Reggisella Alu vs Carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Che reggisella mi consigliate??
Alu o carbonio???
Uso XC/Marathon. Telaio MTB in alu.

A parte che ormai il carbonio ha raggiunto un ottimo livello di affidabilità e resistenza, per quell'uso va benissimo il carbonio, che tralaltro è più elastico e assorbe meglio le sollecitazioni.
Se poi è una scelta sulla leggerezza, non lo so quale dei due sia più leggero!
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Sto vedendo un Ritchey Pro Carbon Post.
Che ne dite???

Quando si dice lunghezza 300 mm è la massima escursione alla quale posso mettere il tubo o è la sua lunghezza massima ( e quindi l'escursione max di quanto è)???
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sto vedendo un Ritchey Pro Carbon Post.
Che ne dite???

Quando si dice lunghezza 300 mm è la massima escursione alla quale posso mettere il tubo o è la sua lunghezza massima ( e quindi l'escursione max di quanto è)???

in questo caso i 300 mm. è la lunghezza del tubo reggisella, misurare per credere! Mentre la lunghezza massima utilizzabile, cioè quella che sborda dal collarino reggisella, in genere è indicata da una tacchetta con scritto STOP! Nel caso sia consumata o non visibile, la punta del reggisella deve arrivare oltre il nodo tra tubo orizzontale e tubo sella del telaio.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
in questo caso i 300 mm. è la lunghezza del tubo reggisella, misurare per credere! Mentre la lunghezza massima utilizzabile, cioè quella che sborda dal collarino reggisella, in genere è indicata da una tacchetta con scritto STOP! Nel caso sia consumata o non visibile, la punta del reggisella deve arrivare oltre il nodo tra tubo orizzontale e tubo sella del telaio.


Quindi utilizzabili ne sono solo 250 o anche meno!!!
 
il reggisella deve entrare almeno 8 centimetri per raggiungere il nodo 5 cm sono troppo pochi ma i costruttori ormai tutti scrivono che il minimo inserimento al telaio deve essere minimo10 cm (per ovvie questioni di sicurezza) quindi un reggi da 300 ha come lunghezza utile 20 cm ma la misua 300 del R Pro e destinata piu' all' uso BDC stradale per le minore necessita di tirare fuori il reggisella, per la mtb e meglio orientasi sul 350 o il 400 (piu' universale) se poi non si ha la necessita di un reggisella che esce di molto fuori dal tubo piantone anche il 300 puo andar bene a patto e condizione che10 cm stiano sempre dentro il telaio.
Personalmente uso il R pro carbon da piu'di un anno nella misura 31,6 Lungo 400mm e mi trovo bene.
Ciao a tutti
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
il reggisella deve entrare almeno 8 centimetri per raggiungere il nodo 5 cm sono troppo pochi ma i costruttori ormai tutti scrivono che il minimo inserimento al telaio deve essere minimo10 cm (per ovvie questioni di sicurezza) quindi un reggi da 300 ha come lunghezza utile 20 cm ma la misua 300 del R Pro e destinata piu' all' uso BDC stradale per le minore necessita di tirare fuori il reggisella, per la mtb e meglio orientasi sul 350 o il 400 (piu' universale) se poi non si ha la necessita di un reggisella che esce di molto fuori dal tubo piantone anche il 300 puo andar bene a patto e condizione che10 cm stiano sempre dentro il telaio.
Personalmente uso il R pro carbon da piu'di un anno nella misura 31,6 Lungo 400mm e mi trovo bene.
Ciao a tutti

Si anche io pensavo al 400 mm.
Con la regolazione dell'inclinazione sella come ti trovi???
La regolazione è a scatti o millimetrica.
 
Si anche io pensavo al 400 mm.
Con la regolazione dell'inclinazione sella come ti trovi???
La regolazione è a scatti o millimetrica.

La reglazione dell' inclinazione non e' a scatti ma continua come tutti i ritchey, ma e' sicuramente un po rognosa come su tutti i ritchey bisogna fare un po assestare la testa del reggi sulla posizione desiderata, perche da nuovo tende un po' a perdere la regolazione all' inizio.
Ciao
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Ho sempre usato reggisella in carbonio e non ho mai avuto problemi.
Speriamo con questa affermazione di non gufarmi.
 

myeti

Biker ultra
attento perchè carbonio non sempre è sinonimo di leggerezza.
Il tuo procarbon ha solo il rivestimento in carb. Se ricerchi la leggerezza, guarda altrove (kcnc, thomson, extralite, ecc...), altrimenti, se parli disicurezza, puoi stare tranquillo con quelli in carbonio. Io nn ne ho mai visto uno rotto (sarò stato fortunato???)
 
attento perchè carbonio non sempre è sinonimo di leggerezza.
Il tuo procarbon ha solo il rivestimento in carb. Se ricerchi la leggerezza, guarda altrove (kcnc, thomson, extralite, ecc...), altrimenti, se parli disicurezza, puoi stare tranquillo con quelli in carbonio. Io nn ne ho mai visto uno rotto (sarò stato fortunato???)

Errato.. il pro Carbon della ritchey e di carbonio e non e' rivestito, la testa e in alluminio (come tutti gli altri )ed e incollata sul tubo che e' tutto in carbonio e anche di discreto spessore e ne esce cosi' un prodotto molto robusto e affidabile il peso non e' sicuramente da top di gamma la versione lunga 400mm di sezione 31,6 pesa circa 285 g se vuoi di meglio devi spostare l'attenzione sul WCS che e un po' piu' leggero ma le caratteristiche del carbonio da prendere in esame per il reggisella non sono sicuramente il peso poiche ci sono anche in alluminio altrettanto leggeri anche di altri marchi.
Ciao
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
Anche a me piacciono i Thomson ma non riesco a trovarli da 31,6 e 400mm??
Sai indicarmi un on_line che li vende con queste dimensioni???

guarda, secondo me il modo migliore e' prenderli negli USA su ebay, da negozi molto affidabili (feedback alto). Ci vuole un po' di pazienza per i tempi di spedizione (se per risparmiare scegli la spedizione più economica), però trovi tutte le misure a prezzi incredibili per noi (Elite a 50 euro, Masterpiece a 90 euro circa, a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione che possono scendere fino a 10-12 euro).

Se non ti fidi di ebay, l'unica è rivolgersi ad un buon negozio ed ordinarlo della misura che ti serve. Ovviamente i prezzi saranno ben altri.

L'Elite da 31,6 è prodotto nelle lunghezze 367 e 410 mm, il Masterpiece solo 350 mm. Per tutti e due c'è la versione dritta e quella arretrata.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io ho comprato dagli states il mio thomson elite, dato che in misura 26,8 è difficilissimo da trovare... naturalmente tramite la baia.
lo ho pagato 60 euro, spedito, nuovo con tanto di sacchettino....

direi non male!

unica controindicazione: lo ho aspettato un mese... mi è stato spedito immediatamente (conferma timbri) ma ha perso molto tempo in italia (dogana?!?!?!).
in compenso nessuna spesa aggiuntiva...
 

Classifica mensile dislivello positivo