Reggi telescopico.. si può in questo caso??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
Ciao a tutti raga ;-)
Faccio parte del foru “gemello” ovvero bdc-forum :-) vado anche in mtb d’inverno e dove mi diverto (e grazie a voi ho scelto il mezzo giusto e vi ringrazio ;-))
Qualcuno di voi mi conosce anche.. in pratica sono un ragazzo con serie problematiche al braccio sx (in pratica causa incidente stradale lo muovo poco :-(),
per capirci ho solo la “presa” sul manubrio, il cambio elettronico mi ha risolto il problema cmbio (in quanto non occorre metter “forza” nella cambiata).
Sono un appassionato gran fondista e vado bene, ovvero.. sono da primo terzo di classifica niente di più (tolti i primi ovvio :-)) e sono un buono scalatore,
a dire il vero vado bene in salita ;-) IL mio “cruccio” dovuto al mio handicap non da poco.. è.. la discesa :-( QUA perdo i gruppi buoni purtroppo ma.. mica mi voglio ammazzare ;-)
Mi stava balenando un’idea (forse malsana ed antiestetica per uno stradista..) quella di montare un “reggisella telescopico”.. ovvero.. abbassare di un “tot”
la sella mi permetterebbe di caricare moooolto meno l’avantreno (in pratica io è come se scendessi con UN SOLO braccio..) e quindi mi darebbe anche sicurezza
e guidabilità.. no?? Considerando che il mio telaio attualmente ha un reggisella classico da 31,6mm cosa potrei montare?? Considerate che:

- lo vorrei il più facile da usare (non mi interessa il comando remoto, anzi)
- il più leggero possibile :-)
- no problemi budget.. basta che risolvo il problema ;-)

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà ;-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non so quanto sia proficuo in discesa caricare meno l'anteriore, fossi in te farei prima delle prove abbassando la sella che hai ora, se ti trovassi bene allora potresti pensare di prendere l'abbassabile!
Per il discorso remoto, fossi in te, avendo già problemi a tenere il manubrio lo troverei sconveniente dover mollare una mano per abbassare il reggisella, per. Essere tranquillo dovresti fermarti per azionarlo!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il discorso dell'abbassamento della sella è fondamentalmente legato e mirato ad una libertà di movimento del tuo culo che essa consente e non a ipotetici quanto dannosi alleggerimenti di carico sull'anteriore.

se cerchi facilità di utilizzo il remoto è obbligatorio, altrimenti tanto vale che giri con il fisso e ti fermi ad abbassare ogni volta.
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
Non so quanto sia proficuo in discesa caricare meno l'anteriore, fossi in te farei prima delle prove abbassando la sella che hai ora, se ti trovassi bene allora potresti pensare di prendere l'abbassabile!
Per il discorso remoto, fossi in te, avendo già problemi a tenere il manubrio lo troverei sconveniente dover mollare una mano per abbassare il reggisella, per. Essere tranquillo dovresti fermarti per azionarlo!

..si infatti non l'avevo detto.. scendere con 3cm più bassa la sella nella solita discesa (i problemi li ho dal 9% in poi..) mi ha agevolato.. da qui l'idea ;-)
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
il discorso dell'abbassamento della sella è fondamentalmente legato e mirato ad una libertà di movimento del tuo culo che essa consente e non a ipotetici quanto dannosi alleggerimenti di carico sull'anteriore.

se cerchi facilità di utilizzo il remoto è obbligatorio, altrimenti tanto vale che giri con il fisso e ti fermi ad abbassare ogni volta.

..no no.. non mi posso fermare :-)
 

torbea

Biker serius
18/3/07
194
0
0
FFR CREW
Visita sito
ciao a tutti raga ;-)
faccio parte del foru “gemello” ovvero bdc-forum :-) vado anche in mtb d’inverno e dove mi diverto (e grazie a voi ho scelto il mezzo giusto e vi ringrazio ;-))
qualcuno di voi mi conosce anche.. In pratica sono un ragazzo con serie problematiche al braccio sx (in pratica causa incidente stradale lo muovo poco :-(),
per capirci ho solo la “presa” sul manubrio, il cambio elettronico mi ha risolto il problema cmbio (in quanto non occorre metter “forza” nella cambiata).
Sono un appassionato gran fondista e vado bene, ovvero.. Sono da primo terzo di classifica niente di più (tolti i primi ovvio :-)) e sono un buono scalatore,
a dire il vero vado bene in salita ;-) il mio “cruccio” dovuto al mio handicap non da poco.. è.. La discesa :-( qua perdo i gruppi buoni purtroppo ma.. Mica mi voglio ammazzare ;-)
mi stava balenando un’idea (forse malsana ed antiestetica per uno stradista..) quella di montare un “reggisella telescopico”.. Ovvero.. Abbassare di un “tot”
la sella mi permetterebbe di caricare moooolto meno l’avantreno (in pratica io è come se scendessi con un solo braccio..) e quindi mi darebbe anche sicurezza
e guidabilità.. No?? Considerando che il mio telaio attualmente ha un reggisella classico da 31,6mm cosa potrei montare?? Considerate che:

- lo vorrei il più facile da usare (non mi interessa il comando remoto, anzi)
- il più leggero possibile :-)
- no problemi budget.. Basta che risolvo il problema ;-)

ringrazio in anticipo chi mi aiuterà ;-)
senza comando comando remoto il ks, il comando per abbassarlo e' sotto la sella, il problema e' che devi togliere una mano dal manubrio, probabilmente per te sarebbe piu' opportuno uno con il comando remoto oltretutto posizionato a dx e non vincolato al collarino della manopola tipo ks, quindi quelli che farebbero al tuo caso sono rock shox reverb , crank brother joplin.
Per quanto riguarda il peso sono tutti sui 500 gr ca.
Ciao
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao.

premesso che un telescopico sulla tua bdc non è di certo un problema, se noti che con la sella + bassa hai meno problemi, consiglio vivamente la modifica.

per il comando.... cerco di capire:

- in caso di comando non remoto, ovvero sotto la sella, riesci ad azionarlo con il braccio che fa meno forza, e riesci a tenere il manubrio col braccio + forte?
nel caso di risposta afferamtiva, ti dico che un classico KS ha un comando sotto la sella abbastanza morbido e che non necessita di troppa forza per essere azionato.
nel caso sopra esposto, penso ti potresti trovare bene. non ho saggiato il comando sotto sella di altri telescopici, per cui non ti so consigliare altre marche.

- se invece vuoi il comando sotto sella (non remoto) e vuoi azionarlo col tuo braccio più forte, temo avresti dei problemi di controllo della bici col solo braccio meno potente, quindi vedo questa soluzione non idonea.

- nel caso di comando remoto, lo monteresti dal lato del braccio + forte o dal lato del braccio + debole?
nel secondo caso, il comando remoto del mio ks è abbstanza morbido, ma ho provato dei telescopici che hanno il comando idraulico (e non a cavo come il ks), e sono ancora più morbidi, veramente una piuma da azionare.

calcola inoltre che molti comandi remoti al manubrio sono posizionabili in diverse posizioni.... ma avendo tu un manubrio da strada , c'è un po da studiare come posizionarlo
se invece sei già convinto del comando sotto sella (e secondo me nel tuo caso è la soluzione migliore se lo riesci ad azionare al volo col tuo braccio + debole), devi solo provare con mano in negozio il comando che ti aggrada di più.

se hai altre info facci sapere!
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
ciao.

premesso che un telescopico sulla tua bdc non è di certo un problema, se noti che con la sella + bassa hai meno problemi, consiglio vivamente la modifica.

per il comando.... cerco di capire:

- in caso di comando non remoto, ovvero sotto la sella, riesci ad azionarlo con il braccio che fa meno forza, e riesci a tenere il manubrio col braccio + forte?
nel caso di risposta afferamtiva, ti dico che un classico KS ha un comando sotto la sella abbastanza morbido e che non necessita di troppa forza per essere azionato.
nel caso sopra esposto, penso ti potresti trovare bene. non ho saggiato il comando sotto sella di altri telescopici, per cui non ti so consigliare altre marche.

- se invece vuoi il comando sotto sella (non remoto) e vuoi azionarlo col tuo braccio più forte, temo avresti dei problemi di controllo della bici col solo braccio meno potente, quindi vedo questa soluzione non idonea.

- nel caso di comando remoto, lo monteresti dal lato del braccio + forte o dal lato del braccio + debole?
nel secondo caso, il comando remoto del mio ks è abbstanza morbido, ma ho provato dei telescopici che hanno il comando idraulico (e non a cavo come il ks), e sono ancora più morbidi, veramente una piuma da azionare.

calcola inoltre che molti comandi remoti al manubrio sono posizionabili in diverse posizioni.... ma avendo tu un manubrio da strada , c'è un po da studiare come posizionarlo
se invece sei già convinto del comando sotto sella (e secondo me nel tuo caso è la soluzione migliore se lo riesci ad azionare al volo col tuo braccio + debole), devi solo provare con mano in negozio il comando che ti aggrada di più.

se hai altre info facci sapere!

Che dire.. sei stato chiarissimo e ti ringrazio enormemente!!! ;-) Allora.. con il mio braccio sx non ho mobilità e lo azionerei co il braccio buono, da dire che in strada rettilinea ce la faccio a tenere il manubrio con il "braccio poco buono" e mi sa che proverò quello ;-) Cosa consigli come modello specifico??
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Che dire.. sei stato chiarissimo e ti ringrazio enormemente!!! ;-) Allora.. con il mio braccio sx non ho mobilità e lo azionerei co il braccio buono, da dire che in strada rettilinea ce la faccio a tenere il manubrio con il "braccio poco buono" e mi sa che proverò quello ;-) Cosa consigli come modello specifico??


In tal caso mi orienterei sicuramente sul comando remoto.
Io ho un reverb della rock shox e mi trovo bene.
Scegli un modello che possa essere regolato su più posizioni (su una bdc 125 mm mi sembrano troppi se si tratta solo di caricare un pochino meno le braccia).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non hai ancora detto quanto fuorisella hai (dal collarino al carrello sella) che è cosa fondamentale per vedere se ci sta un telescopico. Avevo letto anch'io di una casa che stava per proporre un telescopico a bassa escursione per bdc ma non ricordo nulla di più.
Per l'azionamento io ti consiglierei di montare un remoto dal lato del braccio forte (anche se installarlo non è immediato perchè il diametro del manubrio da strada è maggiore di quello da bdc, però se in effetti puoi aspettare il momento buono per togliere la mano dal manubrio anche quella è una soluzione.
Il problema maggiore è l'escursione comunque, però al limite con un Gravity Dropper (e se il soffietto se ti fa schifo puoi sostituirlo con un'altra protezione visto che non vai nel fango) puoi taglirlo e fare un nuovo foro per bloccarlo alla lunghezza che ti serve. Con un telescopico idraulico o con bloccaggio di altro tipo non sarebbe altrettanto semplice modificarne l'escursione.
Ah, e poi: ti serve arretrato o in linea?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora, visto che lo azioneresti col braccio che fa più forza, anche io consiglio comando remoto al manubrio. meglio tenerlo con entrambe le braccia. il braccio + forte fa cmq una buona presa sul manubrio anche se azioni il comando, ed il braccio meno forte cmq ti consente di stabilizzare la presa.

per il collarino del comando da mettere sul manubrio no problem, sicuramente trovi qualche artigiano, specie di quelli che fanno modifiche alle moto e tuning, che ti realizza un collarino alternativo adatto alla forma e diametro del tuo manubrio.

