Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie Lucio, le nostre erano considerazioni sulla precisione di telefoni ed app. Ma non ne é che ne abbiamo un gran bisogno in realtà.
Tanto grossomodo si fa sempre dei giretti un tanto al braccio... :mrgreen:
Cmq ho un barometrico sigma da pochi euro che funziona discretamente, credo sia il 14 16. Ma in generale io detesto gps e altre amenità simili, mi fan perdere tempo.
Almeno per girare nelle nostre zone.
Dovessi attraversare l'Africa mi attrezzerei...tanto intenderci.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sul perchè spesso i dislivelli risultino tanto sballati con telefoni ed app avevo scritto un lungo e palloso post qui:
... sempre se non avete paura di prendere la scossa entrando nel forum degli elettrici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@Moebius , interessante il post.
A grandi linee ero a conoscenza dei limiti da te perfettamente descritti ed è per quello che ho sempre preso con leggerezza i dati registrati dai miei cellulari.
Sottovalutavo un aspetto: tu dici, e ha senso, di preferire uno strumento unicamente barometrico per il calcolo della parte "verticale". Mi aspettavo però e lo speravo, che un dispositivo (VDO/Bryton/Garmin...) in possesso di entrambi i sensori, in questo caso lasciasse la precedenza proprio al barometro. Quando all'inizio del tuo post citi i Garmin, credo tu intenda anche quelli barometrici, quindi non li reputi all'altezza delle aspettative, giusto?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa interessante é come tispetto a TC altre app tipo sport tracker o strava diano tendenzialmente valori molto più sballati verso l'alto.
Alle volte ho visto nei telefoni dei miei compagni registrate pure punte massime assurde di velocità, tipo 100 e oltre km/h.
Cmq io ho la sensazione che alle volte con tc e il mio cell. Il dato sia addirittura scarso, facendo i conti a spanna.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A confermare la tua teoria su TC @Boro, in una mia uscita da Reggio (provinciale Albinea-Regnano-S.Giovanni Querciola) + 3 risalite al Monte Duro con discese, TCamp mi tolse tipo 300/400mt di dislivello o forse più, rispetto alla traccia registrata da Orux.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
@Moebius , interessante il post.
A grandi linee ero a conoscenza dei limiti da te perfettamente descritti ed è per quello che ho sempre preso con leggerezza i dati registrati dai miei cellulari.
Sottovalutavo un aspetto: tu dici, e ha senso, di preferire uno strumento unicamente barometrico per il calcolo della parte "verticale". Mi aspettavo però e lo speravo, che un dispositivo (VDO/Bryton/Garmin...) in possesso di entrambi i sensori, in questo caso lasciasse la precedenza proprio al barometro. Quando all'inizio del tuo post citi i Garmin, credo tu intenda anche quelli barometrici, quindi non li reputi all'altezza delle aspettative, giusto?
No, i Garmin sono ottimi. Non tutti però erano dotati di sensore barometrico, non so adesso. Quelli di cui ho avuto esperienza diretta si basano sul barometro per le variazioni, e ricalibrano di tanto in tanto l'altitudine assoluta tramite il GPS, il che va benissimo.
Per "strumenti basati su GPS" intendevo quelli basati esclusivamente su GPS. Per quelli dotati anche di sensore barometrico, la precisione dipende grandemente da come il software interpreta la doppia misurazione. Garmin è comunque garanzia di ottima qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Giro di oggi:

Barometrico mi dava 650 msl. Tc 630, diventati 565 una volta caricato.
Io dico che non abbonda.
Terreno in asciugamento ma ancora molto difficile. Sottofalda é un paciugo totale.
Giornata spettacolare.
 

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Ieri colto da follia ho fatto l'anello di ca' del vento , la discesa dal cancello chiuso che porta alla vedetta , con il poccio e' diventato da cuori impavidi , con mega fosso al centro
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
io sono rimasto fregato dalla braglia!
sono sceso abbastanza tranquillo, data l'esposizione a sud (ovest) e zero vegetazione, ma nella parte bassa è stato un calvario.
a un certo punto avevo delle ruote stile fatbike !!!
pensare in cima al monte evangelo il terreno è secco e crepato...
poi ho provato verso est (discarica) ma ho dovuto rinunciare. lì il problema grosso sono le ruotate dei fuoristrada.
allora, per penitenza, mi sono sparato la ghiaiata di aljano
:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
io sono rimasto fregato dalla braglia!
sono sceso abbastanza tranquillo, data l'esposizione a sud (ovest) e zero vegetazione, ma nella parte bassa è stato un calvario.
a un certo punto avevo delle ruote stile fatbike !!!
pensare in cima al monte evangelo il terreno è secco e crepato...
poi ho provato verso est (discarica) ma ho dovuto rinunciare. lì il problema grosso sono le ruotate dei fuoristrada.
allora, per penitenza, mi sono sparato la ghiaiata di aljano
:mrgreen:
Fin che la falda non si abbassa, quando ti avvicini a valle scendendo di quota, spesso gli ultimi metri sono fango puro anche in posti ben esposti.
Lo spallanzani è uno dei tipici sentieri che parrebbe buono ma invece negli ultimi 100m in fondo ti sporchi a bestia. Poi adesso il fango è a macchie, complice i microclimi locali, passi dalla polvere alla colla. Acqua ce n'e' poca, quindi più facile rimanere incollati nel pastone.
Poi c'e' anche il fattore raggi del sole molto inclinati. Magari un tratto ha una buona esposizione, ma col sole molto basso essendo coperto da ombra di vegetazione o terrapieni non asciuga mai, come avviene nella mitica costa bercemme, che pur essendo tutta in crinale presenta tratti leggermente sottocosta e in ombra perenne che si rivelano trappole mortali.
Bisogna salire piu' su, verso Casina. Da quanto mi ha detto @Guxx il terreno è mediamente molto buono. Almeno nei tratti "giusti".
A Ca del vento mi hanno detto amici che i sentieri lato scaletta non incollano ma sono molto viscidi, quindi ostici. Lato anello putridume perenne.
Se no vai sul Garda e troverai la polvere.
E' piu' di un mese che non piove, siamo immersi nello smog peso.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Confermo, ho girato domenica all'ora di pranzo in zona Poncema, Valcava, Croveglia e i sentieri ben esposti sono polverosi. Qualche albero caduto ma bici linda.
Il ghiaccio e la brina (sabato notte la temperatura non era andata sotto lo zero quasi ovunque), domenica a pranzo persistevano unicamente nelle zone in ombra perenne e piuttosto pianeggianti.
In questi giorni le temperature sono diminuite ed è possibile un lieve peggioramento.
Se saprete scegliere i sentieri, non avrete problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Confermo, ho girato domenica all'ora di pranzo in zona Poncema, Valcava, Croveglia e i sentieri ben esposti sono polverosi. Qualche albero caduto ma bici linda.
Il ghiaccio e la brina (sabato notte la temperatura non era andata sotto lo zero quasi ovunque), domenica a pranzo persistevano unicamente nelle zone in ombra perenne e piuttosto pianeggianti.
In questi giorni le temperature sono diminuite ed è possibile un lieve peggioramento.
Se saprete scegliere i sentieri, non avrete problemi.
x me casina è fuori budget, farei più macchina che bici.
cmq in questo periodo mi accontento di giri scrausi.

ps
ma sei di zona da quelle parti lì?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
x me casina è fuori budget, farei più macchina che bici.
cmq in questo periodo mi accontento di giri scrausi.

ps
ma sei di zona da quelle parti lì?

No, però capita di doverci andare per altri motivi e quando posso ne approfitto.
Conosco poco la zona ma il giro di domenica me lo aveva fatto fare @Boro qualche anno fa e sempre di questo periodo, proprio perché spesso lo si trova asciutto o poco bagnato anche in pieno inverno.
Per fare più sterrato mi ci aveva fatto attaccare un tratto nel bosco di Marola (Seminario+Santuario) ma non ho avuto tempo di testarlo questa volta, così ho fatto perlopiù asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, però capita di doverci andare per altri motivi e quando posso ne approfitto.
Conosco poco la zona ma il giro di domenica me lo aveva fatto fare @Boro qualche anno fa e sempre di questo periodo, proprio perché spesso lo si trova asciutto o poco bagnato anche in pieno inverno.
Per fare più sterrato mi ci aveva fatto attaccare un tratto nel bosco di Marola (Seminario+Santuario) ma non ho avuto tempo di testarlo questa volta, così ho fatto perlopiù asfalto.
Ho una variante interessante da testare ma c'e' un punto che non ho mai fatto in inverno con una risalita potenzialmente pericolosa, quindi cerco volontari ardimentosi... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
A me generalmente non spaventa sperimentare ma ultimamente manca il tempo. In più, durante l'inverno tendo ad andar sul sicuro. :mrgreen:
Prova a spiegare che vediamo di capire se sia fattibile il tentativo
 

Classifica mensile dislivello positivo