Reflex per amatori.. [Lungo]

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
... alla fine non scriverò molto, la questione è stata ormai sviscerata in tot pagine e mi pare inopportuno appesantire... senza contare che posso piazzare solo gigli, montagna e un paio di bn. Roba già vista in questa sezione - a parte i fiori - ma qui piove SEMPRE e quindi zero cose nuove.
Ho giusto montato la Stumpjumper HT con le gomme invernali, Specy Purgatory 2.2 ant e Specy Resolution 2.1 post (mi avanzava ed è praticamente nuova), se volete faccio le foto a quelle con la E420. :mrgreen:

Macchinetta con la quale si può fare molto MA:

-mirino veramente piccolo
-grana fastidiosa a 1600 iso, più che altro per il banding. Scordatevi di "tirare" di uno stop... anche con le curve impostate su low key, e bn adobe con filtro verde. O perdete le ombre contrastando o al 50% salta fuori la strisciata.
-AF non velocissimo e scarso con poca luce (dipende anche dalle ottiche) quindi no sport.
-bilanciamento del bianco che mi lascia un po' perplesso in certe situazioni, almeno sul mio esemplare. Perplessità pure lavorando con sw apposito sui raw, saltan fuori dominanti strane. Bah? La E-3 ha tutt'altre rappresentazioni. Questo però si sistema con il one-touch wb impostabile su tasto Fn... punti su un foglio bianco e via. Dà sempre buonissimi risultati ed è veloce.

Di contro, è robusta e piccolina quanto basta per scalare qualche montagna. Se solo "mi" avessero fatto un 14mm pancake, lo avrei abbinato al 25 in mio possesso... mannaggia a loro che han fermato tutto proprio quando (fine 2008) cominciavano a vendere più degli altri anni.

Alcune foto le puoi trovare nella sezione "La tana del lupo", sotto "Ciarforon", ma forse è già dopo la soglia di pagine visualizzabili, indi faresti prima a scorrere i miei messaggi sul mio profilo. Le ho ritoccate poco o nulla. Ce ne sono anche di più recenti sotto "Tsanteleina", nella stessa sezione.

p4309896hdtv720.jpg
 
A

Antiruggine

Ospite
Ho visto le tue foto.. niente male!

Però ho notato anche io un rumore fastidioso sulle foto già a 400 Iso.
Se guardo gli ingrandimenti (al 100%) dei tramonti, ad esempio, se ne vede un bel po'...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
In percentuale, un terzo di suo, due terzi di mio: sia perchè tengo il filtro rumore sempre spento o al minimo possibile, un po' perchè tendo sistematicamente a sottoesporre (non perdo le luci): schiarendo però qualcosa si nota. Io però a 400 non lo trovo fastidioso - se non si tratta di macro o ingrandimenti molto spinti.

Per quanto riguarda questa
http://img186.imageshack.us/img186/1474/p7057802.jpg

però gli ISO sono 1600, e in più avevo pure il polarizzatore davanti al 9-18 (non lo farò MAI più, toglie luce, non polarizza abbastanza perchè il 9-18 copre ben più di 90° di angolo di campo, dà vignettatura evidentissima. L'ottica è molto buona anche le buietta, il pola la castra).

C'è ancora da dire che la stessa (nominalmente) accoppiata sensore-processore sulla E-3, ex pro di casa, dà risultati più appaganti. Per conto mio può essere firmeware diverso, circuiti di controllo diversi, prima o seconda scelta del sensore e della componentistica (un po' come nel settore auto).

PS-i colori come li vedi stavolta?
 
A

Antiruggine

Ospite
Nelle tue foto molto molto meglio!
Ma sicuramente perchè non ho mai cambiato il bilanciamento del bianco (sempre lasciato su auto, senza mai fare la regolazione col foglio come dici tu, ed il manuale), quasi sempre avevo il polarizzatore che mi dava foto chiaramente più scure (ma almeno più sature).
Comunque sia ho capito che finchè non imparo davvero un po' di tecnica posso fare poco: in molte situazioni ci vogliono regolazioni della macchina particolari per poter ottenere buone foto.
E soprattutto imparare ad usare il programmi di postproduzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo