rarita' delle camere 24" presta valve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
Volevo latticizzare le mie ruote con il metodo di EOT ma non riesco a trovare camere del 24" con valvola presta (anche non smontabile)...ma sono davvero' cosi' rare?? ho girato vari negozi e mi guardano come se stessi chiedendo una cosa rarissima...mah...se le compro online mi costano piu' la spedizione che le camere -.-"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io le 24 (e le 20) le ho trovate senza alcuna difficoltà. Prova in un negozio che tratti bici per bambini...
 

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
ma le trovi con valvole presta o schrader??...perche' io trovo solo quelle con valvole "italiane" o schrader...cmq l'idea dei negozi per bici per bambini mi piace... povero'...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma le trovi con valvole presta o schrader??...perche' io trovo solo quelle con valvole "italiane" o schrader...cmq l'idea dei negozi per bici per bambini mi piace... povero'...

Non vorrei che ci fosse un equivoco sui termini... le valvole "Schrader" sono quelle grandi, da auto/moto per capirsi, quelle "Presta" sono quelle piccole :nunsacci:
 

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
si si...lo so...nei vari negozi, negozietti, centri commerciali e dacethlon ci sono o nella versione schrader o nella versione valvola italiana (che sembra una presta ma con il cappuccio che si stacca)....invece nulla con le presta!
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Approfitto della discussione aperta per chiedere un parere.
Io ho trovato (al Decathlon) sia le 24 che le 20, con valvola "Schrader", ma senza la rondella a vite che permette di fissare il corpo valvola al foro passante sul cerchione.
Secondo voi può rappresentare un problema, o essendo la vavola più grande è più difficile che si muova dall'alloggiamento, provocando magari strappi della camera?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si...lo so...nei vari negozi, negozietti, centri commerciali e dacethlon ci sono o nella versione schrader o nella versione valvola italiana (che sembra una presta ma con il cappuccio che si stacca)....invece nulla con le presta!

Ripeto, io ho trovato sia le 20" che le 24" con valvola presta vera e propria in un negozio che vende prevalentemente bici di bassa/media gamma e bici per bambini e ragazzi.

In ogni caso puoi risolvere il problema usando il sistema EOT modificato dal sottoscritto come descritto qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4663939 .


Approfitto della discussione aperta per chiedere un parere.
Io ho trovato (al Decathlon) sia le 24 che le 20, con valvola "Schrader", ma senza la rondella a vite che permette di fissare il corpo valvola al foro passante sul cerchione.
Secondo voi può rappresentare un problema, o essendo la vavola più grande è più difficile che si muova dall'alloggiamento, provocando magari strappi della camera?
Indendi per latticizzare? Non credo che ci possano essere dei problemi, visto che la camera tagliata aderisce strettamente al cerchio e il tallone del copertone aumenta ancora questa aderenza. In ogni caso qualsiasi negozio di bici "vecchio stile" di rondelle di quel tipo ce ne ha a sacchi...
 

paolobetti

Biker popularis
11/11/09
76
0
0
Brescia
Visita sito
fatto!...allora le camere le ho trovate dal DECA...stupido io a controllare sul sito che non riporta tutti gli articoli effettivamente presenti in negozio

poi pero' ho usato il metodo di Sembola con le valvole smontabili e camera del 20".
Spero di aver fatto bene la storia dei buchi nelle camere perche' non mi convince molto..se la camera tende a muoversi trascinata dai copertoni in caso di frenate brusche potrebbe lacerarsi proprio in quel punto visto che la valvola rimarrebbe solidale con il cerchio...ma a parte queste pippe mentali solo i test (appena finira' di piovere) potranno dirmi se va tutto bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero di aver fatto bene la storia dei buchi nelle camere perche' non mi convince molto..se la camera tende a muoversi trascinata dai copertoni in caso di frenate brusche potrebbe lacerarsi proprio in quel punto visto che la valvola rimarrebbe solidale con il cerchio...
Vai tranquillo che non accade ;-)
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
si si...lo so...nei vari negozi, negozietti, centri commerciali e dacethlon ci sono o nella versione schrader o nella versione valvola italiana (che sembra una presta ma con il cappuccio che si stacca)....invece nulla con le presta!


Ma le presta sono quelle ! Credo che quelle del deca pero' non sono smontabii , ma sono sempre presta. C'e' scritto anche sulla scatola.
 

Classifica mensile dislivello positivo