura XT ad esempio, e cambiare la corona del 32 con una corona Saint o di un altra marca da 36...non funziona?
 

Classifica mensile dislivello positivo