Tech Corner Raschiapolvere: 6 segreti per farli durare a lungo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Raschiapolvere: 6 segreti per farli durare a lungo

DSC00931-1600x899.jpg


I raschiapolvere sono un componente molto importante della nostra forcella, ammortizzatore o reggisella telescopico. Il loro compito è di tenere all'esterno la polvere, l'acqua e lo sporco in generale e di tenere dentro ai foderi l'olio di lubrificazione. Come tutte le tenute in "gomma" (che poi di gomma non si tratta, meglio parlare di materiali polimerici) i raschiapolvere sono soggetti ad...
Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Utilissimo articolo , giusto per evidenziare l'importanza della sostituzione periodica delle tenute relative a paroli e parapolvere.
Il loro mantenimento con pulizia e Lubrificazione resta poi quanto di piu' importante sia da fare , e questo e' cio' che condivido in maggiore misura .
Sempre i complimenti per gli ottimi servizi.

Ovviamente al solito ci sara' qualcuno che obiettera' ...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
647
525
0
Visita sito
Domandone da vero niubbo delle sospensioni: è vero che è buona norma, specie se la bici sta ferma per un po', lasciarla per qualche tempo girata sottosopra? Forse non è direttamente legato ai raschiapolvere ma il topic di fondo è la buona cura delle forcelle...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.955
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domandone da vero niubbo delle sospensioni: è vero che è buona norma, specie se la bici sta ferma per un po', lasciarla per qualche tempo girata sottosopra? Forse non è direttamente legato ai raschiapolvere ma il topic di fondo è la buona cura delle forcelle...

Si, perché così l'olio "scende" e lubrifica.
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il battitore che si vede nel video? Vanno bene per tutti i modelli oppure ognuno (in base alla dimensione del fodero) ha il suo?
Io ho una Pike
 
  • Mi piace
Reactions: pitone two

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
C'è un metodo visivo per capire quando i paraoli sono da sostituire?
Per il telescopico la mia esperienza è che perché salga bene, bisogna pulirlo e lubrificarlo NECESSARIAMENTE, ad ogni uscita.
Ho dato un occhio per comprare il necessario e sostituirmi io i paraoli, ma andrei a spendere più di 60€ col rischio di fare cazzate- A sto punto credo sia meglio anmdare dal mio meccanico che con 40€ in più mi fa un lavoro a regola d'arte.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
parafango a parte, sono tutte cose che ho sempre fatto
ed in effetti i miei raschiapolvere sono sempre durati molto alungo
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Domanda per voi frequentatori, questi spray dove li comprate? In negozio non li ho mai trovati e online costano 10-15€ a barattolo :/

Spedito con il Telex della nonna
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Un'accortezza che utilizzo quando spruzzo qualsiasi cosa in zona bici è quella di schermare i dischi dei freni perché non si sa mai... Che poi si scrivono km di post sui dischi che suonano [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

Classifica mensile dislivello positivo