c'è però da pensare a dove mettere il collarino.
il manubrio da corsa ha diverse prese. ovviamente, visto che abbassi in discesa, secondo me dovresti mettere il comando in modo che possa essere abbassato quando hai la mano del braccio più forte nella posizione più sicura e con la qualche puoi fare più leva col dito che spingerà il manubrio.

discorso fuorisella del reggisella. sulla bdc hai sicuramente meno fuorisella che sulla mtb. devi cmq misurare. i classici telescopici li trovi dai 100mm in su di escursione.
ma se non ricorso male, ks aveva dei prototipi anche con corsa minore.

so per certo che esiste un vecchio crank brothers joplin che aveva 80mm di corsa.

altri a corsa ridotta non mi vengono in mente ora....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Allora, una cosa che non hai detto e che è fondamentale è:

la discesa in mtb o in bdc?

Perché io credo di avere capito che si stia parlando di bdc.

Premettiamo che il reggi abbassabile serve solo ed escusivamente per avere agilità nella discesa, per abbassare il baricentro e dare facilità di arretramento nei fuorisella in caso di ripidoni o gradoni.

Questo non toglie che su asfalto un baricentro più basso possa fare comodo pertanto credo che anche in bdc il telescopico sia utile. Ad esempio, quando mi butto a cannone (supero anche i 70 km/h) nelle discese di trasferimento su afalto, il reggisella lo abbasso. In questo modo sono meno carico sul davanti, ho il baricentro più basso stando seduto, diminuisce la possibilità di ribaltamento in avanti in caso di frenata violenta, migliora la maneggevolezza in curva, la stabilità generale e aumenta la sicurezza.

Certo su bdc è una cosa inusuale ma viva la fantasia, viva la funzionalità e abbasso le convenzioni.

Io credo che su bdc 70 mm di abbassamento siano più che sufficienti. Esistono reggisella del diametro della tua bici che suppongo avrà il telaio in carbonio.

Il problema fondamentale, essendo una bdc, è uno (che è già rilevante su mtb e che su bdc diventa massivo). Il peso del reggi telescopico che si aggira attorno al mezzo chilo 50 g. in più o meno.

Secondo me il reggi per te è il nuovissimo KS Lev in carbonio da 65 mm di corsa e 380 grammi che è stato presentato sulla home page:

http://www.mtb-forum.it/ks-lev-carbon-eh-si-e-un-reggi-telescopico-in-carbonio/

Altro problema potrebbe essere il comando al manubrio che ti consiglio assolutamente. Il manubrio da mtb è da 21 o 22 mm di diametro mentre quella da bdc è 26. Qua dovrai rivolgerti ad una officina meccanica e farti fare un collarino ad hoc per la tua bici.

Per la cronaca esiste un lungo topic sul regisella telescopico quindi se ti fai una bella (lunga) lettura avrai tutte le info di cui hai bisogno.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111009&page=176

Se farai questa cosa tienici aggiornati e posta le foto perché un tread senza foto è useless... ;)

Boda
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
rispolvero il topic perché interessato anche io a metterlo sulla bdc


scendere a ruotine strette con la sella alta mi viene molto scomodo, soprattutto in presa bassa, che è la migliore per frenare meglio col manubrio da crosa,
in presa alta non fai bene pressione sulle leve con le dita... e poi spostare in basso il baricentro aiuta parecchio anche su strada asfaltata, mica solo su gradoni
o sentiero.............


lo hai poi fatto?

ciò o-o
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
rispolvero il topic perché interessato anche io a metterlo sulla bdc


scendere a ruotine strette con la sella alta mi viene molto scomodo, soprattutto in presa bassa, che è la migliore per frenare meglio col manubrio da crosa,
in presa alta non fai bene pressione sulle leve con le dita... e poi spostare in basso il baricentro aiuta parecchio anche su strada asfaltata, mica solo su gradoni
o sentiero.............


lo hai poi fatto?

ciò o-o
Dopo 2 anni... Bohhh
 

Classifica mensile dislivello positivo