Recupero energia da un giorno all'altro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Un'altra cosa: non sottovalutare il beneficio dello stretching alla fine dell'attività. Io cerco di dedicargli una decina di minuti appena arrivato a casa.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Comunque raga niente, il giorno dopo mi sento sempre "non pronto", cambia un pò vuota, un pò di dolorini ai muscoli.
Eppure lo sforzo di ieri non è stato affatto impegnativo, è proprio come dicevo all'inizio, non riesco a "recuperare" da un giorno all'altro.

Come ho già scritto, secondo me devi avere pazienza.. devi lasciare che il tuo corpo, fisico, metabolismo e muscoli si adattino a maggiori stimoli/sforzi durante l'arco della settimana!
Detto questo, non demoralizzarti se il giorno dopo ti senti "cotto" o comunque ti sembra di non aver recuperato!
Esci lo stesso.. esci senza porti obbiettivi e ascolta il tuo corpo! Ma senza uscire di casa con in testa già l'idea che farai ridere i polli.. esci senza aspettative! Questa cosa sembra na cagata ma è importante.. fidati!
Sopratutto nel tuo caso che devi "prendere confidenza" con maggiori intensità di attività fisica!

Molto spesso capita di porsi dei limiti o pensare di avere brutte sensazioni che poi magari in realtà fisicamente non ci sono!
Tu esci, ti fai i primi 7/8/10km ad andatura regolare (al max ci butti dentro un piccolo strappo giusto per avere un piccolo riscontro) e poi vedi come va! Vedrai che molto spesso finisci l'uscita molto meglio di quello che immaginavi!
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Oggi ho provato a fare la strada incriminata, diciamo che era un pò proibitiva, non tanto per le pendenze in salita, quanto per il fondo davvero brutto.
Le discese invece sono infamissime, moooolto pendenti, al punto che in posizione "normale" mi sarei ribaltato al contrario.
100801298_10222095749093733_8063805341667688448_o.jpg


Allego foto... come vedete ho gomme molto slick quindi su certi fondi era abbastanza complesso andare.
E poi come dicevo serve qualcosa per disegnarsi il tragitto, perchè altrimenti ti perdi, mille bivi, non si capisce dove andare, strade chiuse. strade che portano a proprietà private.
Alla fine ho tagliato molto prima della fine e sono risceso a valle e poi ritornato. Anche perchè dopo quel "bivio" da google maps non si vedevano altre strade per riscendere fino ed il paese dove ha girato il tizio a cui ho visto il giro.
Sono tornato alle 20 quindi non so se è il caso di uscire domani... in caso vediamo!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Quando vuoi provare ad improvvisare usa osmandmap ed imposta una destinazione, ti troverà una strada tramite sentieri, ma attento a volte sono percorsi molto difficili, oppure in alternativa vedi che sentieri ci sono.
Altrimenti cerca dei percorsi su wikilock impostando il tipo di bici che hai.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Quando vuoi provare ad improvvisare usa osmandmap ed imposta una destinazione, ti troverà una strada tramite sentieri, ma attento a volte sono percorsi molto difficili, oppure in alternativa vedi che sentieri ci sono.
Altrimenti cerca dei percorsi su wikilock impostando il tipo di bici che hai.
Ottimo le proverò!
Purtroppo abito in una zona dove questi contenuti web sono molto rari, difficile trovare informazioni su sentieri o altro.
Anche sullo stesso mtb mag nella mia zona c'è nulla, giusto 2 in provincia, ma devo farmi 40 minuti di auto per arrivarci... io preferisco partire da casa.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Comunque ho delle buone notizie, ho perso 1.7kg ed oggi mi sento bene.
Se riesco verso le 19 mi faccio una sgambata veloce su asfalto.
ottimo !
comunque se hai intenzione di fare sterrati come quello postato in foto... ti consiglio di cambiare al più presto il pneumatico davanti... quello dietro ancora ancora, ma davanti metti qualcosa "offroad", sarai molto più sicuro.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Tra l'altro quello davanti ha 10 anni di vita XD credo di non averlo mai cambiato. Quella dietro l'ho sfondata proprio settimana scorsa e quindi ho dovuto cambiarla.
Ma sui tracciati da fare io non mi sono ancora deciso se preferisco asfalto o mtb... e ci penso da circa 36 anni XD
L'asfalto mi piace di piu' per "comodità", esco di casa e parto, per la velocità... non mi piace andare piano come una tartaruga, perchè attraverso paesini e simili.
Lo sterrato intanto perchè non passano auto che mi vogliono mettere sotto, poi sicuramente per la varietà.
Il problema come detto che i percorsi mtb non riesco a trovarli con facilità...
Se riesco a decidermi su cosa preferisco cambio direttamente bici, che questa il suo lo ha fatto e per i percorsi in mtb forse ha già dato... l'ammortizzatore anteriore sarà da cambiare.
Comunque se decido di continuare su percorsi del genere mi prendo una mtb sempre front ma da 29" e con ruote un minimo tassellate, anche da 2".
Se invece vado su strada non dico la bdc ma un ibrido penso di prenderlo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tra l'altro quello davanti ha 10 anni di vita XD credo di non averlo mai cambiato. Quella dietro l'ho sfondata proprio settimana scorsa e quindi ho dovuto cambiarla.
Ma sui tracciati da fare io non mi sono ancora deciso se preferisco asfalto o mtb... e ci penso da circa 36 anni XD
L'asfalto mi piace di piu' per "comodità", esco di casa e parto, per la velocità... non mi piace andare piano come una tartaruga, perchè attraverso paesini e simili.
Lo sterrato intanto perchè non passano auto che mi vogliono mettere sotto, poi sicuramente per la varietà.
Il problema come detto che i percorsi mtb non riesco a trovarli con facilità...
Se riesco a decidermi su cosa preferisco cambio direttamente bici, che questa il suo lo ha fatto e per i percorsi in mtb forse ha già dato... l'ammortizzatore anteriore sarà da cambiare.
Comunque se decido di continuare su percorsi del genere mi prendo una mtb sempre front ma da 29" e con ruote un minimo tassellate, anche da 2".
Se invece vado su strada non dico la bdc ma un ibrido penso di prenderlo.

Potresti pensare di prendere una bici gravel!
Nel tuo caso potrebbe andare benissimo e puoi usarla tranquillamente su asfalto ed anche su sterrati semplici o comunque non troppo scassati!
Senza dimenticare che comunque aumentando l'utilizzo e migliorando un pò nella tecnica (cosa che si fà con il tempo ovviamente) nulla vieta che magari azzardi qualche giro più impegnativo!
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Tra l'altro quello davanti ha 10 anni di vita XD credo di non averlo mai cambiato.

Beh sará il caso che incominci a pensarci. La gomma con il tempo diventa dura e meno elastica (oltre ad essere giá parecchio consumata) ed oltre alla tenuta limitata lo farei proprio per la tua sicurezza. Se cede in discesa puó essere un problema. :nunsacci:Ci sono copertoni molto scorrevoli che su sterrato ti garantiscono un bel grip, pochi euro e sei tranquillo. Qui ci sono parecchi 3d sul tema.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Intervengo nuovamente a distanza di mesi.
Tra Maggio e Luglio ho perso circa 14 kg, ma da fine giugno ho dovuto mollare la bici perchè sono stati gli unici mesi dell'anno in cui ho potuto lavorare.
Ho poi preso il Covid e sono stato fermo un altro mese e mezzo.
E ho ripreso ad andare in bici, mi sono stabilizzato 2 kg sopra il peso minimo che avevo raggiunto, con l'obiettivo di perderne almeno altri 7/8.
Però non ho risolto questa assurda stanchezza del giorno dopo.
Ieri solita uscita, nulla di impegnativo, oggi gambe di pietra.
Ho proprio questa difficoltà fisica a recuperare in 24 h.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Niente raga... ci ho provato, ma gamba morta.
Mi sembrava proprio di spingere a vuoto.
A questo punto non è una questione di peso o di altro, il peso può giustificare scarse prestazioni in salita, maggiore fatica a parità di salita, lo scarso allenamento è relativo, alla fine esco con una frequenza nemmeno tanto bassa.
Le mie uscite sono in linea con le mie possibilità, non arrivo a casa distrutto, è proprio che il giorno dopo non recupero...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Niente raga... ci ho provato, ma gamba morta.
Mi sembrava proprio di spingere a vuoto.
A questo punto non è una questione di peso o di altro, il peso può giustificare scarse prestazioni in salita, maggiore fatica a parità di salita, lo scarso allenamento è relativo, alla fine esco con una frequenza nemmeno tanto bassa.
Le mie uscite sono in linea con le mie possibilità, non arrivo a casa distrutto, è proprio che il giorno dopo non recupero...
Per curiosità, quanti anni hai? E poi scusa se il tuo corpo necessitasse di più giorni per recuperare dove è il problema? Si tratta di saltare magari un giorno....mica una settimana!
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Niente raga... ci ho provato, ma gamba morta.
Mi sembrava proprio di spingere a vuoto.
A questo punto non è una questione di peso o di altro, il peso può giustificare scarse prestazioni in salita, maggiore fatica a parità di salita, lo scarso allenamento è relativo, alla fine esco con una frequenza nemmeno tanto bassa.
Le mie uscite sono in linea con le mie possibilità, non arrivo a casa distrutto, è proprio che il giorno dopo non recupero...
nessuno recupera subito a meno che sei giovane, vuol dire che il tuo fisico ha bisogno di riposo, di solito a me le gambe fanno male dopo al secondo giorno . prova a fare un bagno rilassante dopo la pedalata ,e ti fai massaggi con acqua fredda , poi acqua calda e cosi via .Il massimo sarebbe una leggera nuotata in piscina ti fa andare via l'acido lattico che hai accumulato .
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Niente raga... ci ho provato, ma gamba morta.
Mi sembrava proprio di spingere a vuoto.
A questo punto non è una questione di peso o di altro, il peso può giustificare scarse prestazioni in salita, maggiore fatica a parità di salita, lo scarso allenamento è relativo, alla fine esco con una frequenza nemmeno tanto bassa.
Le mie uscite sono in linea con le mie possibilità, non arrivo a casa distrutto, è proprio che il giorno dopo non recupero...
Una domanda: mangi a sufficienza, ripartendo correttamento i macronutrienti? Perché, se dici che stai cercando di perdere peso, immagino tu stia facendo deficit calorico e se questo fosse eccessivo, è normale che il giorno dopo un’uscita tu senta la gambe vuote.
Far convivere dimagrimento e una relativamente decente prestazione in bici non è banale e richiede il conoscere il tuo fabbisogno calorico a riposo+attività e di conseguenza calcolare und deficit che ti permetta di calare (con calma) di peso e di allenarti bene al tempo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho 37 anni, ma in realtà anche anni fa avevo questo problema.
beh diciamo che avevo un progetto fantasioso di un viaggio in bici, in cui avrei dovuto ovviamente pedalare tutti I giorni, ma proprio non riesco.
Prova a fare un'uscita cercando di pedalare alle stesse velocità ma a frequenze di pedalara più elevate, insomma prova ad usare rapporti più agili.

Hai mai misurato la cadenza media di un'uscita con un Garmin per esempio?
 

Classifica mensile dislivello positivo