[Recensione] Guida "MTB In valle d'Aosta"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Valle d'Aosta è certamente nota per le sue bellissime montagne, le più alte d'Italia. Luoghi frequentati da escursionisti, alpinisti, semplici turisti domenicali e moltissimi bikers.

url]
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ho acquistato la guida appena uscita avendo modo di provare un paio di itinerari descritti. In effetti leggendo la guida le descrizioni non sembrano accuratissime, ma una volta sul percorso non ho avuto problemi di orientamento (senza gps).
Alberto
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Anche se sono di Bologna l'ho acquistata (da qualche mese) perchè ormai da 15 anni vado in vacanza in Valle d'Aosta... Non ho avuto modo di provare percorsi, ma il plus, che molte guide non danno, delle tracce GPS è veramente apprezzabile. (al giorno d'oggi dovrebbe essere uno standard, ma tant'è)
Le indicazioni schematiche dei vari percorsi rendono semplice la scelta da parte di persone che, come me, non conoscono le zone, essendo veramente molto complete (soprattutto in ottica altimetrica).

Quasi sicuramente userò questo strumento per selezionare una percorso ma da turista chiederò a qualche maestro/associazione/ecc. della zona di accompagnarmi per immedesimarmi e vivere a pieno questi percorsi.
In linea di massima acquisto queste guide (anche per trekking) per avere degli spunti sulle attività, non dei rigidi tracciati da seguire...
 

gc74

Biker novus
25/3/11
11
0
0
Pergola
Visita sito
non ho ancora comperato la guida, ma voglio dirvi che ad agosto passato ho avuto il piacere di conoscere uno degli autori,gianfranco sappa. a condotto me ed altre persone ad affrontare il tour del monte bianco, e posso solo che sorridere nel ripensare a quelle splendide giornate. vi dico che e' una persona molto preparata e ci a condotto in luoghi e sentieri meravigliosi che mi anno solcato l'anima come l'acqua in un ruscello.ci sono stati momenti duri ,ma lui ci a sempre con semplicita', spronato ad andare avanti.sono percio' convinto che sia una guida da avere per affrontare e vivere questa splendida regione che e' : la valle d' aosta.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se segue il formato e la qualità degli altri due capitoli, sarà sicuramente ottima.
Ho acquistato MOUNTAIN BIKE IN LOMBARDIA E CANTON TICINO e MOUNTAIN BIKE TRA LECCO E BERGAMO.. bellissimi
 

martejo

Biker popularis
14/4/11
61
3
0
48
Aosta
www.pleinairmtb.com
Bike
Commencal META 4.2 New Zealand
Conosco le persone che hanno scritto questo libro, di alcune sono amico da diversi anni, mi fa piacere vedere la recensione ma soprattutto leggere i commenti positivi. So l'impegno che ci hanno messo, è veramente tantissimo. Spero che sia apprezzato perchè ci hanno messo l'anima. Gli farò vedere al più presto la recensione ed i messaggi, se non l'hanno già vista.
Ciao
Martejo
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi sa che le prendo,ma con riserva quelle sulle falesie sono spesso
imprecise,visti i commenti positivi sugli autori sono convinto che
a Versante Sud la musica sia cambiata.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ho acquistato la guida da qualche giorno e confermo i giudizi positivi: bella l'impostazione, la grafica e i contenuti aggiornati con la possibilità di scaricare le tracce GPS. Pongo qualche obiezione sul livello degli itinerari, che è decisamente medio, ma del resto una guida di tal genere è rivolta ad un pubblico vasto e non può certo contemplare itinerari troppo estremi come impegno fisico e tecnico. In tal senso la vecchia guida di Matteo Giglio "In Valle d'Aosta con la mountain bike" - ed CDA osava certamente di più in fatto ad itinerari, considerando sopratutto che risale a 15 anni fa!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Interessante e probabilmente adatta ad un vasto pubblico. Però non capisco perché si debba sempre far riferimento alle tracce gps: non tutti possiedono questo seppur utile strumento!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Interessante e probabilmente adatta ad un vasto pubblico. Però non capisco perché si debba sempre far riferimento alle tracce gps: non tutti possiedono questo seppur utile strumento!

Semplicemente perchè la guida cartacea e le tracce GPS non sono alternative fra di loro ma complementari... Al giorno d'oggi anche i più economici smartphone hanno la possibilità si avere software che legge le tracce GPS e quindi, l'utilizzo delle tracce è di "largo consumo"... Un po' come gli alzacristalli elettrici nelle auto (non è che cambia l'utilizzo dell'auto se non ci sono, ma al giorno d'oggi sono uno standard).
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
L'ho comprata un paio di mesi fa e devo dire che e' fatta bene. Del resto ha la stessa impronta dell'altra che gia' ho (quella degli itinerari tra Lecco e Bergamo).
Ora mi manca solo quella del Canton Ticino e Bergamo e ho completato il trittico ! :-)

Niente da dire: sono veramente molto complete sotto tutti i punti di vista :il-saggi:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
io sono un po titubante in quanto se realmente i giri recensiti son corti o "da famiglia", allora non penso faccia per me. In Valleè ,quando ci vado, faccio giri in giornata, ma abbastanza lunghi.
Cosa mi dite?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io sono un po titubante in quanto se realmente i giri recensiti son corti o "da famiglia", allora non penso faccia per me. In Valleè ,quando ci vado, faccio giri in giornata, ma abbastanza lunghi.
Cosa mi dite?

la guida da degli spunti molto interessanti anche per giri più ampi e difficili
Io ho trovato preziose informazioni su zone di cui sapevo poco.
Trovato lo spunto, carte alla mano, ho creato degli itinerari che dovrebbero tenermi in giro tutto il giorno ;-)
 

fro

Biker serius
9/8/06
170
1
0
Milano
Visita sito
se interessa a qualcuno so che asd Mountain Riders di Milano in estate organizza escursioni guidate e elibike in alta Valle d'Aosta..
io ho pedalato molto lassù ed è impagabile..
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
se interessa a qualcuno so che asd Mountain Riders di Milano in estate organizza escursioni guidate e elibike in alta Valle d'Aosta..
io ho pedalato molto lassù ed è impagabile..

Ci sono molte associazioni o comunque attività (ad esempio questa) anche direttamente in Valle d'Aosta, oltre che ai centri come Pila o La Thuile con bike park e simili (non ultimi quelli che hanno contribuito alla stesura della guida), senza scomodare associazioni "fuori porta", per poter godere degli scenari meravigliosi che offre questo territorio.

Credo che valorizzare il lavoro e di conseguenza il territorio con l'ausilio di entità autoctone sia fondamentale per una gestione equilibrata delle attività e permettere loro di avere potere nei confronti delle autorità in fase di regolamentazione e sviluppo: il Trentino ci insegna che operare in larga scala in questi angoli di paradiso porta ad una chiusura anzichè ad uno sviluppo.

Il mio vuole essere un discorso (o meglio un ragionamento/pensiero) generale ed ho solo preso spunto dal post citato, nulla di più...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Semplicemente perchè la guida cartacea e le tracce GPS non sono alternative fra di loro ma complementari... Al giorno d'oggi anche i più economici smartphone hanno la possibilità si avere software che legge le tracce GPS e quindi, l'utilizzo delle tracce è di "largo consumo"... Un po' come gli alzacristalli elettrici nelle auto (non è che cambia l'utilizzo dell'auto se non ci sono, ma al giorno d'oggi sono uno standard).

Non sono d'accordo con l'affermazione secondo cui i gps sono di "largo consumo" perché c'è chi non si può permettere questi apparecchi; inoltre il paragone con le auto non calza per il fatto che lì gli alzacristalli elettrici sono di serie (e su certe auto non posteriormente), con le mtb il gps è accessorio...
 

Classifica mensile dislivello positivo