Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Beh abbiamo risolto con un po' di pazienza... :mrgreen: e nessun morso.

Vero, ammetto che pedalavo senza neanche guardarmi attorno ma con le orecchie tese per capire se i cani li avessi al polpaccio o no. Se tu non ti fossi fermato per capire meglio il percorso, probabilmente avrei tirato dritto e asfaltato tutta quell'orgia di alberi, rami abbattuti e arbusti.
Ci sarebbe da tentare anche il Tasso, mi pare avessi detto che poteva essere percorribile.
Domenica mattina un po' di ragazzi erano anche sul M.Duro, ma loro volano sul fango, manco lo toccano, non fanno testo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, non mi fido della parte bassa del md. Per quelli buoni il terreno é sempre ottimo, per chi frena come noi il lucido in pendenza significa ortopedia.
Cmq ho verificato i pezzi che vorrei provare sono stati percorsi di recente su strava. Addirittura 4 e 5 gennaio.
Da gente pazza, che si fa 60 km e 2500 msl ma li hanno fatti.
Uno solo é un'incognita ma é cmq segnato. Poi ti spiego...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Piuttosto, c'e' qualcuno che sa in che condizioni è l'etilico? @DjAlexB sai se c'e' pastone colloso o asciutto?
amici ci hanno girato pochi giorni fa, prima delle nebbione per intenderci ed era scivoloso/colloso....poi è stato ulteriormente bagnato dalle nebbie, quindi per me il pistino a meno di girarci al mattino presto con il ghiaccio è da evitare
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
sicuramente non sarà messa bene la martinella...già...però se proprio siete in voglia potreste tentare il monello, che è si uno scolo di acqua quindi sicuramente bagnato, però a parte la prima parte in alto ad alto rischio colla se si lascia correre discretamente ci si sporca/bagna soltanto ma non ci si incolla.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
sicuramente non sarà messa bene la martinella...già...però se proprio siete in voglia potreste tentare il monello, che è si uno scolo di acqua quindi sicuramente bagnato, però a parte la prima parte in alto ad alto rischio colla se si lascia correre discretamente ci si sporca/bagna soltanto ma non ci si incolla.
Mmm ho capito, ma la parte nel prato per arrivarci e' morte sicura, già il kapriol e' tradizionalmente il più bagnato, avrò pazienza.;-)
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Confermo sul campo terreno pessimo. Durante le vacanze era meglio.
Le nebbie di questi giorni hanno fatto pastone. Ho fatto un giro dove di solito mi sporco poco ma sono bastati due brevi tratti di 20 metri a insudiciarmi ben bene.
Bisogna girare dove la nebbia non arriva, oltre 4/500 m.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB and Guxx

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Confermo sul campo terreno pessimo. Durante le vacanze era meglio.
Le nebbie di questi giorni hanno fatto pastone. Ho fatto un giro dove di solito mi sporco poco ma sono bastati due brevi tratti di 20 metri a insudiciarmi ben bene.
Bisogna girare dove la nebbia non arriva, oltre 4/500 m.

Sabato Pomeriggio mi sono addentrato a piedi lungo il pistino...ero con mio figlio grande per una pesseggiata e a parte la parte alta tendente al secco e polveroso, da quando ci si avvicinava al bosco cominciava a diventare umido colloso...che probabilmente in bici si fa, a piedi invece ti trovi le scarpe col tacco 12. Non sono andato molto in là causa figlio con scarpe appesantite e sicuramente nel bosco sarebbe stato più umido, però dico la verità, pensavo peggio.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
É difficile prenderci. Domenica ho girato al tasso e lato nord il terreno era così farinoso per il passaggio di troppe moto che l'umidità notturna lo aveva reso molto viscido e poco divertente. Lato sud perfetto. Zona lago sotto ghiacciato perenne.
Il Folletto dell'inverno li sotto vive tutto l'anno.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
un saluto a tutti!
un ragazzo conosciuto sui sentieri mi ha parlato di un'alternativa per raggiungere il sentiero del lupo senza passare dai 3 cancelli, stasera ho provato a fare il giro ma sono ritornato indietro... Annotazione 2020-01-23 214406.png

praticamente alla fine della vendina ho imboccato via alle piante, ho proseguito verso casa bezzola, ho girato intorno alla rete di mozzone di sopra, proseguito per via ginestreto e infine prima di arrivare a casa del lupo ho trovato un cancello... il cancello si riesce ad aggirare ma non mi sono fidato... qualcuno ha gia fatto questo giro? si può passare come per il giro dei tre cancelli o ti sparano dietro?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella è zona privata, non si è mai potuto passare e non si può passare tutt'ora, qualunque variante ci si possa inventare, sentiero del Lupo compreso. Se decidono o meno di far valere le loro prerogative dipende da tanti fattori, quanti sono gli abusivi, come si comportano e quanto tempo ed energie i proprietari vogliono dedicare alla faccenda.
Se proprio non vuoi fare a meno di girare li, specie in sta stagione collosa, per imboccare il sentiero del Lupo sali da Ca Bertacchi e raggiungilo da Casola come fanno tutti.
Si da sicuramente meno fastidio che tagliare la proprietà centralmente sia in salita che in discesa.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Passato il cancello dovresti passare proprio in mezzo agli edifici dell'azienda Casa del Lupo. Io l'ho fatto una volta e non ho incontrato nessuno, ma non lo rifarei. Mi hanno detto tra l'altro che possono essere poco amichevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: nìmel da corsa

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Quella è zona privata, non si è mai potuto passare e non si può passare tutt'ora, qualunque variante ci si possa inventare, sentiero del Lupo compreso. Se decidono o meno di far valere le loro prerogative dipende da tanti fattori, quanti sono gli abusivi, come si comportano e quanto tempo ed energie i proprietari vogliono dedicare alla faccenda.
Se proprio non vuoi fare a meno di girare li, specie in sta stagione collosa, per imboccare il sentiero del Lupo sali da Ca Bertacchi e raggiungilo da Casola come fanno tutti.
Si da sicuramente meno fastidio che tagliare la proprietà centralmente sia in salita che in discesa.
Passato il cancello dovresti passare proprio in mezzo agli edifici dell'azienda Casa del Lupo. Io l'ho fatto una volta e non ho incontrato nessuno, ma non lo rifarei. Mi hanno detto tra l'altro che possono essere poco amichevoli.

grazie del consiglio ragazzi, per il lupo farò la solita strada di casola, non sono la persona che passa da proprietà private senza un permesso... la mia intenzione non era di fare la discesa del lupo in questo periodo, era di trovare un passaggio per quel dedalo di stradine bianche che ci sono da quelle parti, ma da quel che ho capito tutta la zona è privata.
sarebbe stata una bella alternativa all'asfalto...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il discorso é analogo alla ex tenuta Giacobazzi alla vedetta, zona ca del vento. Molti ci passano ma non si é chiaramente benvoluti.
Anche davanti al lupo qualcuno si é trovato la guardia forestale che minacciava multe.
A me di girare in posti dove rischio di andare a litigare non mi passa nemmeno l'idea per la testa.
Non dico che non ho mai girato in aree private, lo sono quasi tutte i sentieri, ma dove esplicitamente non sono tollerato mi tengo alla larga.

Ricordati poi che a Ca bertacchi puoi salire anche da via Franchetti o da Tabiano se non vuoi fare asfalto.
Ci sono alternative molto dure anche salendo dalla Vecchia.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo