Recupero energia da un giorno all'altro.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Secondo me per ora pedala e padala... Magari con un cardio per capire i tuoi limiti... Ma pedala. E ogni tanto buttati in salita...almeno 5-600 m di disl. E cerca di girare agile.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Si per ora sto uscendo a giorni alterni, in modo da recuperare il giusto.
Purtroppo per qualche problema tra lo smartwatch ed il cell non ho i battiti medi, tuttavia lo smartwatch mi aveva avvisato ad un certo punto che avevo i battiti troppo alti.
Nn sai la fortuna che hai avuto con i problemi agli strumenti di bordo!! Per il momento pedala, senza tante menate. Se vuoi perdere peso più che l' intensità dell' uscita bada al tempo di uscita. I grassi si consumano con il tempo nn con l' intensità. In breve fatti dei lunghi lenti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.493
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Nn sai la fortuna che hai avuto con i problemi agli strumenti di bordo!! Per il momento pedala, senza tante menate. Se vuoi perdere peso più che l' intensità dell' uscita bada al tempo di uscita. I grassi si consumano con il tempo nn con l' intensità. In breve fatti dei lunghi lenti.

questa cosa non è del tutto vera.. anzi, in parte è un pò una leggenda metropolitana!
durante un uscita o un allenamento (chiamatelo come volete) si va a bruciare maggiori percentuali di glucidi (energia proveniente dai carboidrati) o maggiori percentuali di grasso in base a quello che si sta facendo e all'intensità dell'allenamento!

fare il famoso "fondo lento" tanto in voga 10/15/20 anni fà, con pedalatone da 4/5/6ore a ritmo medio/basso è stato dimostrato che nella realtà non fà bruciare più grassi anzi.. infatti anche nel mondo professionistico sono anni che non viene più fatto..

per bruciare grassi è meglio fare una sessione di durata normale (come si è abituati o leggermente più lunga) cercando di tenere un intensità costante attorno al medio o leggermente superiore!
senza esagerare con lo sforzo (altrimenti vengono bruciati maggiormente i glucidi) ma tenendo uno sforzo costante!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
questa cosa non è del tutto vera.. anzi, in parte è un pò una leggenda metropolitana!
durante un uscita o un allenamento (chiamatelo come volete) si va a bruciare maggiori percentuali di glucidi (energia proveniente dai carboidrati) o maggiori percentuali di grasso in base a quello che si sta facendo e all'intensità dell'allenamento!

fare il famoso "fondo lento" tanto in voga 10/15/20 anni fà, con pedalatone da 4/5/6ore a ritmo medio/basso è stato dimostrato che nella realtà non fà bruciare più grassi anzi.. infatti anche nel mondo professionistico sono anni che non viene più fatto..

per bruciare grassi è meglio fare una sessione di durata normale (come si è abituati o leggermente più lunga) cercando di tenere un intensità costante attorno al medio o leggermente superiore!
senza esagerare con lo sforzo (altrimenti vengono bruciati maggiormente i glucidi) ma tenendo uno sforzo costante!
Be' ti basi su studi di atleti, che hanno tutt'altro metabolismo. Su una persona normale, non atleta, con problemi di sovrappeso credo sia più corretto il fondo leggero.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma in Questi giri non vado di certo forte, se vedete la media é di circa 16 km/h
e parliamo di percorsi piatti, il dislivello é dato da qualche cavalcavia o da strade con qualche saliscendi. Poi nel percorso magari in qualche punto è se la gamba lo permette provo ad aumentare il ritmo, ad esempio in un lungo tratto pianeggiante dopo un 4/5 km, e poi sui 3/4 del giro di andata in un tratto dove incontro vari ciclisti e magari provo a tenere il loro ritmo.
lo smart watch con le pulsazioni mi sembra utile appunto per capire il livello di sforzo, per dire vado piano e già così ero al limite, alla fine ero proprio svuotato di ogni energia.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma in Questi giri non vado di certo forte, se vedete la media é di circa 16 km/h
e parliamo di percorsi piatti, il dislivello é dato da qualche cavalcavia o da strade con qualche saliscendi. Poi nel percorso magari in qualche punto è se la gamba lo permette provo ad aumentare il ritmo, ad esempio in un lungo tratto pianeggiante dopo un 4/5 km, e poi sui 3/4 del giro di andata in un tratto dove incontro vari ciclisti e magari provo a tenere il loro ritmo.
lo smart watch con le pulsazioni mi sembra utile appunto per capire il livello di sforzo, per dire vado piano e già così ero al limite, alla fine ero proprio svuotato di ogni energia.
Ma usi un rapporto agile? Una cadenza di almeno 80?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
secondo me devi continuare con i giri che stai facendo; non sono esagerati ma neanche "nulli".
come ti hanno già scritto, fondamentale l'alimentazione: cosa fai entrare nel tuo organismo, quanto, quando.
Associando a 3 uscite a settimana come quelle che fai un buon regime alimentare (fatti aiutare da un dietologo),
vedrai che in 5-6 mesi ti trasformi.
Punta a quello, è la cosa più importante, il peso. Pensa che io quando sono partito 3 anni fa ero quasi 90kg x 1,85 di altezza,
ora sono 75kg costanti, uscendo 1-2volte a settimana ma associando 2-3 corsette di 5-6km e ovviamente curando l'alimentazione...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Allora la cadenza non ho come misurarla, però si ad occhio cerco di tenere un rapporto agile.
considera che davanti ho la catena sempre sulla corona a 32 denti (ho una tripla) e dietro ho un 11-32 ed il rapporto più duro lo uso solo in alcuni tratti. Le ruote sono da 26”, quindi mi sembrano rapporti molto tranquilli.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
questa cosa non è del tutto vera.. anzi, in parte è un pò una leggenda metropolitana!
durante un uscita o un allenamento (chiamatelo come volete) si va a bruciare maggiori percentuali di glucidi (energia proveniente dai carboidrati) o maggiori percentuali di grasso in base a quello che si sta facendo e all'intensità dell'allenamento!

fare il famoso "fondo lento" tanto in voga 10/15/20 anni fà, con pedalatone da 4/5/6ore a ritmo medio/basso è stato dimostrato che nella realtà non fà bruciare più grassi anzi.. infatti anche nel mondo professionistico sono anni che non viene più fatto..

per bruciare grassi è meglio fare una sessione di durata normale (come si è abituati o leggermente più lunga) cercando di tenere un intensità costante attorno al medio o leggermente superiore!
senza esagerare con lo sforzo (altrimenti vengono bruciati maggiormente i glucidi) ma tenendo uno sforzo costante!
OK probabilmente se sei informato sarà come dici. Io vedo solo che quando faccio giri da 5/6 ore per 50km e 2500d il mio peso diminuisce. Penso che se voglia almeno inizialmente perdere peso sia meglio fare attività fisica per diverso tempo senza concentrarsi molto sull' intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ho rotto la ruota posteriore della bici... sono arrivato a casa per miracolo, lo pneumatico era tutto tagliato sul lato ed il cerchio temo si sia un pò piegato, la ruota non girava dritta, nel tratto finale la catena dalle vibrazioni sbatteva da destra a sinistra a ripetizione XD
Quindi al di la che devo ricomprare le ruote il giro di oggi è stato rallentato da questo fattore XD

In sostanza in discesa dovevo andare pianissimo, perchè la bici andava a destra e sinistra da sola.
Non so se in pianura mi rallentava o meno.
Ho fatto un altro tragitto, volevo fare un piu' km dell'altra volta ma complice la ruota ed il fatto che il percorso era un altro e non mi sono regolato bene ne ho fatti un paio meno.

Questi i dati di strava

  • 37,41km
    Distanza (?)
  • 2:25:01
    Tempo in movimento
  • 232m
    Dislivello
  • 158W
    Potenza media stimata
  • 1.377kJ
    Energia sviluppata
Sui battiti, sempre tramite smartwatch, media 133, massima 184
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Cmq al di la del problema tecnico, oggi mi sono sentito molto meno stanco, va da se che forse questo percorso è piu' facile, ho avuto una media oraria simile se non piu' bassa all'ultima solo per il problema alla ruota, altrimenti credo che la media sarebbe stata piu' alta. (praticamente nelle piccole discese dovevo frenare e non potevo prendere mai velocità)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Insisti, mangia meno, mangia sempre durante le uscite in modo da non abbuffarti tornato a casa. Vedrai che un po'alla volta i risultati saranno apprezzabili
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OK probabilmente se sei informato sarà come dici. Io vedo solo che quando faccio giri da 5/6 ore per 50km e 2500d il mio peso diminuisce. Penso che se voglia almeno inizialmente perdere peso sia meglio fare attività fisica per diverso tempo senza concentrarsi molto sull' intensità.
Che io sappia è vero che se fai allenamento a bassa intensità bruci grassi, ma lo fai solo durante il periodo in cui ti muovi. Se fai allenamenti ad alta intensità bruci calorie anche dopo da fermo. Comunque se lui ha bisogno dei dettagli dovrebbe affidarsi ad un esperto non dal forum, per ora penso che gli basti fare movimento senza esagerare

In giri da 5/6 ore penso che la perdita di peso sia più che altro acqua, che recuperi entro un giorno
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Che io sappia è vero che se fai allenamento a bassa intensità bruci grassi, ma lo fai solo durante il periodo in cui ti muovi. Se fai allenamenti ad alta intensità bruci calorie anche dopo da fermo. Comunque se lui ha bisogno dei dettagli dovrebbe affidarsi ad un esperto non dal forum, per ora penso che gli basti fare movimento senza esagerare

In giri da 5/6 ore penso che la perdita di peso sia più che altro acqua, che recuperi entro un giorno
Quello che dicevo io prima... una visita per farsi dire dal medico dello sport a quali soglie cardiache allenarsi per bruciare i grassi, defaticare, aumentare il fiato, aumentare la potenza ecc ecc ecc.
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ecco io sono alto come te, ma ho altri 15 kg in più rispetto al tuo massimo. Sto cercando di mangiare e bere meglio... sono un appassionato di bibite gassate e sto cercando di andare ad acqua...
Mi permetto di consigliarti l'app "lifesum", va benissimo anche in versione free nel tuo caso.
Ti permette di tenere facilmente sotto controllo quello che mangi, quante calorie assumi (cosa fondamentale per perdere peso), i macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), aiutandoti a capire cosa è "buono" e cosa no, (più una serie di altre funzioni che possono o meno tornarti utili). Alla fine con 2-3 minuti per inserire i dati dopo ogni pasto, riesci a farti una bella e utilissima panoramica della tua alimentazione
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.493
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
secondo me devi continuare con i giri che stai facendo; non sono esagerati ma neanche "nulli".
come ti hanno già scritto, fondamentale l'alimentazione: cosa fai entrare nel tuo organismo, quanto, quando.
Associando a 3 uscite a settimana come quelle che fai un buon regime alimentare (fatti aiutare da un dietologo),
vedrai che in 5-6 mesi ti trasformi.
Punta a quello, è la cosa più importante, il peso. Pensa che io quando sono partito 3 anni fa ero quasi 90kg x 1,85 di altezza,
ora sono 75kg costanti, uscendo 1-2volte a settimana ma associando 2-3 corsette di 5-6km e ovviamente curando l'alimentazione...

complimenti!

Concordo su tutto!
Bisogna entrare nella giusta mentalità e mettere in preventivo che è e deve essere un processo in continua evoluzione!
Ci vuole tempo, costanza e impegno!

La bacchetta magica non esiste.. e nemmeno quelle caxxate di pubblicità "prendi il prodotto xy e in 20gg ti trasformi"..
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and cbet

Classifica mensile dislivello positivo