Recupero dopo infortunio alla caviglia.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Salve a tutti i forumendoli!!!Mi sono fatto male (o meglio mi hanno fatt male!!:zapalott:) giocando a calcetto(manco a dirlo sempre lui!!!) , ho una distorsione della caviglia e in piu un ditsaccamento parziale del malleolo!!!In sintesi due settimane di gesso poi si vedra, ma è quel si vedra che vorrei scoprire insieme a voi!!!Ormai manca una settimana giusta alla visita e alla rimozionde del gesso!!Sicuramento penso che faro fisioterapia ma i tempi stimati per un totale recupero quali sono??E' soggettivo? Posso usare la biga un po senza sforzare per accellerare?
 

Simoncelli

Biker popularis
16/10/06
88
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Gnappo..
Hai un gambaletto gessato? Se si il recupero dipende anche da come si è atrofizzato il muscolo immobilizzato dal gesso. Non devi cercare di strafare nei primi giorni senza gesso, ma iniziare una buona fisioterapia ti sarà di aiuto senz'altro.
Io ho portato un gambaletto gessato per trenta giorni(per una banalissima frattura al piede) ma all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse una bici..non credo però che con il tipo di infortunio che hai avuto tu sia indicato salire in bici..prima devi stabilizzare la caviglia e aspettare l'ok dell'ortopedico..poichè anche un solo episodio di distorsione può dare una instabilità del collo del piede.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Gnappo
Ancora una volta (purtroppo!) posso dire la mia in duplice modo.
Come paziente: frattura del malleolo esterno destro,distanza dei margini di frattura 4 mm-- gesso per 30 giorni,durante i quali,essendo il destro,sono anche andato in moto--da 20 giorni dopo la rimozione ripresa delle attività,cioè windsurf,motocross sci e mtb con cavigliera elastica,discreto gonfiore per 15 giorni poi progressivo miglioramento sino a non usare più la cavigliera dopo un mese. A distanza di più di 15 anni ogni tanto lieve fastidio,ma funzionalità assolutamente ripresa al 100% dopo 2 mesi.
Come medico:mi sembra un pò poco il periodo del gesso,perchè comunque anche un distacco parziale necessita di essere contenuto per più tempo,per evitare che la frattura diventi una pseudoartrosi( cioè i due pezzi di osso che dovrebbero fare corpo unico che invece si articolano tra di loro creando non pochi problemi specie di dolore) e anche che la pseudoartrosi si evolva verso malattie degenerative dell'osso. In linea di massima dalla distorsione tibiotarsica anche con frattura malleolare o distacco parcellare si guarisce perfettamente in tempi brevi purchè il trattamento sia corretto. Io non sono un ortopedico ma un chirurgo generale,quindi non posso dare giudizi certi sulla tua situazione sia perchè non è il mio ramo sia perchè senza vedere e visitare il paziente e la sua documentazione si possono fare solo discorsi teorici come quelli di cui sopra.Concludo consigliando a te, come ho sempre fatto con gli altri, di metterti nelle mani di un ortopedico valido,al quale non nascondere quello che vuoi fare il più presto possibile,tenendo conto che la caviglia in mtb lavora non poco! Spero di esserti stato utile e sono comunque,come sempre,a disposizione per quanto nelle mie possibilità. Ciao e buona guarigione!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi sono rotto il malleolo nel 96...frattura scomposta del tibiale....vite e 50, dico 50 gg di gesso!
Praticavo thai boxe...non biga...ma la sera successiva alla rimozione del gesso ero in palestra a fare cylcette leggera leggera.....
Riabilitazione sotto la pressa senza peso per recuperare il movimento....
Dopo un mese facevo 100kg di squat per le gambe! Recupero totale...ho ancora la vite...è l'unica cosa che nella pratica del FR e DH non mi fa mai male :-)))
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Grz a tutti per i vostri consigli davvero!!!:-?, in riferimento a quello che avete detto per quanto riguarda i tempi del gambaletto nn so che dirvi boh cosi mi ha detto il medico del pronto soccorso anche perchè il distaccamento del malleolo sembra moltro lieve ma nn è stato molto preciso sui tempi e i modi di recupero ha rimandato tutto al giorno in cui mi toglieranno il gambaletto!:fatti-so:, ho passato alcuni giorni in cui appena mettevo la gamba dritta e provavo a camminare con le stampelle avvertivo un dolore assurdo proprio all'altezza del malleolo come se fosse una puntura ma il dolore era persistente!!In qs giorni nn mi sta facendo male ma il piede è sempre violaceo gonfio, ma penso che qs sia normale!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grz a tutti per i vostri consigli davvero!!!:-?, in riferimento a quello che avete detto per quanto riguarda i tempi del gambaletto nn so che dirvi boh cosi mi ha detto il medico del pronto soccorso anche perchè il distaccamento del malleolo sembra moltro lieve ma nn è stato molto preciso sui tempi e i modi di recupero ha rimandato tutto al giorno in cui mi toglieranno il gambaletto!:fatti-so:, ho passato alcuni giorni in cui appena mettevo la gamba dritta e provavo a camminare con le stampelle avvertivo un dolore assurdo proprio all'altezza del malleolo come se fosse una puntura ma il dolore era persistente!!In qs giorni nn mi sta facendo male ma il piede è sempre violaceo gonfio, ma penso che qs sia normale!

Regola uno:
- fai una buona riabilitazione!

Io avevo la fortuna di andare in una palestra, quindi mi sono fatto ben consigliare e riabilitavo alla grande con progressi giornalieri...per quasi sei mesi ogni girno guadagnavo un millimetro...poco poco poco alla volta!
Muscolarmente in un mese ero come prima per forza, meno per dimensione coscia (in tensione 62 cm la dx, sana....la sx ci ha messo un anno a tornare come la dx).

Meteo.
- per i primi 2 anni il chiodo/caviglia mi dava fastidio...poi non più....

ATTENZIONE:
- grandissimo miglioramento ho avuto la prima estate: tenevo la caviglia sotto la sabbia bollente...dopo 15 giorni avevo fatto progressi incredibili!

;-)
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Ottimi consigli spero pero di metterci un anno prima di salire sulla biga!!:pirletto: eheheh!! quello che mi da piu perplessità ecco è la situazione muscolare nel momento in cui mi toglieranno il gambaletto, il livello di atrofizzazione , siccome ho avuto una brutta esperienza in seguito ad una frattura del radio e dell'ulna che mi hanno portato a afare 2 mesi quasi di fisioterapia ep raddrizzarmi il braccio, nn vorrei che fosse cosi un'altra volta!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
rottura del malleolo peroneale destro il 12/9/2005 con conseguente operazione e gesso per 40 giorni. Poi altra operazione per rimozione vite di fissaggio lunga e ora la prossima settimana vado a togliere la placca e viti In mtb riesco ad andare senza problemi da aprile 2006, ma la totale funzionalità è un'altra cosa: non riesco a piegare in avanti oltre un certo angolo (purtroppo molto scarso) e ciò mi dà problemi nella discesa delle scale (a piedi) e nella corsa. Spero che dalla prossima settimana si possa avere un leggero miglioramento. Ho fatto tantissima fisioterapia, piscina, camminate sulla sabbia e sul bagnasciuga anche con stampelle. Il gonfiore piano piano è andato via, anche se la caviglia è diversa da quella "sana".
Non volevo preoccuparti, ma questa è la mia situazione.
In bocca al lupo.
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Veramente non è proprio normale che il piede sia gonfio e viola.. a me avevano detto di stare attenta proprio a questo durante il periodo di ingessatura, ma l'arto è freddo o caldo? E lo senti gonfio tutto?

Ok allora mi hanno detto di lasciare la gamba alzata per la circolazione, poi il piede gonfio in prossimita delle dita e qs a sua volta hanno dei contorni violacei!! Il pide lo sento freddo al tatto invece è caldo :-((
 

Simoncelli

Biker popularis
16/10/06
88
0
0
Roma
Visita sito
Non so Gnappo..io un'occhiata me la farei dare.. Io ricordo che il mio piede era roseo, si intravedeva, da sotto il gesso, il livido provocato dalla rottura dei vasellini sanguigni, ma non c'è mai stato gonfiore delle dita..forse il tuo gambaletto è troppo stretto? O forse hai caricato l'arto? Non voglio preoccuparti inutilmente..anzi..sicuramente sarà una cavolata, ma un'occhiatina per puro scrupolo io me la farei dare..
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ok allora mi hanno detto di lasciare la gamba alzata per la circolazione, poi il piede gonfio in prossimita delle dita e qs a sua volta hanno dei contorni violacei!! Il pide lo sento freddo al tatto invece è caldo :-((

Devi stare con il piede in alto in scarico in modo da non farlo gonfiare, però se ti hanno messo il gambaletto doveva già essere in fase di sgonfiaggio.
Non caricare assolutamente su quella caviglia.
Violacei ? potrebbe essere, in effetti, il gambaletto troppo stretto.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
rottura del malleolo peroneale destro il 12/9/2005 con conseguente operazione e gesso per 40 giorni. Poi altra operazione per rimozione vite di fissaggio lunga e ora la prossima settimana vado a togliere la placca e viti In mtb riesco ad andare senza problemi da aprile 2006, ma la totale funzionalità è un'altra cosa: non riesco a piegare in avanti oltre un certo angolo (purtroppo molto scarso) e ciò mi dà problemi nella discesa delle scale (a piedi) e nella corsa. Spero che dalla prossima settimana si possa avere un leggero miglioramento. Ho fatto tantissima fisioterapia, piscina, camminate sulla sabbia e sul bagnasciuga anche con stampelle. Il gonfiore piano piano è andato via, anche se la caviglia è diversa da quella "sana".
Non volevo preoccuparti, ma questa è la mia situazione.
In bocca al lupo.


Si si..confermo tutto....
Io ho trovato un giovamento ASSURDO nell'utilizzare la pressa in palestra per la riabilitazione/riconquista del movimento passivamente.....guadagnavo poco poco alla volta!
3 giorni alla settimana, per mesi!
Ora la caviglia avrà qualche grado in meno rispetto a quella "sana", masupermegatrascurabile (ad esempio riesco a stare in accosciata, modi quando sei sulla "turca" ;-) riuscendo a tenere i talloni a terra...
La riabilitazione, anche fai da te, purchè indirizzati correttamente, è necessaria!

NECESSARIO: tenere la gamba in alto e non caricarla!
io ho utilizzato le stampelle per 2 settimane dopo aver tolto il gesso!
E quando il tempo era brutto, usavo una stampella nei due mesi successivi....
Poi tutto ok!
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Allura in effetti nn passo molto tempo a letto con il piede all'insù diciamo che sfrozo ogni tanto perchè odio stare a csa qualche passegiata me l afaccio quando sento che sta iniziando a farmi male rientro al volo, diciamo che nn sto proprio facendo alla lettera quello che mi ha detto il dottore pero cmq la maggior parte del tempo sono a riposo, riposo assoluto intendo!Visto che il mdico nn è stato molto preciso aspetterò Lunedi, giorno in cui mi toglieranno il gambaletto! Pendo che farò un'ulteriore lastra per vedere un po la situazione della caviglia ma visto che fanno in ambiente pubblico sicuramente farò il tutto presso un'azienda privata che si occupa delle lastre e della successiva riabilitazione!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Allura in effetti nn passo molto tempo a letto con il piede all'insù diciamo che sfrozo ogni tanto perchè odio stare a csa qualche passegiata me l afaccio quando sento che sta iniziando a farmi male rientro al volo, diciamo che nn sto proprio facendo alla lettera quello che mi ha detto il dottore pero cmq la maggior parte del tempo sono a riposo, riposo assoluto intendo!Visto che il mdico nn è stato molto preciso aspetterò Lunedi, giorno in cui mi toglieranno il gambaletto! Pendo che farò un'ulteriore lastra per vedere un po la situazione della caviglia ma visto che fanno in ambiente pubblico sicuramente farò il tutto presso un'azienda privata che si occupa delle lastre e della successiva riabilitazione!

BECCATO!
Devi attenerti scrupolosamente alle direttive del medico!!!!!!!!!!!!!
Non caricare l'arto fino a quando non potrai caricarlo!!!!

Quando mi tolsero il gesso, dopo 50 gg di divano e letto....mi dissero: ora facci quel che vuoi, con carichi crescenti e con attenzione!
Così fu...ed oggi mi sparo DH senza remore :-).....
Ah...dopo 2 anni dall'infortunio praticavo thai boxe nuovamente....con mazzate ovunque e zero dolore :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grz a tutti per i vostri consigli davvero!!!:-?, in riferimento a quello che avete detto per quanto riguarda i tempi del gambaletto nn so che dirvi boh cosi mi ha detto il medico del pronto soccorso anche perchè il distaccamento del malleolo sembra moltro lieve ma nn è stato molto preciso sui tempi e i modi di recupero ha rimandato tutto al giorno in cui mi toglieranno il gambaletto!:fatti-so:, ho passato alcuni giorni in cui appena mettevo la gamba dritta e provavo a camminare con le stampelle avvertivo un dolore assurdo proprio all'altezza del malleolo come se fosse una puntura ma il dolore era persistente!!In qs giorni nn mi sta facendo male ma il piede è sempre violaceo gonfio, ma penso che qs sia normale!

Attenzione!:sumo:
La frattura del malleolo necessita del carico,perchè il carico la compatta:saccio: . Detto questo è ovvio che debba essere contenuta in un gesso in modo tale che la gravità aiuti le due parti a combaciare senza che si muovano una rispetto all'altra.
Qualunque danno di questo tipo porta un edema,cioè un gonfiore,ma di solito si tende a non fare il gesso finchè il piede e la caviglia non sono sgonfi. Se a te l'hanno fatto subito non si può fare il controllo dopo due settimane,ma è opportuno che tu vada a farti vedere prima!! Ancor più se dici che il piede è sempre viola e gonfio,cosa che adesso non dovrebbe essere più! Ciaoo-o
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Il problema è che mi sento bene e penso alla fine che si sia rimesso a posto tutto poi mah chissa quando me lo toglieranno che succederà!!ho parlato cn alcune persone che hanno avuto lo stesso mio problema e mi hanno detto addirittura che subito dopo avergli tolto il gesso chiedevano al paziente di poter camminare!!!:OOO:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Il problema è che mi sento bene e penso alla fine che si sia rimesso a posto tutto poi mah chissa quando me lo toglieranno che succederà!!ho parlato cn alcune persone che hanno avuto lo stesso mio problema e mi hanno detto addirittura che subito dopo avergli tolto il gesso chiedevano al paziente di poter camminare!!!:OOO:

Se è per questo, ancora in ospedale, il giorno delle dimissioni, dopo aver tolto la vite "lunga" che teneva tutto insieme, e dopo 40 giorni di gesso, il primario mi guarda e mi dice: "dove va', così, tolga i bastoni" guardando le stampelle :zapalott: ; poi la fisioterapista e il fisiatra hanno previsto un carico "sfiorato" da incrementare pian piano.:????:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Cmq guarda che ti è successa una cosa che succede a tantissima gente...non ti preoccupare! Segui scrupolosamente quello che ti dicono i dottori, e non ti preoccupare ai primi cambiamenti meteo: ti faranno malino malino, ma nulla di devastante.
 

Classifica mensile dislivello positivo