Reflex nello zaino: le vibrazioni fanno male?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao ragazzi,

domanda: ultimamente nelle uscite in MTB mi porto spesso la reflex (Canon 450D) nello zaino... In pratica ho una borsetta imbottita fotografica con inserita la reflex e il 18-55 montato che inserisco nello zaino da MTB....

In questo modo mi sembra sufficientemente protetta, ma non è questa la mia domanda.

Vi chiedo invece che ne pensate delle sollecitazioni: zaino fotografico o compromesso, in discesa dai sentieri ed oscillando in salita, lo zaino ed il suo contenuto è soggetto movimenti continui.
Questi movimenti possono danneggiare a lungo andare la mia reflex? :nunsacci: Sto pensando in particolare al sensore ed ai vetri dell'obbiettivo....
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Non credo a meno che proprio non vada in giro per lo zaino. Alla fine anche portandola a tracolla prende urti di continuo ma alla fine è coperta.

PS: caso mai si può muovere la porvere all'interno tra obiettivo e sensore... ma nulla di più
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Parli con la persona più paranoica al mondo... per le sue reflex... tanto che all'inizio manco la portavo fuori in alcuni casi per paura di rovinarla... alla fine sono più solide di quanto si pensi, basta usare un minimo di testa alla fine... ;)
 
T

teoDH

Ospite
Le mie macchine saltellano sempre...
nello zaino non hai problemi, l'importante è che sia avvolta dal morbido.

unica precauzione, se hai vetri VR, tienili sempre appoggiati in verticale
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Le mie macchine saltellano sempre...
nello zaino non hai problemi, l'importante è che sia avvolta dal morbido.

ok e ci siamo!


unica precauzione, se hai vetri VR, tienili sempre appoggiati in verticale

Cosa intendi appoggiati in verticale? Io ho il corpo in verticale con attaccato l'unico obbiettivo (stabilizzato) che porto in orizzontale. Dici che sia meglio se la giro? E come mai?
 
T

teoDH

Ospite
ok e ci siamo!




Cosa intendi appoggiati in verticale? Io ho il corpo in verticale con attaccato l'unico obbiettivo (stabilizzato) che porto in orizzontale. Dici che sia meglio se la giro? E come mai?

Il VR è un giroscopio, quando è spento, giace all'interno dell'ottica, ed è preferibile che sballotti sull'asse dell'ottica.
Quindi, è sempre meglio che corra lungo la schiena come posizionamento (anche la macchina).
Poi, ora non è il tuo caso, ma se avessi un'ottica lunga, e pesante, è meglio smepre che sia in verticale, e con la macchina in alto, così da evitare sollecitazioni eccessive alla baionetta.

Ora il tuo è un VR leggero, quindi nessun problema anche se la macchina è in orizzontale, specie nello zaino dove comunque le sollecitazioni sono smorzate dalla gommapiuma.
 

spreaste

Biker superis
30/12/05
320
0
0
rovello porro
Visita sito
Ciao ragazzi,

domanda: ultimamente nelle uscite in MTB mi porto spesso la reflex (Canon 450D) nello zaino... In pratica ho una borsetta imbottita fotografica con inserita la reflex e il 18-55 montato che inserisco nello zaino da MTB....

In questo modo mi sembra sufficientemente protetta, ma non è questa la mia domanda.

Vi chiedo invece che ne pensate delle sollecitazioni: zaino fotografico o compromesso, in discesa dai sentieri ed oscillando in salita, lo zaino ed il suo contenuto è soggetto movimenti continui.
Questi movimenti possono danneggiare a lungo andare la mia reflex? :nunsacci: Sto pensando in particolare al sensore ed ai vetri dell'obbiettivo....

Il problema secondo me non è a LUNGO ANDARE, ma nell'IMMEDIATO.
Pensa in caso di caduta con la schiena, un corpo rigido che danni potrebbe causare???:omertà::omertà:
Ti dico solo che un ragazzo che abita nella mia zona, portava il cellulare nella taschina della maglietta, cadendo questo ha battuto su una vertebra..............è successo 2 anni fa la bici ancora non la usa
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il problema secondo me non è a LUNGO ANDARE, ma nell'IMMEDIATO.
Pensa in caso di caduta con la schiena, un corpo rigido che danni potrebbe causare???:omertà::omertà:
Ti dico solo che un ragazzo che abita nella mia zona, portava il cellulare nella taschina della maglietta, cadendo questo ha battuto su una vertebra..............è successo 2 anni fa la bici ancora non la usa
Questo rischio è già messo in conto e valutato, sia posizionando i pesi nello zaino sia nella scelta del percorso... e speriamo!
sgrat.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo