Reba che non si blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ne ho ben poca ma abbastanza da dirti che il fuorisella lo usi solo se hai gambe se no scoppi...te lo dico perché non poche volte stavo scoppiando non perché ho gambe

Suggerimento, rispondiamo al problema della forcella, e se volte apriamo un thread apposito "Tu in salita blocchi la forcella? Preferisci avere il sedere incollato alla sella o ergerti sui pedali come un colosso? 80 rpm sono pochi o tanti?". Volevo dire la mia ma si sta andanto troppo OT.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto @D-Lock, rimaniamo on topic.

Se si è sicuri che il comando ruota correttamente, resta solo una possibilità e cioè che sia danneggiato l'oring di tenuta della cartuccia idraulica.
 
  • Mi piace
Reactions: Onivas

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Onivas

Biker novus
9/8/16
28
0
0
Visita sito
Ragazzi dato che siete così gentili vi aggiorno. Stasera ho revisionato la mia reba rlt con il kit completo rockshox olio 5wt e 15wt nei foderi sostituite le spugnette e i parapolvere tutto come casa madre raccomanda. La forcella è tornata come nuova ma il blocco continua a non funzionare. Praticamente stando sui pedali in salita non cambia nulla sia se il comando è sulla posizione di blocco che su quella di blocco. Sono completamente rassegnato. Non saprei più cosa fare tranne che provare a cambiare la cartuccia del motion control ma anche quella sembra funzionare bene. Che consigli avete?
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
Ragazzi dato che siete così gentili vi aggiorno. Stasera ho revisionato la mia reba rlt con il kit completo rockshox olio 5wt e 15wt nei foderi sostituite le spugnette e i parapolvere tutto come casa madre raccomanda. La forcella è tornata come nuova ma il blocco continua a non funzionare. Praticamente stando sui pedali in salita non cambia nulla sia se il comando è sulla posizione di blocco che su quella di blocco. Sono completamente rassegnato. Non saprei più cosa fare tranne che provare a cambiare la cartuccia del motion control ma anche quella sembra funzionare bene. Che consigli avete?

oltre a spugnette e parapolvere hai sostituito anche gli o-ring?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi dato che siete così gentili vi aggiorno. Stasera ho revisionato la mia reba rlt con il kit completo rockshox olio 5wt e 15wt nei foderi sostituite le spugnette e i parapolvere tutto come casa madre raccomanda. La forcella è tornata come nuova ma il blocco continua a non funzionare. Praticamente stando sui pedali in salita non cambia nulla sia se il comando è sulla posizione di blocco che su quella di blocco. Sono completamente rassegnato. Non saprei più cosa fare tranne che provare a cambiare la cartuccia del motion control ma anche quella sembra funzionare bene. Che consigli avete?


Uno te lo avevo già dato,quello di rivolgerti (o quantomeno tentare) al venditore della tua mtb e fargli presente del vizio...perchè tu in buona fede ti sei fidato,ma lui sapeva benissimo del problema della sua ex forca.
L'altro è rivolgerti ad un centro riparazioni specializzato R.S. c'è poco da fare...;-)
 

Onivas

Biker novus
9/8/16
28
0
0
Visita sito
Sembra che sono riuscito a risolvere il problema smontando completamente la cartuccia del motion control pulendola e lubrificandola per bene. Probabilmente era bloccata all’interno dove c’è un piccolo stantuffo con una molla che la fa salire e scendere di pochissimo per aprire e chiudere il gate. Prime prove fatte nel garage sembra ok. Spero si riuscire a provarla per bene a breve [emoji6]
 

Onivas

Biker novus
9/8/16
28
0
0
Visita sito
Si ho risolto anche se non riesco a capire il funzionamento del gate. Ho notato che bloccando la forcella ci vuole qualche pompata perchè si blocchi del tutto cioè sembra un blocco graduale e non istantaneo
 

Classifica mensile dislivello positivo