Recupero dopo giro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Buona sera a tutti,
è da un pò di tempo che quando esco in bici e faccio dalle 2 alle 4 ore
in bici quando torno sono da macello!!!
Faccio veramente fatica a recuperare, torno verso mezzogiorno e
vado fino a sera trascinandomi!!!
Come posso fare per recuperare più velocemente?
Ciao grazie!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
un bel 10-15 minuti di stretching subito dopo il giro ed una bella doccia calda, tanto per iniziare. ho poi scoperto che se mi sdraio per una mezzoretta con 2-3 cuscini sotto alle ginocchia poi durante la giornata sento le gambe più riposate. faccio così ( parlo dello sdraiarmi coi cuscini sotto alle gambe ) quando esco alla mattina a pedalare e poi al pomeriggio faccio turno di lavoro con orario 14-22.
suggerirei anche di fare qualche km di defaticamento prima di terminare la pedalata, cioè di non arrivare a casa e tirare fin che non si è arrivati ma di cominciare a rallentare il ritmo qualche km prima dell' arrivo.
per l' alimentazione io mangio normalmente dopo un' escursione, senza usare particolari attenzioni.
questi sono gli accorgimenti che adotto io personalmente e con me funzionano.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
un bel 10-15 minuti di stretching subito dopo il giro ed una bella doccia calda, tanto per iniziare. ho poi scoperto che se mi sdraio per una mezzoretta con 2-3 cuscini sotto alle ginocchia poi durante la giornata sento le gambe più riposate. faccio così ( parlo dello sdraiarmi coi cuscini sotto alle gambe ) quando esco alla mattina a pedalare e poi al pomeriggio faccio turno di lavoro con orario 14-22.
suggerirei anche di fare qualche km di defaticamento prima di terminare la pedalata, cioè di non arrivare a casa e tirare fin che non si è arrivati ma di cominciare a rallentare il ritmo qualche km prima dell' arrivo.
per l' alimentazione io mangio normalmente dopo un' escursione, senza usare particolari attenzioni.
questi sono gli accorgimenti che adotto io personalmente e con me funzionano.


Il defaticamento è importante. Ma anche fare 10 min. di stretching appena arrivati a casa, ai muscoli delle gambe ed alla zona lombare, è importantissimo e occhio all'ordine, prima lo stretching, quando i muscoli sono ancora ben caldi che si stirano facilmente, e poi la doccia! ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il defaticamento è importante. Ma anche fare 10 min. di stretching appena arrivati a casa, ai muscoli delle gambe ed alla zona lombare, è importantissimo e occhio all'ordine, prima lo stretching, quando i muscoli sono ancora ben caldi che si stirano facilmente, e poi la doccia! ;-)
io faccio anche stretching per braccia, spalle e collo. non dimentichiamoci che gli arti superiori scaricano buona parte del peso corporeo sul manubrio, quindi il loro bel lavoro lo fanno. se poi abbiamo percorso tratti molto dissestati lo stress sul braccia e spalle è notevole, quindi io preferisco stirarmi anche la parte alta del corpo.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
io faccio anche stretching per braccia, spalle e collo. non dimentichiamoci che gli arti superiori scaricano buona parte del peso corporeo sul manubrio, quindi il loro bel lavoro lo fanno. se poi abbiamo percorso tratti molto dissestati lo stress sul braccia e spalle è notevole, quindi io preferisco stirarmi anche la parte alta del corpo.

beh, ovvio! Io intendevo stirare i muscoli delle gambe "almeno"!
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Grazie a tutti,
cmq sono cose che faccio abitualmente perchè do parecchia importanza
allo stracing ma lo stesso sono affaticato!!! pensate se non lo facessi :-(((
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Grazie a tutti,
cmq sono cose che faccio abitualmente perchè do parecchia importanza
allo stracing ma lo stesso sono affaticato!!! pensate se non lo facessi :-(((
di notte dormi bene?
cmq non allarmarti è normale in questo periodo di inizio stagione.
4 ore non sono poche.quando ti senti tanto stanco evita di uscire ,potresti solo affaticarti di più ,meglio un giorno di riposo o una passeggiata.
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
sarà mica sovrallenamento?!? :nunsacci:
Io ci sono capitato e ne sò qualcosa! Se non ti scoccia, dicci come strutturi il tuo allenamento settimanalmente!

Niente di che, adesso vado via una volta a settimana ma nei periodi più caldi vado via 2-3 alla settimana!!! km fatti l'anno scorso 5000, solo mtb!!!
Ora non sono in sovrallenamento perchè vengo da 2 mesi di fermo
causa infortunio!!!
Booooooooooo
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
di notte dormi bene?
cmq non allarmarti è normale in questo periodo di inizio stagione.
4 ore non sono poche.quando ti senti tanto stanco evita di uscire ,potresti solo affaticarti di più ,meglio un giorno di riposo o una passeggiata.

Non dormo bene, forse sono un pò stressato causa lavoro altalenante!!!
Questa è una cosa che mi da fastidio, non dormire bene è una cosa
snervante!!!
Questa potrebbe essere una causa!!!
ciaoooo
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Niente di che, adesso vado via una volta a settimana
una volta la settimana è poco,facendo 2-4 ore magari a ritmi a volte sostenuti perchè hai voglia di macinare km o semplicemente divertirti,è più che normale che rientri stanco!!
pensa chi si allena in questo periodo per ambizioni di classifica o altro in gara, esce 6 giorni su 7!ma l'allenamento deve essere tutto graduato e impostato.
complimenti cmq per i 5000 km che fai solo in mtb!
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Non ho molto tempo durante la settimana, infatti nei periodi più
caldi faccio delle notturne!!!
D'estate alla sera è molto piacevole andare di notte!!
Per ora quando esco, vado in compagnia e quindi mi adatto anche se
vi dirò che quando sono in sella sto bene!!!
Voi dite che sia una questione di sessioni troppo lunghe?
P.S.
Quest'anno è arrivata anche la bici da strada!!!
Vediamo se mi trovo il tempo per usarla!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo