Rapporti salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
Buonasera, dubbio amletico anche se banale, arrivando da una front con la doppia xt 10v con rapporti piu agili 24-46 riuscivo a superare senza problemi sentieri con pendenze importanti.
Ora con la full da trail e monocorona gx 30-50 ho alcune difficoltà ad avvicinare le mie precedenti prestazioni... non mi serve la velocità ma la possibilità di avere un gran rapporto d ""arrampicata"" e divertirmi ( circa 250 km mese) .
La mia idea poteva essere quella di montare un 28 al posto del 30, non i teressandomi molto la velocità in pianura ma i dubbi mi rimangono... cosa mi consigliate? Differenze? Grazie
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Il rapporto 28 /50 risulta sempre piu lungo del 24/46 di un 10% circa .
Ma la tua front con la doppia 24/46 aveva la stessa dimensione di ruote della tua bike attuale con il 30/50 ?
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Si sempre 29, prima montavo gomme 2.10. Ora 2.35

Ok, hai detto che non ti interessa lo sviluppo metrico inferiore in pianura,quindi la corona da 28 ti risolve parzialmente il tuo "problema" , anche se sono della convinzione che forse dovresti provare ad affrontare le salite in maniera diversa , tipo con una cadenza di pedalata inferiore nella parte precedente al "muro" , in modo da affrontarla con piu forza residua , piuttosto che cercare rapporti sempre piu corti .... imho ...
 

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
Ok, hai detto che non ti interessa lo sviluppo metrico inferiore in pianura,quindi la corona da 28 ti risolve parzialmente il tuo "problema" , anche se sono della convinzione che forse dovresti provare ad affrontare le salite in maniera diversa , tipo con una cadenza di pedalata inferiore nella parte precedente al "muro" , in modo da affrontarla con piu forza residua , piuttosto che cercare rapporti sempre piu corti .... imho ...
Grazie...puo essere un idea! Direi che comunque le differenze dal 30 al 28 dovrei gia sentirle..
 

Classifica mensile dislivello positivo