Reba 29 che blocca al contrario

chri76

Biker popularis
22/7/09
52
0
0
Nel varesotto
Visita sito
Ciao a tutti
Da qualche giorno la mia reba solo air con blocco sullo stelo, blocca e sblocca al contrario, cioè quando giro il pomello su compression (blocco) rimane aperta, mentre quando rigiro il control si blocca
Vorrei capire se è solo una scemenza oppure devo portarla dal meccanico

Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No nessuna manutenzione, la forcella ha tre mesi
Ho provato anche a sgonfiarla completamente e rigonfiarla ma nisba
Non riesco a trovare il manuale utente (che presumo tu abbia), comunque, visto dall'altro, sulle vecchie reba, ruotando in senso orario bloccava, e nell'altro senso sbloccava. Suppongo non abbiano cambiato la cosa.
Chiedo perche' a me "compression" fa pensare a Sbloccato
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Non riesco a trovare il manuale utente (che presumo tu abbia), comunque, visto dall'altro, sulle vecchie reba, ruotando in senso orario bloccava, e nell'altro senso sbloccava. Suppongo non abbiano cambiato la cosa.
Chiedo perche' a me "compression" fa pensare a Sbloccato

infatti.....io sulla pike ho ''charger compression'' e se lo ruoto in senso orario blocco , mentre in antiorario ( quindi verso compression ) sblocco...
 

chri76

Biker popularis
22/7/09
52
0
0
Nel varesotto
Visita sito
infatti.....io sulla pike ho ''charger compression'' e se lo ruoto in senso orario blocco , mentre in antiorario ( quindi verso compression ) sblocco...

Anche la mia ruotando in senso orario si dovrebbe bloccare ed antiorario il contrario. Nel senso orario c'è :nunsacci::nunsacci::nunsacci:scritto compression e c'è anche il simbolo del lucchetto chiuso. Mi guarderò il manuale, comunque fino a settimana scorsa funzionava in modo corretto
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Non riesco a trovare il manuale utente (che presumo tu abbia), comunque, visto dall'altro, sulle vecchie reba, ruotando in senso orario bloccava, e nell'altro senso sbloccava. Suppongo non abbiano cambiato la cosa.
Chiedo perche' a me "compression" fa pensare a Sbloccato

Infatti,le 2013 con blocco remoto bloccano al contrario di come facevano prima,ma quelle con blocco sullo stelo non mi risulta siano cambiate,anzi,non ne ho sott'occhio al momento e potrei sbagliarmi,ma ne sono praticamente sicuro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Infatti,le 2013 con blocco remoto bloccano al contrario di come facevano prima,ma quelle con blocco sullo stelo non mi risulta siano cambiate,anzi,non ne ho sott'occhio al momento e potrei sbagliarmi,ma ne sono praticamente sicuro.
Una volta, cambiare da manuale a remoto comportava la sostituzione del moco... giusto perche' nella versione manuale non c'era la molla di ritorno (che eventualemte sta all'interno).
Ora, che nel 2013 abbiano fatto una versione che gira in un senso e una che gira nell'altro, IMHO non sta ne in cielo ne in terra.

[MENTION=46658]chri76[/MENTION], scusa ma secondo me stai prendendo un abbaglio - che cambi quella caratteristica dall'oggi al domani non ha alcun senso.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Una volta, cambiare da manuale a remoto comportava la sostituzione del moco... giusto perche' nella versione manuale non c'era la molla di ritorno (che eventualemte sta all'interno).
Ora, che nel 2013 abbiano fatto una versione che gira in un senso e una che gira nell'altro, IMHO non sta ne in cielo ne in terra.

In realtà la versione con blocco manuale non è cambiata,hanno cambiato la versione remota che ora ha il pushlock meccanico e la forcella rimane bloccata quando la molla è libera,mentre prima col poplock si bloccava premendo (con la molla in tensione)e si sbloccava col pulsantino. La molla di ritorno anche adesso è nello stelo non nel pulsante.

@chri76, scusa ma secondo me stai prendendo un abbaglio - che cambi quella caratteristica dall'oggi al domani non ha alcun senso.

Stesso mio pensiero,se funzionava in un modo è praticamente impossibile che si metta a funzionare al contrario,ho fatto per quello l'esempio del rubinetto,può rompersi e non chiudere bene,ma funzionare al contrario la vedo dura.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Anche la mia ruotando in senso orario si dovrebbe bloccare ed antiorario il contrario. Nel senso orario c'è :nunsacci::nunsacci::nunsacci:scritto compression e c'è anche il simbolo del lucchetto chiuso. Mi guarderò il manuale, comunque fino a settimana scorsa funzionava in modo corretto
Se ruoti verso il lucchetto chiuso è corretto che la forcella si blocca.
 

chri76

Biker popularis
22/7/09
52
0
0
Nel varesotto
Visita sito
Se ruoti verso il lucchetto chiuso è corretto che la forcella si blocca.

Ragazzi è proprio così, ruotando verso il lucchetto non si blocca mentre nel senso inverso è quasi bloccata, dico quasi perché qualche mm affonda, ma si sente nettamente l'indurimento
Comunque penso più ad un malfunzionamento che ad un funzionamento inverso vero e proprio.
Provo ad usarla un po' e poi ricontrollo
 

Classifica mensile dislivello positivo