Recensioni marchio Cube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Cao a tutti
Chi ha o ha avuto una Cube
Vorrei una vs recensione
Grazie
Io ho acquistato poco meno di un anno fa una stereo 120 hpa race del 2014. Usata, direi poco, ma molto ben tenuta.
La uso per fare Trail.
Niente di particolare da segnalare.
Buona la verniciatura.
Buona la finitura.
A quel che so serie sterzo, cuscinetti del carro e movimento centrale sono ancora gli originali.
Il corpetto ruota libera ha nettissima l'impronta degli ingranaggi del pacco pignoni (probabilmente è colpa mia, ma la bici precedente era ok).
Non commento trasmissione, sospensioni freni... perché trovi recensioni dei componenti ovunque.
Unico neo; ho mandato una mail a cube per chiarimenti (misura dello stem originale) e sono stato ignorato.
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Io ho acquistato poco meno di un anno fa una stereo 120 hpa race del 2014. Usata, direi poco, ma molto ben tenuta.
La uso per fare Trail.
Niente di particolare da segnalare.
Buona la verniciatura.
Buona la finitura.
A quel che so serie sterzo, cuscinetti del carro e movimento centrale sono ancora gli originali.
Il corpetto ruota libera ha nettissima l'impronta degli ingranaggi del pacco pignoni (probabilmente è colpa mia, ma la bici precedente era ok).
Non commento trasmissione, sospensioni freni... perché trovi recensioni dei componenti ovunque.
Unico neo; ho mandato una mail a cube per chiarimenti (misura dello stem originale) e sono stato ignorato.
Io pensavo ad una front
Vorrei andare sulla Cube per le geometrie adatte ad una persona come me che ha il cavallo alto rispetto all'altezza....1.80 cavallo 89
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
....oltre al fatto che la fanno anche i versione 2x12 evitando il padellone dietro che sinceramente è inguardabile
Io vengo da una bdc e avevo addocchiato la Bianchi Nitron che , visto le geometrie, non è adatta a me
Forse optero', per cominciare con una Cube in alluminio per contenere i costi, badget 700 euro
Le Cube in alluminio hanno di orrendo i cavi esterni
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
....oltre al fatto che la fanno anche i versione 2x12 evitando il padellone dietro che sinceramente è inguardabile
Io vengo da una bdc e avevo addocchiato la Bianchi Nitron che , visto le geometrie, non è adatta a me
Forse optero', per cominciare con una Cube in alluminio per contenere i costi, badget 700 euro
Le Cube in alluminio hanno di orrendo i cavi esterni
Purtroppo non so consigliarti.
Con la mia mi son trovato bene . Ho anche indovinato la taglia ma non mi sono preoccupato molto di nient'altro che non fosse girarci. O meglio sbatterla su qualche sentiero.
Certo che, se la mia è rappresentativa del marchio, son convinto che le cube sopportano bene fango graffi e botte.

Se posso chiedere ti piace la rockrider xc50? Chiedo perché tecnicamente faticherai a trovare qualcosa di paragonabile a quel prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Purtroppo non so consigliarti.
Con la mia mi son trovato bene . Ho anche indovinato la taglia ma non mi sono preoccupato molto di nient'altro che non fosse girarci. O meglio sbatterla su qualche sentiero.
Certo che, se la mia è rappresentativa del marchio, son convinto che le cube sopportano bene fango graffi e botte.

Se posso chiedere ti piace la rockrider xc50? Chiedo perché tecnicamente faticherai a trovare qualcosa di paragonabile a quel prezzo.
Se già parla di bianchi nitron il budget è sostanzioso, quindi in casa decatlhon dovrebbe guardare la xc900 ma in ambito strada le rockrider sono più snobbate che sulle mtb.
Poi se posso dare un consiglio, se vuole una trasmissione con la doppia è inutile prendere una trasmissione 12v che è più delicata e costosa ma meglio puntare ad una trasmissione 2x11 e prendere una bici fineserie o un fondo di magazzino cosi da avere anche una bici montata complessivamente migliore. Per concludere tieni conto che se non ti trovi con la mtb rivendere una mtb con la doppia trovi qualche difficoltà invece una con il monocorona a 12v la vendi al volo.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Io ho avuto una cube race one tutta xt con forcella ad aria rock shox ( recon mi sembra) e a parte il peso per me eccessivo, mi è sembrata una bici onesta. Ora di cube ho una bdc in carbonio e a parita di allestimento mi sembra meglio di altri marchi
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Io ho avuto una cube race one tutta xt con forcella ad aria rock shox ( recon mi sembra) e a parte il peso per me eccessivo, mi è sembrata una bici onesta. Ora di cube ho una bdc in carbonio e a parita di allestimento mi sembra meglio di altri marchi
Quale è il peso oltre il quale una mtb può essere troppo pesante?
Vorrei caricarla sopra la macchina per raggiungere le colline e fare sentieri
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho una cube stereo 2020 e vengo da cannondale e specialized (di cui una s-works)..a parte la vernice molto delicata sulla mia,se dovessi prendere un'altra bici ora riprenderei un'altra cube..rapporto qualita/prezzo/montaggio davvero fantastico

E capisco che non ti piaccia il padellone da 50,ma ora come ora con le 12v fai tutto e se prendi una doppia hai una bici che se devi cambiare,devi svenderla.

Cma da fan sram,ti dico di prenderne una che monti shimano..è una bomba di trasmissione,nettamente meglio di eagle sia come scala della cassetta,sia come precisione..unica pecca,manca il blocco della gabbia
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
399
227
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Per quello che faccio io ora, una mtb da 14,5 kg come la race one sono troppi. Quando l avevo presa, pensavo di usarla per fare stradine bianche in pianura, e invece poi ho iniziato ad alzare un po il tiro, e portarmi su quasi - 15 kg...
Sull auto ci puoi caricare quello che indica il produttore del porta bici.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Quale è il peso oltre il quale una mtb può essere troppo pesante?
Vorrei caricarla sopra la macchina per raggiungere le colline e fare sentieri
Per caricarla sopra la macchina non hai problemi con nessuna mtb, al massimo potresti averla con una elettrica che arrivano anche a 25kg. Per il resto il peso dipende molto anche dal tipo di mtb che è un settore molto variegato a differenza della bdc
 

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
a mio giudizio la pecca delle cube è il telaio, almeno per quanto riguarda quelle d' alluminio. Nel senso che per me è la parte più economica della bike (probabimente insieme ai cerchi), non sono telai idroformati di leghe d' alluminio super leggere. Sicuramente buone geometrie e ottima resistenza ma su peso e qualità specifica del telaio per me non sono un granchè. Poi riflettendoci è ovvio, con allestimenti full xt e freni xt e tutta la componentistica di buona qualità (forcella inclusa) non sarebbe possibile dare pure un telaio "di qualità" per cifre totali intorno ai mille euro. Se da un lato è vero che con una cifra decisamente bassa ci si porta a casa una bici su cui non ci sarà bisogno di cambiare componenti, dall' altra ci si ritroverà con una bici con un telaio mediocre e pesante che non permetterà diminuzioni di peso (cambiando appunto i componenti). Con una bici di un' altra marca (uscita dal negozio sempre con lo stesso peso e prezzo) magari con un buon telaio leggero ed una componentistica mediocre, ci sarà comunque la possibilità di cambiare componenti che permetteranno di alleggerire la bici nel tempo.
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
a mio giudizio la pecca delle cube è il telaio, almeno per quanto riguarda quelle d' alluminio. Nel senso che per me è la parte più economica della bike (probabimente insieme ai cerchi), non sono telai idroformati di leghe d' alluminio super leggere. Sicuramente buone geometrie e ottima resistenza ma su peso e qualità specifica del telaio per me non sono un granchè. Poi riflettendoci è ovvio, con allestimenti full xt e freni xt e tutta la componentistica di buona qualità (forcella inclusa) non sarebbe possibile dare pure un telaio "di qualità" per cifre totali intorno ai mille euro. Se da un lato è vero che con una cifra decisamente bassa ci si porta a casa una bici su cui non ci sarà bisogno di cambiare componenti, dall' altra ci si ritroverà con una bici con un telaio mediocre e pesante che non permetterà diminuzioni di peso (cambiando appunto i componenti). Con una bici di un' altra marca (uscita dal negozio sempre con lo stesso peso e prezzo) magari con un buon telaio leggero ed una componentistica mediocre, ci sarà comunque la possibilità di cambiare componenti che permetteranno di alleggerire la bici nel tempo.
Io pensavo a questa
Come peso mi sembra in linea con le altre alluminio
 

Allegati

  • 20200201_190616.jpg
    20200201_190616.jpg
    131,1 KB · Visite: 41
  • 20200201_190528.jpg
    20200201_190528.jpg
    125,1 KB · Visite: 38

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io mai avito una Cube ma abito in Baviera e qua le Cube le fanno e conosco gente che fa mtb e l'ha avuta. Qua dalle mie parti le Cube sono viste come le Decathlon in Italia. E da quello che leggo sui forum tedeschi e da quello che sento in giro, non posso che onfermare. Dal punto vista del rapporto qualità/prezzo le Cube sono otttime, ti da componenti di fascia alta quando gli altri montano sulle bici dei giocattoli. Ma da qualche parte dovranno pur risparmiare e Cube, come "si sa", risparmia sui telai. E siccome per me la bici la la il telaio, giusto per riportare quello che sento o leggo in lingua tedesca: "ha un Cube? allora non fa mtb seriamente". E infattti sui trail qua di Cube in quasi due anni ne ho viste solo due, du cui uno ce l'aveva uno con cui esco spesso e l'ha cambiata l'anno scrso con una Stumpjumper che il telaio cadeva a pezzi.

edit: mentre la città è piena di mtb Cube nella fascia dei 500-800€
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Io mai avito una Cube ma abito in Baviera e qua le Cube le fanno e conosco gente che fa mtb e l'ha avuta. Qua dalle mie parti le Cube sono viste come le Decathlon in Italia. E da quello che leggo sui forum tedeschi e da quello che sento in giro, non posso che onfermare. Dal punto vista del rapporto qualità/prezzo le Cube sono otttime, ti da componenti di fascia alta quando gli altri montano sulle bici dei giocattoli. Ma da qualche parte dovranno pur risparmiare e Cube, come "si sa", risparmia sui telai. E siccome per me la bici la la il telaio, giusto per riportare quello che sento o leggo in lingua tedesca: "ha un Cube? allora non fa mtb seriamente". E infattti sui trail qua di Cube in quasi due anni ne ho viste solo due, du cui uno ce l'aveva uno con cui esco spesso e l'ha cambiata l'anno scrso con una Stumpjumper che il telaio cadeva a pezzi.

edit: mentre la città è piena di mtb Cube nella fascia dei 500-800€
Io sapevo che è austriaca.....cmq
Il telaio non mi sembra peggiore di Bianchi o Scott che ho visto in negozio
Poi tedeschi sono totalmente diversi da me per cui il loro giudizio mi lascia indifferente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il telaio non mi sembra peggiore di Bianchi o Scott che ho visto in negozio
I confronti si devono fare modello per modello, non parlando di marchi.
Uguale a Bianchi e Scott non significa nulla.
Per fare un esempio, Scott quale? Se parli della Aspect si può discutere, se parli della Scale, il telaio è un altro pianeta rispetto alla Analog, Attention e simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Immortale.ufc

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
I confronti si devono fare modello per modello, non parlando di marchi.
Uguale a Bianchi e Scott non significa nulla.
Per fare un esempio, Scott quale? Se parli della Aspect si può discutere, se parli della Scale, il telaio è un altro pianeta rispetto alla Analog, Attention e simili.
Verissimo quello che dici
Io ho il "problema" di avere un cavallo alto rispetto al busto
180 cavallo 89
 

Classifica mensile dislivello positivo