Reba..... tutto 5 Wt?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,

ieri ho parlato con un meccanico per delle informazioni sull'olio della mia Reba, sapete cosa mi ha detto?
Di usare tranquillamente solo il 5 Wt.

Voi che mi dite?
Ci sono 5wt e 5wt ma in genere han tutti una bassa viscosita' pari a quella dell'acqua.
Va bene per l'idraulica, visto che e' quello che indica RS ma non per le altre parti - i due foderi e la parte aria, dove e' evidente che serva un lubrificante piu' denso - quindi il 15wt sempre suggerito da RS.

EDIT: le informazioni che servono sono sul sito sram - non c'e' bisogno di chiedere al meccanico.
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
EDIT: le informazioni che servono sono sul sito sram - non c'e' bisogno di chiedere al meccanico.


Hai perfettamente ragione,

ho posto la domanda apposta, io non avevo chiesto se potevo usare solo il 5 Wt, avevo chiesto soltanto se potevo usare, dato che ce li ho già a casa, olio 5 e 15 W (X forcelle) e non Wt, da lì è partito il discorso che mi ha lasciato un po' perplesso.

X il W e non Wt, che mi dite?

Grasias.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Da prendere con le pinze, ma io uso in una pike dual air del 7,5w e olio motore sae 10-40 addittivato con il tefloglide e mi ci sono trovato molto bene, la forcella lavora benissimo e l'olio motore si sporca meno di quello idraulico.

Però la reba è pensata per un uso meno gravoso rispetto alla pike, quindi non so se tali motifiche gioverebbero o porterebbero dei problemi.

Specialmente l'aumento di densità nell'idraulica si avverte parecchio e rende la forcella più sostenuta sia in andata che in ritorno, che nel free ride è un miglioramento, ma non so nel cross country, dove credo che la forcella debba essere più reattiva possibile.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Che il W viene usato sia per indicare olii invernali (Winter) che, come il Wt, per il peso (Weight) ... quando l'informazione utile si chiama centistroke (cst) che da la viscosita' a diverse temperature e per quel che ci intersssa dovremmo guardare il cst@40 (centistroke a 40 gradi).

...la designazione dei fluidi per forcelle con la W iniziale puo` ingenerare confusione sul significato.
La corretta unita` di misura della viscosita` cinematica comunque, dovrebbe essere lo Stokes e suoi sottomultipli.
http://www.pvdwiki.com/index.php?title=Suspension_Fluid
Grazie.

Marco1971.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Da prendere con le pinze, ma io uso in una pike dual air del 7,5w e olio motore sae 10-40 addittivato con il tefloglide e mi ci sono trovato molto bene, la forcella lavora benissimo e l'olio motore si sporca meno di quello idraulico.

Però la reba è pensata per un uso meno gravoso rispetto alla pike, quindi non so se tali motifiche gioverebbero o porterebbero dei problemi.

Specialmente l'aumento di densità nell'idraulica si avverte parecchio e rende la forcella più sostenuta sia in andata che in ritorno, che nel free ride è un miglioramento, ma non so nel cross country, dove credo che la forcella debba essere più reattiva possibile.

Io sulla reba ho mescolato 5 e 7,5 perche' non avevo altro ripromettendomi di sistemare tutto per bene una volta riacquistato l'olio 5wt.
Ovviamente la forca continua a lavorare coi 2 oli mescolati ed io continuo a ripromettermi che sistemo tutto "prima della prossima uscita"... :smile:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
E il 15 Wt lo metterai la volta dopo ancora? :smile::smile::smile:


Guarda... il 7.5 sta per finire, il 5 non l'ho ancora comprato, la prossima volta mi sa che ci finisce dentro direttamente il grasso al litio!!! :smile::smile::smile:

A parte scherzi, col 7.5wt ho fatto solo un rabbocco perche' il motion control non bloccava piu'.
Ora la forca funziona bene, non vorrei fosse effetto placebo, ma direi anche che funziona complessivamente meglio, pero' e' solo una sensazione sui sentieri, nulla di "realmente misurato".
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
secondo il ns GURU SCR1...5wt nella sezione MOCO dall'alto...poco liquido 15wt tra pistone e fodero iniettandoli da sotto...per le quantità fare riferimento all'anno della forca.

per i dettagli vedi qui
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
personalmente nell'idraulica (sia del mio fox rp2 che della mia revelation 426 dual air del 2009 con moco) utilizzo olio 5w per sospensioni comprato da un ricambista per moto!per la lubrificazione nei foderi utilizzo semplice olio motore mentre sugli steli ogni tanto metto una goccia di olio siliconico!devo dire che gli steli sono ancora immacolati e la forcella scorre divinamente!sciaoo!
 

Classifica mensile dislivello positivo