Recupero dopo intervento al LCP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manu.73

Biker novus
31/5/12
5
0
0
Roma
Visita sito
Dopo una lesione ho fatto un intervento di ricostruzione del legamento crociato posteriore.
sono passati 6 mesi e sto recuperando con la MBT ( La corsa mi da ancora dolore e la piscina proprio non la sopporto).
sto rimettendo massa muscolare ma c'è ancora un evidente differenza tra gamba sana e gamba operata.
C'è qualche particolare avvertenza da seguire (oltre alla diligenza del buon padre di famiglia) per evitare di fare danni?
Grazie Emanuele
 

manu.73

Biker novus
31/5/12
5
0
0
Roma
Visita sito
forse dovrei dare più info:
incidente in moto nel lontano 1992 volo e con il ginocchio sx piego il manubrio e mi faccio un taglio sotto la rotula da un lato all'altro.
ospedale, tanti punti e doccia gessata per un mese.mi dicono che l' lcp è "sfibrato". fine per 10 anni.
l'età avanza ( ho 39 anni) e inizio ad avere fastidi( dolore quando corro (5-10 km) faccio rmn e l'ortopedico dice che non è stirato ma rotto, non conviene far nulla solo mantenere la muscolatura.
passano gli anni e visto che appena sforzo un po' di più il dolore torna mi cerco un buon ortopedico. Consigliato da atleti lo trovo, altra rmn e decido per l'intervento.
Dopo 6 mesi non c'e "gioco" nel ginocchio e la stabilita e ottima ( sapevo del rischio di non risolvere ma ho voluto rischiare e pare mi sia andata bene).
però mi ha vietato la corsa fino all'anno prossimo e mi ha concesso solo la mbt.
 

Classifica mensile dislivello positivo