Reflex per escursioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Salve,vorrei sapere se una canon Eos 1000D con l'obbiettivo Tamron 18-250 possano andar bene per l'escursioni in MTB.
Dato che ho avuto solo delle compatte,vorrei sapere se sono scomode da portare le reflex oppure posso affacciarmi tranquillamente a questo tipo di macchine fotografiche utilizzandole quasi esclusivamente x la MTB.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Salve,vorrei sapere se una canon Eos 1000D con l'obbiettivo Tamron 18-250 possano andar bene per l'escursioni in MTB.
Dato che ho avuto solo delle compatte,vorrei sapere se sono scomode da portare le reflex oppure posso affacciarmi tranquillamente a questo tipo di macchine fotografiche utilizzandole quasi esclusivamente x la MTB.

se non sei animato da una volontà fermissima, direi che portarsi dietro la reflex sia una vera tortura: fuori e dentro dallo zaino ogni volta!
Tra l'altro se dovesse capitare di cadere sulla schiena penso proprio che ci si farebbe tanto male!
Ma non finisce qui:
hai calcolato il peso macchina+obiettivo?
hai la possibilità di sistemarla nello zaino in maniera stabile e con il peso ben distribuito per evitare di spaccarti la schiena su e giù per le montagne?
riesci a salvarla in caso di pioggia?
esci da solo? i tuoi compagni di pedalate condividono la stessa passione per la fotografia?

Consapevoli di questo, va detto che i risultati possono dare grosse soddisfazioni, cosa che raramente capita con una compatta.
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
se non sei animato da una volontà fermissima, direi che portarsi dietro la reflex sia una vera tortura: fuori e dentro dallo zaino ogni volta!
Tra l'altro se dovesse capitare di cadere sulla schiena penso proprio che ci si farebbe tanto male!
Ma non finisce qui:
hai calcolato il peso macchina+obiettivo?
hai la possibilità di sistemarla nello zaino in maniera stabile e con il peso ben distribuito per evitare di spaccarti la schiena su e giù per le montagne?
riesci a salvarla in caso di pioggia?
esci da solo? i tuoi compagni di pedalate condividono la stessa passione per la fotografia?

Consapevoli di questo, va detto che i risultati possono dare grosse soddisfazioni, cosa che raramente capita con una compatta.

Ma secondo voi,se invece dirottassi verso le BRIDGE (che da quello che ho capito sono una via di mezzo tra reflex e compatte) sarebbe una soluzione giusta o tanto vale direttamente le Reflex.
In termini di peso sono solo 500gr. di differenza,come ingombro in più c'è il teleobbiettivo x le reflex.
La differenza (e scusate se è poco) è in $. Perciò non voglio sbagliare.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma secondo voi,se invece dirottassi verso le BRIDGE (che da quello che ho capito sono una via di mezzo tra reflex e compatte) sarebbe una soluzione giusta o tanto vale direttamente le Reflex.
In termini di peso sono solo 500gr. di differenza,come ingombro in più c'è il teleobbiettivo x le reflex.
La differenza (e scusate se è poco) è in $. Perciò non voglio sbagliare.

Imho, tanto vale la reflex.
La soluzione ideale, sempre secondo me, è compatta (senza grosse pretese, tanto ... tipo serie A5xx di canon) per le uscite di tutti i giorni e la reflex (non necessariamente digitale, se se ne ha a disposizione già una analogica) per qualche occasione particolare quando, più che di pedalare, si ha voglia di esplorare, guardare, scattare ...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Imho, tanto vale la reflex.
La soluzione ideale, sempre secondo me, è compatta (senza grosse pretese, tanto ... tipo serie A5xx di canon) per le uscite di tutti i giorni e la reflex (non necessariamente digitale, se se ne ha a disposizione già una analogica) per qualche occasione particolare quando, più che di pedalare, si ha voglia di esplorare, guardare, scattare ...

è il consiglio che mi hanno fornito in diversi, compreso un paio di fotografi professionisti!
 

Ubaldo

Biker velocissimus
tenete conto che una volta che la panasonic avrà effettivamente portato sul mercato la panasonic lumix G1, avrete una macchina grande quanto una bridge, a lenti intercambiabili e con la stessa qualità di una reflex 4/3, avendo lo stesso sensore, molto più grande di una compatta (quindi molto meno rumore e più possibilità di giocare con lo sfocato).
allroundview-001.jpg




Olympus a sua volta ha presentato il bozzetto di un prototipo per lo stesso sistema.

mft1-001.jpg

Cmq, una compatta di solito basta e avanza, per foto "comuni".
Infatti è vero che la Panasonic è grande come una bridge e la Olympus molto più piccola, ma gli obiettivi, per quanto decisamente più piccoli di quelli delle reflex (per motivi di tiraggio e dimensione del sensore, ma non addentriamoci in argomenti complessi), sono comunque più grandi di quelli di molte compatte e non rienrano come quelli di alcune compatte.
Cmq, son macchine che dovrebbero stare nel portaoggetti di uno zaino idrico
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Imho, tanto vale la reflex.
La soluzione ideale, sempre secondo me, è compatta (senza grosse pretese, tanto ... tipo serie A5xx di canon) per le uscite di tutti i giorni e la reflex (non necessariamente digitale, se se ne ha a disposizione già una analogica) per qualche occasione particolare quando, più che di pedalare, si ha voglia di esplorare, guardare, scattare ...

Ogni volta che esco per una escursione è sempre una buona scusa per fotografare.
Per la pedalata di ogni giorno,la compatta ce l'ho e mi piace pure.
Però volevo "cambiare" visto che si decanta così tanto le qualità delle reflex.
Io non faccio gare,per me la MTB vuol dire osservare la natura,fotografare i bikers in azione.
Il problema è che non vorrei portarmi 2 obbiettivi per la reflex,quindi avevo adocchiato il TAMRON 18-250. (però su vari forum dicono che rimane un pò scuro ed è privo di stabilizzatore).
Avere sulla schiena 900 gr. in più non mi canbia la vita.
Poter fare delle belle foto e rivederle tutte le volte che voglio e mostrarle agli amici o alla gente del forum (anche per far conoscere i posti) non ha prezzo (come dice una nota pubblicità ;-) )
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ogni volta che esco per una escursione è sempre una buona scusa per fotografare.
Per la pedalata di ogni giorno,la compatta ce l'ho e mi piace pure.
Però volevo "cambiare" visto che si decanta così tanto le qualità delle reflex.
Io non faccio gare,per me la MTB vuol dire osservare la natura,fotografare i bikers in azione.
Il problema è che non vorrei portarmi 2 obbiettivi per la reflex,quindi avevo adocchiato il TAMRON 18-250. (però su vari forum dicono che rimane un pò scuro ed è privo di stabilizzatore).
Avere sulla schiena 900 gr. in più non mi canbia la vita.
Poter fare delle belle foto e rivederle tutte le volte che voglio e mostrarle agli amici o alla gente del forum (anche per far conoscere i posti) non ha prezzo (come dice una nota pubblicità ;-) )

il 18-250 è scarso. Se proprio devi usare una reflex, per esperienza, il maggior compromesso tra qualità e portabilità lo raggiungi con una bella D40/D40x/D60 e il 18-200 nikkor VR, unica ottica decente del settore amatoriale con questa escursione focale (è uscito anche un Canon, vedremo come se la cava).
Però, diciamoci la verità: perchè portarsi due ottiche? Queste ottiche non sono adatte alla vera fotografia naturalistica, osservazione di animali a distanza, nè come lunghezza focale nè soprattutto come qualità. Per paesaggi o poco più in mtb basta e avanza un 18-70, come focali, imho, o poco più. Lenti con molta escursione impigriscono, semplicemente. Provare per credere. Uscite con lenti con meno escursione e le vostre fotografie non saranno peggiori, forse ne gaudagneranno
 

Tuot

Biker cesareus
imho Il problema è un altro: se fotografi non raidi... se raidi non fotografi...
per me è un dilemma irrisolvibile; alla fine dipende dalla compagnia con cui esci e dal tipo di giro.

Nella mia esperienza riesco a godere raidando e fotografando solo quando esco con un amico malato di fotografia (tra l'altro colui che mi ha attaccato il virus). Giri lunghi con paesaggi mozzafiato ma torniamo a casa alle nove di sera col buio...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per uscite in mtb, se non hai la passione della fotografia, ti consiglio una buona bridge o una compatta di buon livello...

una reflex con un obiettivo buono ti costerà molto di più e sarà più "difficile" da sfruttare... (a meno di non portare con te 2-3 obiettivi)
io ho una 400d con 10-22 canon, 24-70 f2.8 e 50mm 1.8 ma non la porterei mai in bici, troppo ingombrante-pesante ecc ecc.... il mio corredo ideale sarà concluso quando avrò il 70-200 Canon serie L...

il 18-250 lo scarterei...

un buon 17-70 può bastarti per coprire molte situazioni... ma non tutte... è quello il bello-brutto delle reflex!!!!
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
tenete conto che una volta che la panasonic avrà effettivamente portato sul mercato la panasonic lumix G1, avrete una macchina grande quanto una bridge, ......

più o meno sono le misura della 400d... 126.5 x 94.2 x 65.0 mm

poi se le ottiche avranno dimensioni minori allora cambia tutto, un 17-70 o un 24-70 o il 10-22 sono abbastanza ingombranti e pesanti... (più quelli che il corpo macchina...)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
le ottiche avranno dimensioni minori, essendo minore il tiraggio.
Avete presente la dimensione di un'ottica per telemetro 35 mm rispetto a quella di una reflex per 35 mm?
Più tardi metto uno accanto all'altro il 50 f/1.8 nikkor per nikon reflex e il sonnar 50 f/2 per contax telemetro (la prima con specchio, la seconda senza, quindi ci passa la differenza di tiraggio, che passa tra una 4/3 e una micro 4/3, circa).

Inoltre, olympus ha presentato il bozzetto di una sua 4/3, piccola a confronto della g1, simile ad una compatta non bridge.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
allora cambia tutto!!!!!!!!!
posta posta che la cosa mi interessa... (anche se per adesso faccio con quello che ho... al max posso cambiare corpo ma resterei sempre su canon)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
allora cambia tutto!!!!!!!!!
posta posta che la cosa mi interessa... (anche se per adesso faccio con quello che ho... al max posso cambiare corpo ma resterei sempre su canon)

Eccoli qui. Il nikkor è f/1.8, quindi solo 1/3 di stop più luminoso (se fosser f/2 anch'esso sarebbe grande uguale...), il contax, quello cromato è f/2.
Entrambi 50, potete notare la differenza di dimensioni.
Siccome non c'è lo specchio sulla contax, è possibile avvicinare la parte posteriore dell'ottica al piano del sensore o pellicola che sia e quindi contenere le dimensioni dell'ottica a parità di campo inquadrato.
Tenete conto che il contax entra nella macchina fino alla tacca rossa, quindi sporge dalla macchina da poco più sotto della ghiera zigrinata grande, il nikkor sporge dalla reflex da dove son scritti i numeri del diaframma (f/1.8, ecc) piccoli
2908666413_437bdd221f_b.jpg


Siccome sulle 4/3 il sensore è più piccolo, e il campo di un 50 è coperto da un 25, le ottiche saranno ancor più piccole
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
se non sei animato da una volontà fermissima, direi che portarsi dietro la reflex sia una vera tortura: fuori e dentro dallo zaino ogni volta!
Tra l'altro se dovesse capitare di cadere sulla schiena penso proprio che ci si farebbe tanto male!
Ma non finisce qui:
hai calcolato il peso macchina+obiettivo?
hai la possibilità di sistemarla nello zaino in maniera stabile e con il peso ben distribuito per evitare di spaccarti la schiena su e giù per le montagne?
riesci a salvarla in caso di pioggia?
esci da solo? i tuoi compagni di pedalate condividono la stessa passione per la fotografia?

Consapevoli di questo, va detto che i risultati possono dare grosse soddisfazioni, cosa che raramente capita con una compatta.

E' sacrosanto!

ti porto la mia esperienza: per lungo tempo ho girato con la reflex nello zaino con un ob "tuttofare" (sigma 17-70).
Fai sempre una gran fatica, spesso è un noia tirare fuori tutto dallo zaino e nella maggior parte delle uscite la compagnia (escluso quando esco solo con il prode cheran che è il mio compagno di avventure foto bikeristiche) gli amici con cui pedalo non hanno sempre (giustamente) la pazienza di aspettare.
A meno che tu non abbia esigenze particolari (o una "volontà fermissima") ti consiglio una buona compatta che assicura cmq buoni risultati!
Per capire cosa voglio dire guarda qui: http://www.flickr.com/photos/santacruiser/sets/72157606979657733/

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo