recensione bell super 3R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
fino ad ora ho fatto un paio di uscite, sempre bello stabile, anzi con la mentoniera ancora di più, perché bello aderente sulle guance, e per sollevarlo dei forzare parecchio....almeno sul mio capoccione da 59cm con tg L mips
 
fino ad ora ci ho fatto un paio di uscite, sempre bello stabile, anzi con la mentoniera ancora di più, perché bello aderente sulle guance, e per sollevarlo dei forzare parecchio....almeno sul mio capoccione da 59cm con tg L mips

Ma alla Corna Blacca l'avevi già? Non mi ricordo di avertelo visto.

Ho il capoccione anch'io che nel Jakkyl non ci sta, devo riuscire a provare la L del Bell, da qualche parte. Hai la versione 3?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma alla Corna Blacca l'avevi già? Non mi ricordo di avertelo visto.

Ho il capoccione anch'io che nel Jakkyl non ci sta, devo riuscire a provare la L del Bell, da qualche parte. Hai la versione 3?
@Manny no, l'ho preso alla fine di dicembre,è il MIPS 3 a 219€.... ed è una L....:omertà:....poi l'ho visto su Lordgun a 197€ !!!.....:pirletto:
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti. Da qualche settimana possiedo anch'io il Bell 3R e devo dire che lo trovo un casco eccezionale, anche se per il prezzo e per il fatto che sia un tuttofare si possa migliorare. È un oggetto che funziona sia da open che da integrale e questa comodità è pazzesca. Il Mavic crossmax a parer mio è MOLTO più comodo come calzata (ma ogni testa è diversa), questo Bell invece offre la comodità di trasformarlo in integrale quando si vuole.
La mentoniera la ripongo nello zaino, pesa pochissimo e sinceramente non mi disturba. Stretto a dovere e con il boa regolato a dovere, anche da open il casco non si muove, è ventilato e molto leggero. Inoltre offre una sicurezza elevata con il sistema MIPS.
Non è economico certo, ma a mio parere è un ottimo casco tutto fare e per tutte le stagioni.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
Allora qui ci sono pareri e affermazioni che non ritengo abbastanza utili per un lettore da seguire per valutare l'acquisto del Bell Super 3 Mips ...questo perché io ne ho uno da poco e sono andato a verificare i difetti segnalati da molti .
Il casco stringendo la rotella dietro di regolazione si stringe fino a schiacciare la testa in modo veramente da stritolare e non cede di 1 millimetro, perciò non capisco chi afferma che non stringe ....
Per giunta io per spostare le tacche dell altezza boa devo andare con le dita a forzare di brutto per fargli fare gli scatti e anche dando dei colpi davanti verso l'alto il casco non ruota....a furia di legnate mi stavo ammazzando da solo e ho smesso....
Poi comunque definirlo un giocattolo come ho anche letto in rete direi che e' esagerato....ho provato anche il Giro ed e' vero che sembra più robusto ed e' anche più pesante ma costa anche un bel po di più perciò il paragone non si può fare, e poi le orecchie rimangono anche senza mentoniera coperte tipo casco moto e in estate si schiatta ....alla fine se uno spende meno ha meno di solito, ma comunque i denti te li salvi ugualmente, e guardando i test in laboratorio il casco fa il suo sporco lavoro .
Certo che se uno scende a 60kmh e sbatte di faccia su una pianta allora è ovvio che un casco da moto omologato sarebbe più consono ...ma qui stiamo parlando di uno sport diverso ...e pesi diversi di casco da portare in giro pedalando....
Ovviamente dipende anche dalle forme dell teste e probabilmente è sicuramente questo anche il motivo di alcuni post negativi sul prodotto che comunque è valido, anche se abbastanza costoso, infatti un integrale puro tipo O'Neal con mentoniera fissa lo si trova anche a poco più di 100€.
Ma come in tutto c'e' un ma...o portarsi 2 caschetti in giro e ciò comunque per alcuni è un peso e un fastidio, oppure il Bell che copre tutte e 2 le situazioni di utilizzo salita/discesa.






Mah..ci ho riprovato ora, a me non si muove. Le tre tacche sono a incastro, io uso la centrale e forzo forzo ma non si muove a meno che tolga il casco e vada e "sbloccare" l'incastro. Magari han cambiato pure questo nel 3r..
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti. Da qualche settimana possiedo anch'io il Bell 3R e devo dire che lo trovo un casco eccezionale, anche se per il prezzo e per il fatto che sia un tuttofare si possa migliorare. È un oggetto che funziona sia da open che da integrale e questa comodità è pazzesca. Il Mavic crossmax a parer mio è MOLTO più comodo come calzata (ma ogni testa è diversa), questo Bell invece offre la comodità di trasformarlo in integrale quando si vuole.
La mentoniera la ripongo nello zaino, pesa pochissimo e sinceramente non mi disturba. Stretto a dovere e con il boa regolato a dovere, anche da open il casco non si muove, è ventilato e molto leggero. Inoltre offre una sicurezza elevata con il sistema MIPS.
Non è economico certo, ma a mio parere è un ottimo casco tutto fare e per tutte le stagioni.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
Allora qui ci sono pareri e affermazioni che non ritengo abbastanza utili per un lettore da seguire per valutare l'acquisto del Bell Super 3 Mips ...questo perché io ne ho uno da poco e sono andato a verificare i difetti segnalati da molti .
Il casco stringendo la rotella dietro di regolazione si stringe fino a schiacciare la testa in modo veramente da stritolare e non cede di 1 millimetro, perciò non capisco chi afferma che non stringe ....
Per giunta io per spostare le tacche dell altezza boa devo andare con le dita a forzare di brutto per fargli fare gli scatti e anche dando dei colpi davanti verso l'alto il casco non ruota....a furia di legnate mi stavo ammazzando da solo e ho smesso....
Poi comunque definirlo un giocattolo come ho anche letto in rete direi che e' esagerato....ho provato anche il Giro ed e' vero che sembra più robusto ed e' anche più pesante ma costa anche un bel po di più perciò il paragone non si può fare, e poi le orecchie rimangono anche senza mentoniera coperte tipo casco moto e in estate si schiatta ....alla fine se uno spende meno ha meno di solito, ma comunque i denti te li salvi ugualmente, e guardando i test in laboratorio il casco fa il suo sporco lavoro .
Certo che se uno scende a 60kmh e sbatte di faccia su una pianta allora è ovvio che un casco da moto omologato sarebbe più consono ...ma qui stiamo parlando di uno sport diverso ...e pesi diversi di casco da portare in giro pedalando....
Ovviamente dipende anche dalle forme dell teste e probabilmente è sicuramente questo anche il motivo di alcuni post negativi sul prodotto che comunque è valido, anche se abbastanza costoso, infatti un integrale puro tipo O'Neal con mentoniera fissa lo si trova anche a poco più di 100€.
Ma come in tutto c'e' un ma...o portarsi 2 caschetti in giro e ciò comunque per alcuni è un peso e un fastidio, oppure il Bell che copre tutte e 2 le situazioni di utilizzo salita/discesa.

...non posso fare altro che confermare, ogni volta che lo uso, lo apprezzo sempre di più, con il Mips calza come un guanto, quello senza non l'ho mai provato.... forse è quello che crea "problemi", quelli senza Mips vengono venduti sui 185€ , mentre con il Mips lo si trova a 197€, per pochi euro in più per me..... ne vale la spesa......

......:nunsacci:.....poi mi piacerebbe sapere se quelli che lo hanno provato, era quello con il Mips o senza, dato che si parla solo del 3R...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...qui ci sono pareri e affermazioni che non ritengo abbastanza utili per un lettore da seguire per valutare l'acquisto del Bell Super 3 Mips ..

Non sono "pareri" ma esperienze: il fatto che siano diverse dalle tue non le rende certamente inutili.

Detto questo, il fatto che siano diverse si può spiegare in tre modi:

1) tutti quelli che le hanno riportate non sono in grado di regolare correttamente un casco
2) tutti quelli che le hanno riportate in realtà lo fanno per partito preso e/o interesse e/o sentito dire (corollario: qualcuno potrebbe pensare legittimamente lo stesso delle esperienze positive)
3) le teste non sono fatte tutte allo stesso modo e non tutti i caschi sono in grado di adattarvisi correttamente.

Lascio a chi legge valutare quale delle tre ipotesi sia più probabile e/o verosimile :prost:
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Ribadisco la mia personale esperienza: il casco, rapportato al prezzo di vendita, è ottimo. Leggero, robusto, resistente e bello. La calzata per me rimane ottima anche dopo ore, anche se non è fantastica. Questa è l'unica "variabile" poiché la testa non è certo la stessa per tutti, mentre il Bell è sempre lo stesso! [emoji3]

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Dopo ormai più di un mese che lo uso posso solo dire che è un gran casco.. c'è chi dice che la rotella si allenta ma a me, dopo giri anche di 3/4 ore non si allenta neanche di un mm, anzi ogni tanto lo devo allentare io perché se lo stringo troppo si sente.. con la mentoniera è ancora più fermo in testa.. dire che qualcuno non si è trovato bene ok ma dire che è un giocattolo no.. ripeto dopo un mese lo riacquisterei altre 10000 volte.. per me è per i giri che faccio è ottimo, bello e stabile in testa.. poi se avete forme di testa strane tipo alieno non so..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pepuraio

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho preso un Bell 2r non mips in taglia L, quando della Bell sia lo Stoker che l'integrale sono in taglia M, circonferenza 58-58,5cm
La versione mips taglia M non mi calzava proprio, la L non mips mi sta uno scatto dal tutto stretto.
purtroppo non posso che confermare gli stessi difetti che hanno riportato gli altri.
la regolazione sulla nuca non ha clic e si riapre subito, stessa prova fatta sul 3r
calzata un pò a cacchio e la tendenza a scivolare all'indietro , ma devo ammettere che il Bell Stoker è anche peggio.
un mio amico con la testa appena più grande della mia, quand
fattura molto delicata, decisamente con più vuoti e canalizzazione dello Stoker,mentoniera veramente esile tanto da farmi dubitare sulla sua robustezza.
lo avranno sicuramente testato, ma non sbaglia chi dice che l'integrale è nettamente più sicuro.
diciamo che ha un pò deluso le mie aspettative e dovrò mettere qualche spessore per non rischiare di trovarmelo lento alla prima botta.
la concorrenza vera a questo casco è praticamente circoscritta ad uno, l'Uvex Jakkyl che ormai viaggia sulle 200€ e sono gli unici che ti offrono una mentoniera con tutti i limiti e robustezza di un casco a mentoniera removibile, ma sempre meglio averla che non.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ho acquistato anche io un bell super 3 e lo trovo molto ben fatto ad eccezione della regolazione sulla nuca, sapete se si può bloccare?
Anche definitivamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Ho acquistato anche io un bell super 3 e lo trovo molto ben fatto ad eccezione della regolazione sulla nuca, sapete se si può bloccare?
Anche definitivamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, non penso che si possa bloccare. Se proprio vuoi potresti bloccarlo con una fascetta da elettricista...
Ma non so se merita...

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Possiedo uno Scott Taal 2013, uno dei primi caschi Mips, infatti lo vendevano allo stesso prezzo o quasi di un casco senza mips.
Poi hanno iniziato tutti a specularci alla grande, ad ogni modo stavo pensando di cambiarlo
e sono rimasto in lista con il Super3 aperto ed il Met Lupo (che è italiano, cosa che da un lato mi fa piacere e dall'altra mi spaventa)

La cosa che mi interessa di + è la ventilazione. Sudo molto, ed il casco in estate/primavera è una tortura.

Guardando le feritoie vedo una netta differenza fra i due, con la ventialazione apparentemente a favore del Met (questo tra l'altro molto simile al mio Taal attuale come prese d'aria)

Chiedo quindi a chi possiede il Super 3, se la ventilazione sia davvero così buona come dichiarato da Bell.
In confronto ad altri caschi usati in precedenza.
grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho il bell 2r e dopo la prima lunga salita, rimango integrale e riesco a pedalare, certo siamo max 20°c a roma e dintorni.
con un vero casco integrale bell non c'è storia, ci saranno il triplo delle prese d'aria e pure rispetto al bell stoker è più areato , in questo caso a patto di usarlo senza mentoniera
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....uso il super3 mips da dicembre....fino ad ora non ho avuto problemi di ventilazione anche perché, visto il periodo "fresco" non si possono ancora fare considerazioni valide, e anche perché non sudiamo tutti alla stessa maniera.
Posso solo dire che nelle mie lunghe uscite, lo calzo anche 10 ore consecutive, lo trovo molto comodo, forse perché la calottina mips molto "morbida", tiene isolati dalla calotta esterna del casco da vibrazioni e colpi vari, a fine giornata non mi sembra neanche di averlo indossato, la regolazione sulla nuca, fino ad ora non mi ha dato problemi, salvo rogne future, sono molto soddisfatto dell'acquisto, mi chiedete se lo consiglierei?
Certamente si, quello con il mips, ma non avendo tutti la testa uguale (tante teste=tante forme), sicuramente, qualcuno ne rimarrà scontento.....
 

Classifica mensile dislivello positivo