Reba . Aiuto manutenzione..

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Ciao a tutti, volevo informarmi su un problema che ho con una reba rece. Sgonfiando una delle due camere ,lo fa con ambedue, oltre all'aria esce anche dell licuido giallo (credo sia l'olio ). Volevo sapere se posso risolverlo io ,revisionandomi la forca, o se è meglio inviare il tutto alla rs. la forca è fuori garanzia... grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non c'è niente da revisionare.
Il liquido giallo è semplicemente il grasso che si sta sciogliendo , forse qualcuno ti ha messo dell'olio e non deve più essere messo.

L'unica cosa da fare è un ispezione per verificare se il grasso è sempre presente e svolga il proprio dovere di lubrificante.

SCR1
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Non c'è niente da revisionare.
Il liquido giallo è semplicemente il grasso che si sta sciogliendo , forse qualcuno ti ha messo dell'olio e non deve più essere messo.

L'unica cosa da fare è un ispezione per verificare se il grasso è sempre presente e svolga il proprio dovere di lubrificante.

SCR1
Mi dai una bella notizia... 2 settimane fa una marzocchi mi si è inchiodata e al posto dell'aria usciva l'olio, visto sta cosa liquida, seppur poca, mi sono preoccupato... e i parapolvere ogni quanto vanno sostituiti???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più che i parapolvere ,ogni tanto vanno smontati gli steli e , ripulite e lubrificate le cimose in gomma piuma ,che sono poste sotto subito ai parapolvere.

Sono importanti per la lubrificazione ottimale dello stelo.

SCR1
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Non c'è niente da revisionare.
Il liquido giallo è semplicemente il grasso che si sta sciogliendo , forse qualcuno ti ha messo dell'olio e non deve più essere messo.

L'unica cosa da fare è un ispezione per verificare se il grasso è sempre presente e svolga il proprio dovere di lubrificante.

SCR1

come e dove deve esser messo il grasso, e quale tipo utilizzare?
io seguendo il manuale tecnico ho sempre messo 15 cc di olio prima di stringere sia il rebound che il dado che blocca la parte aria.

Mi puoi invece spiegare la parte del grasso?
grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
bene allora faccio io un pò di domande sui prodotti da utilizzare per la manutenzione:
nei video di RS il tipo usa uno spray che chiama isopropal alchool e lo spruzza per sgrassare e pulire...poi utilizza un grasso di colore rosso che lo inserisce a volte in alcuni o-ring e infine usa il red rum l'olio 5w da mettere nell'idraulica...
ora dove posso comprare questi prodotti visto che fra pochissimo cambio bici con una reba race e voglio tenerla bella revisionata ogni 2 mesi...dato che la userò spessissimo...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Occhio che la camera negativa, quella in basso per intenderci, non deve essere sgonfiata con la bici dritta!
Cioè quando vuoi svuotare la camera negativa devi girare la biga a testa in giù facendo puntare la valvola verso l'alto, altrimenti l'olio che si deposita sulla valvola dall'interno salta fuori e ti intasa la pompetta
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
bene allora faccio io un pò di domande sui prodotti da utilizzare per la manutenzione:
nei video di RS il tipo usa uno spray che chiama isopropal alchool e lo spruzza per sgrassare e pulire...poi utilizza un grasso di colore rosso che lo inserisce a volte in alcuni o-ring e infine usa il red rum l'olio 5w da mettere nell'idraulica...
ora dove posso comprare questi prodotti visto che fra pochissimo cambio bici con una reba race e voglio tenerla bella revisionata ogni 2 mesi...dato che la userò spessissimo...

L'achool che usa è un normale sgrassante, va bene pure lo chante clair.
Il grasso rosso è il grasso al teflon, serve a tenere lontano l'acqua e a migliorare lo scorrimento degli steli. Lo trovi da Decathlon in tubetti da pochi euro. L'olio che usa alla fine invece lo trovi nei negozi di moto un po' specializzati. ce ne sono di diverse gradazioni con conseguenti comportamenti differenti.
Io non mi ricordo nè le sigle ne i vari comportamenti, ma se chiedi ti spiegano tutto.

Ps. Il grasso al teflon mettilo sugli steli anche dopo i lavaggi con sgrassante. Migliora lo scorrimento e aiuta a tenere la polvere fuori.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bene allora faccio io un pò di domande sui prodotti da utilizzare per la manutenzione:
nei video di RS il tipo usa uno spray che chiama isopropal alchool e lo spruzza per sgrassare e pulire...poi utilizza un grasso di colore rosso che lo inserisce a volte in alcuni o-ring e infine usa il red rum l'olio 5w da mettere nell'idraulica...
ora dove posso comprare questi prodotti visto che fra pochissimo cambio bici con una reba race e voglio tenerla bella revisionata ogni 2 mesi...dato che la userò spessissimo...

L'isopropal è alcool isopropilico, ottimo sgrassante .

Il grasso red lo puoi sostituire con dell'ottimo grasso al silicone per gli OR

Per L'olio su Chain Reaction trovi una bella gamma

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo