Reflex per escursioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
imho Il problema è un altro: se fotografi non raidi... se raidi non fotografi...
per me è un dilemma irrisolvibile; alla fine dipende dalla compagnia con cui esci e dal tipo di giro.

Nella mia esperienza riesco a godere raidando e fotografando solo quando esco con un amico malato di fotografia (tra l'altro colui che mi ha attaccato il virus). Giri lunghi con paesaggi mozzafiato ma torniamo a casa alle nove di sera col buio...

straquoto. io sono molto appassionato di fotografia a volte mi carico la reflex ma sono talmente preso a raidare che dico; adesso mi fermo ,adesso mi fermo , adesso mi fermo ....ed il percorso e'gia' finito. ha ha potevo lasciare a casa un kg. ho in parte risolto il dilemma facendo un uscita fotografica ed una no . ciao a tutti
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
Salve,vorrei sapere se una canon Eos 1000D con l'obbiettivo Tamron 18-250 possano andar bene per l'escursioni in MTB.
Dato che ho avuto solo delle compatte,vorrei sapere se sono scomode da portare le reflex oppure posso affacciarmi tranquillamente a questo tipo di macchine fotografiche utilizzandole quasi esclusivamente x la MTB.

ho anch'io una reflex,tante soddisfazioni ma anche tanta fatica.ho comprato una compatta seria (coolpix5100) e devo dire che come qualita' e' quasi uguale ed il bello e che me la tengo in tasca dei pantaloni .
mojo601a.jpg
 

Ubaldo

Biker velocissimus

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
grande scelta. Il grandangolo è fondamentale, imho. E quella macchina è ottima a bassi iso

In questi giorni mi sono fatto un giro nei negozi per vedere da vicino le reflex ma anche le bridge e le compatte..
In effetti mi sono reso conto che le reflex sono troppo ingombranti,ma anche le bridge non scherzano..
Effettivamente per quello che mi serve veramente sono meglio le compatte: volevo un pò di zoom perchè il 3x della mia Fuji F10 è poco.
Sono orientato verso 2 compatte:la SX110 CANON o la PANASONIC TZ5 tutte e due con zoom 10x
Poi più mi informo e più non ci capisco :nunsacci:,nel senso che non c'è una compatta che abbia un'ottica buona,uno zoom spinto 10x e una sensibilità ad iso alti che non rovini le foto ,tutto in una macchina fotografia.
Cmq. sono più propenso per la TZ5 che ha anche il grandangolo.
Qualcuno di voi l'ha provata?
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
In questi giorni mi sono fatto un giro nei negozi per vedere da vicino le reflex ma anche le bridge e le compatte..
In effetti mi sono reso conto che le reflex sono troppo ingombranti,ma anche le bridge non scherzano..
Effettivamente per quello che mi serve veramente sono meglio le compatte: volevo un pò di zoom perchè il 3x della mia Fuji F10 è poco.
Sono orientato verso 2 compatte:la SX110 CANON o la PANASONIC TZ5 tutte e due con zoom 10x
Poi più mi informo e più non ci capisco :nunsacci:,nel senso che non c'è una compatta che abbia un'ottica buona,uno zoom spinto 10x e una sensibilità ad iso alti che non rovini le foto ,tutto in una macchina fotografia.
Cmq. sono più propenso per la TZ5 che ha anche il grandangolo.
Qualcuno di voi l'ha provata?

Comperata Sabato scorso la TZ4 da media world in offerta a 199 Euri.
E' un prodotto eccellente, ho fatto solo alcuni scatti di prova e ne sono rimasto favorevolmente colpito, l'biettivo è un portento anche alla massima focale (10X !!!), e posssibilità (anche troppe) di intervenire manualmente su qualsiasi parametro.
Il monitor è visibilissimo anche in condizioni di forte illuminazione, lo spessore della macchina, quando è spenta è contenutissimo.
Rispetto alla TZ5 ha "solo" 8 anzichè 10 Mpix, ma costa anche meno, per tutto il resto è uguale identica.

Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
mh... la tz5 non mi convince molto, mi butterei su canon, anche se farei una scelta diversa tra quelle proposte da te, prenderei una canon G9, che scatta anche in raw (cosa che potrebbe tornare molto utile!!!)

prova a fare un giro sui forum di fotografia, canonclubitalia.it e canoniani.it, troverai le spiegazioni che ti servono!!!!

ps: la compri in negozio o online? su sanmarinophoto hanno dei prezzi ottimi!!!
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
mh... la tz5 non mi convince molto, mi butterei su canon, anche se farei una scelta diversa tra quelle proposte da te, prenderei una canon G9, che scatta anche in raw (cosa che potrebbe tornare molto utile!!!)

prova a fare un giro sui forum di fotografia, canonclubitalia.it e canoniani.it, troverai le spiegazioni che ti servono!!!!

ps: la compri in negozio o online? su sanmarinophoto hanno dei prezzi ottimi!!!

Perchè la tz5 non ti convince? anch'io sto valutando l'acquisto di una compatta e sono indeciso tra panasonic e canon e per questo mi interessa avere più info possibili.

la canon g9 è una gran macchina ma ho il sospetto (potrei benissimo sbagliare) che sia voluminosa e dal pmio punto di vista se si opta per una compatta è sempre meglio che sia piccola ed il meno ingobrante possibile.

Ciao
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
mh... la tz5 non mi convince molto, mi butterei su canon, anche se farei una scelta diversa tra quelle proposte da te, prenderei una canon G9, che scatta anche in raw (cosa che potrebbe tornare molto utile!!!)

prova a fare un giro sui forum di fotografia, canonclubitalia.it e canoniani.it, troverai le spiegazioni che ti servono!!!!

ps: la compri in negozio o online? su sanmarinophoto hanno dei prezzi ottimi!!!

Certo che se vai su dei forum di possessori Canon ......non credo ti consiglino Panasonic.

In ogni caso la TZ4 o TZ5 hanno l'ottica che parte da 28mm (equivalenti) che è un vero grandangolo (per una compatta) inoltre è .....Leica.

Ciao
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
la G9 non è tanto più grande... (però lo è)
106,4 x 71,9 x 42,5 mm contro 103,3 x 59,3 x 36,5 mm
ha alcune funzioni più evolute della TZ5 che la rendono una "compatta" di fascia superiore...
poi devi vedere cosa serve a te, lo scatto in raw per me basterebbe per elimanre la panasonic dal lotto delle pretendenti... se vuoi fare un acquisto che duri nel tempo, ti consiglio di prendere una compatta che abbia già alcune funzioni che al momento puoi ritenere inutili ma più avanti ti faranno comodo....

la tz5 non ha nemmeno il mirino ottico...
http://www.pixmania.com/dev/gui_web/common_dsp/dsp_comparer.php?nouveau=1&ArticleId[]=913581&ArticleId[]=590042
 

Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
la G9 non è tanto più grande... (però lo è)
106,4 x 71,9 x 42,5 mm contro 103,3 x 59,3 x 36,5 mm
ha alcune funzioni più evolute della TZ5 che la rendono una "compatta" di fascia superiore...
poi devi vedere cosa serve a te, lo scatto in raw per me basterebbe per elimanre la panasonic dal lotto delle pretendenti... se vuoi fare un acquisto che duri nel tempo, ti consiglio di prendere una compatta che abbia già alcune funzioni che al momento puoi ritenere inutili ma più avanti ti faranno comodo....

la tz5 non ha nemmeno il mirino ottico...
http://www.pixmania.com/dev/gui_web/common_dsp/dsp_comparer.php?nouveau=1&ArticleId[]=913581&ArticleId[]=590042

E' di fascia superiore anche come prezzo.:specc:
Si tratterà cmq di un ottimo prodotto come tradizione Canon.
Ho parlato (elogiandola) della TZ4 perchè ho potuto provarla, non altrettanto posso dire per la G9.

Se tutti parlassero per esperienza personale e non per sentito dire...............:saccio:

Ciao
 

Ubaldo

Biker velocissimus
In questi giorni mi sono fatto un giro nei negozi per vedere da vicino le reflex ma anche le bridge e le compatte..
In effetti mi sono reso conto che le reflex sono troppo ingombranti,ma anche le bridge non scherzano..
Effettivamente per quello che mi serve veramente sono meglio le compatte: volevo un pò di zoom perchè il 3x della mia Fuji F10 è poco.
Sono orientato verso 2 compatte:la SX110 CANON o la PANASONIC TZ5 tutte e due con zoom 10x
Poi più mi informo e più non ci capisco :nunsacci:,nel senso che non c'è una compatta che abbia un'ottica buona,uno zoom spinto 10x e una sensibilità ad iso alti che non rovini le foto ,tutto in una macchina fotografia.
Cmq. sono più propenso per la TZ5 che ha anche il grandangolo.
Qualcuno di voi l'ha provata?
ho la tz3, ho provato 4 e 5. Il rumore digitale è alto, però la qualità a bassi iso è migliore della canon G9, soprattutto per le prestazioni dell'ottica. Il grandangolo si comporta bene, ma la lente è poco luminosa, ben mezzo stop meno della concorrenza, purtroppo. Ovvero f/3.3 rispetto a 2.8. Quindi quando comincia a diminuire la luce userà iso più alti, con maggior scadimento della qualità. Compatte che facciano bene ad alti iso ormai non esistono, perchè hanno troppi mpx: i fotodiodi piccoli hanno un pessimo rapporto segnale/rumore. Anche lo zoom è una cosa che devi considerare: la piccola panasonic è già un miracolo che vada così bene con uno zoom 10x, più è esteso lo zoom, peggio vanno. Ed è per farlo 10x e contenerne gli ingombri che è poco luminoso. La panasonic lx3, compatta di alta qualità, con funzioni manuali e anche formato raw (tipo la G9 canon, solo più piccola) ha uno zoom meno di 3x, ma ha tra le lenti più luminose del mercato. 24-60 equivalente f/2-2.8.
Però con 60 massimo di lato tele ci fai poco.
In conclusione, se dovessi trovare una panasonic lx2 usata o in negozio a basso prezzo, per l'uscita della lx3, potresti fare un affare.
Altrimenti si può valutare anche Ricoh tra le compatte ad alta qualità.
Per quanto riguarda i marchi più famosi, Canon fa ottime macchinette, ma quelle veramente buone, tipo la G1 non sono compattissime, e Nikon fa macchine anche buone, ma non è più ai livelli di quando faceva macchine tipo coolpix 5700, 8400, 8800, che erano un po' più su della concorrenza.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
E' di fascia superiore anche come prezzo.:specc:
Si tratterà cmq di un ottimo prodotto come tradizione Canon.
Ho parlato (elogiandola) della TZ4 perchè ho potuto provarla, non altrettanto posso dire per la G9.

Se tutti parlassero per esperienza personale e non per sentito dire...............:saccio:

Ciao
... eh già... purtroppo non è sempre possibile provare tutto e di più... nella fotografia ci sono dei dati di fatto (si possono trarre conclusioni anche senza provare macchine, ad esempio io non prenderei mai una compatta senza mirino ottico), come per le bici, una forcella bloccabile lo è sia che tu la abbia provata o no... va beh... non mi dilungo e lascio il campo ai "professori"
 

Ubaldo

Biker velocissimus
sul mirino ottico sarei anche d'accordo, se non facessero quasi sempre schifo...
E' comodo in situazioni difficili, fa la differenza addirittura, alcune volte. Ma sono poche volte. E con gli schermi attuali, spesso abbastanza luminosi e dalle caratteristiche tali da contrastare anche il sole da dietro, di solito non se ne sente il bisogno. E gli schermi non soffrono l'errore di parallasse e cose simili...
Intendiamoci, io di solito fotografo con una reflex, quindi uso un mirino ottico (col vantaggio che inquadrando dall'obiettivo, vedo esattamente cosa fotografo), o anche con una telemetro (ottico galileiano, più o meno come le compatte con mirino ottico, quindi con errore di parallasse, ovvero la foto è inquadrata diversamente da come la vedi e la copertura del mirino e quella della macchina, divergono alle varie distanze di fochegiatura), su quel genere di macchine è necessario e utile, per destinazione di utilizzo e fattura. Per le compatte, forse si può rinunciare, per versatilità e ingombri ad un elemento che tutto sommato passa di poco la sufficienza, spesso e volentieri.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ho letto tantissime cose tutte giuste tra quelle dette su questo topic e riassumendo direi che se vogliamo fare foto di qualità, da poter anche stampare, con qualsiasi tempo, in tutte le condizioni di luce allora l'unica scelta è una reflex anche con pochi (6) mil. di pixel e con un obiettivo 18-55 tipo Nikon D40 o equivalente Canon. Costano 350 euro e pesano circa 750 g. Se vi basta fare la foto che si veda chi o cosa c'è dentro, se non vi importa che l'orizzonte inquadrato sia storto "perchè c'èra tanta luce e lo schermo non si vedeva bene", se le foto le guardate solo sullo schermo del computer o peggio sul tv allora vi basta la compatta. Chi vi dice che le compatte sono più o meno la stessa cosa di una reflex vi dice una gran bugia. Poi che un fotografo professionista o amatore evoluto sappia fare dei gran bei scatti con una compatta è verissimo ma non significa che voi saprete fare altrettanto. Inoltre con una reflex imparerete a fotografare veramente. E' un pò la stessa differenza che in hi-fi c'è tra un compattone e un impianto economico ma ben assemblato. Fin che non li si ascolta entrambi non ci si rende conto di "quanta musica in più" restituisca un impianto come si deve e ripeto non è solo questione di costi. Il peso in più sulla schiena e la comodità depongono ovviamente a favore di una compatta ma una volta paragonati i risultati non c'è ombra di dubbio: reflex.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Salve,vorrei sapere se una canon Eos 1000D con l'obbiettivo Tamron 18-250 possano andar bene per l'escursioni in MTB.
Dato che ho avuto solo delle compatte,vorrei sapere se sono scomode da portare le reflex oppure posso affacciarmi tranquillamente a questo tipo di macchine fotografiche utilizzandole quasi esclusivamente x la MTB.

esperienza personale: ero orientato all'inizio su una canon ixus 860 (compatta) per fare foto delle uscite (con protagonisti biker-bighe e/o paesaggi), alla fine mi sono dirottato per una nikon d40 (che è cmq molto più di quello che mi meriterei visti i miei scatti).
è sorto subito il problema trasporto. non basta uno zaino, ne serve uno che sia comodo da portare in spalla e che dia anche una soddisfacente protezione per la macchina: comprato tamrac.
prima uscita in biga con tamrac e nikon e ho subito capito (se ce ne fosse stato cmq bisogno) che:
- per fare foto rapide di biker in movimento meglio una compatta (se non si hanno compagni complici)
- tirare fuori e rimettere a posto la reflex ogni volta che si desidera scattare alla lunga diventa scassante
- non mi sono ad ogni modo pentito dell'acquisto
 

Ubaldo

Biker velocissimus
esperienza personale: ero orientato all'inizio su una canon ixus 860 (compatta) per fare foto delle uscite (con protagonisti biker-bighe e/o paesaggi), alla fine mi sono dirottato per una nikon d40 (che è cmq molto più di quello che mi meriterei visti i miei scatti).
è sorto subito il problema trasporto. non basta uno zaino, ne serve uno che sia comodo da portare in spalla e che dia anche una soddisfacente protezione per la macchina: comprato tamrac.
prima uscita in biga con tamrac e nikon e ho subito capito (se ce ne fosse stato cmq bisogno) che:
- per fare foto rapide di biker in movimento meglio una compatta (se non si hanno compagni complici)
- tirare fuori e rimettere a posto la reflex ogni volta che si desidera scattare alla lunga diventa scassante
- non mi sono ad ogni modo pentito dell'acquisto

io continuo a dire che quando uscirà una micro 4/3 piccola, con un obiettivo di escursione ridotta e non iperluminoso (tipo un 14-45 f/4, per dire) riusciremo a unire le due cose.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
- per fare foto rapide di biker in movimento meglio una compatta (se non si hanno compagni complici)
- tirare fuori e rimettere a posto la reflex ogni volta che si desidera scattare alla lunga diventa scassante
- non mi sono ad ogni modo pentito dell'acquisto
punto uno- per fotografare biker in movimento è quasi obbligatoria una reflex che risponde senza ritardo allo scatto del pulsante mentre la maggior parte delle compatte scatta con notevole ritardo facendo spesso sbagliare la foto
punto due- bisogna imparare a scegliere le inquadrature significative di un luogo o situazione inutile scattare una foto ogni 5 minuti si rischia la noia a rivederle e diventa un film
punto tre- :prost: hai scelto un'ottima macchina
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
io continuo a dire che quando uscirà una micro 4/3 piccola, con un obiettivo di escursione ridotta e non iperluminoso (tipo un 14-45 f/4, per dire) riusciremo a unire le due cose.

nulla in contrario con quanto dici, ne capisci molto più di me, su questo non ci possono essere dubbi. la mia era solo un'osservazione sui problemi da me riscontrati con mezzi al momento in commercio(prima usavo una compatta). non mi sono pentito dell'acquisto fatto, faccio meno scatti, non necessariamente peggiori. ad ogni modo :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo