Reggisella Alu vs Carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
27,0 c'è sicuramente il pmp.
ma le annate precedenti mi pareva pure fosse prodotto 26,8...
c'era pure in acciaio di quella misura gli anni passati.... ancora più leggero!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
figurati! poi vado a memoria...


...piuttosto in firma cosa sono quegli orrori di pedali!:sculacci:


....:mrgreen:

sono gli unici pedali che posso permettermi!!! so che stonano, e non poco! ma ho un problema alla caviglia destra che non mi permetter di "sganciare" con facilità, e così sono costretto a quelle "cose" lì...

ora vedo di prenderli neri magari, così si notano meno!

....
 
Massif, se ti interessa il thomson elite da gambacicli c'e' quello arretrato da 31,6 lungo 367 a un prezzo interessante, ma andra sicuramente bene anchese non e' di 400mm poiche e' molto raro utilizzare la massima lunghezza di un 400mm con 30 cm fuori dal tubo..., potrebbe capitare, ma e' la prerogativa di un biker molto alto che usa una taglia piu' piccola di quella che gli serve, in genere i 350mm sono i piu' diffusi poiche 25 cm di lunghezza utile sono piu' che sufficienti in rapporto alla taglia e l' altezza del biker.
E chiaro che l' elite non e' di carbonio, ma di alluminio pero' ha un rapporto peso robustezza incredibile,
Comunque i reggi in carbonio sono un tantino piu' assorbenti ma come ti ho gia scritto non e' detto che il materiale di cui sono fatti sia prerogativa di leggerezza assoluta.
Ciaoo-o
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Massif, se ti interessa il thomson elite da gambacicli c'e' quello arretrato da 31,6 lungo 367 a un prezzo interessante, ma andra sicuramente bene anchese non e' di 400mm poiche e' molto raro utilizzare la massima lunghezza di un 400mm con 30 cm fuori dal tubo..., potrebbe capitare, ma e' la prerogativa di un biker molto alto che usa una taglia piu' piccola di quella che gli serve, in genere i 350mm sono i piu' diffusi poiche 25 cm di lunghezza utile sono piu' che sufficienti in rapporto alla taglia e l' altezza del biker.
E chiaro che l' elite non e' di carbonio, ma di alluminio pero' ha un rapporto peso robustezza incredibile,
Comunque i reggi in carbonio sono un tantino piu' assorbenti ma come ti ho gia scritto non e' detto che il materiale di cui sono fatti sia prerogativa di leggerezza assoluta.
Ciaoo-o

Ma quello arretrato per una Front va bene???
L'ho visto sempre montato su full!!!
Io ora ne ho uno normale tipo ritchey il thomson sembra molto più arretrato (è piegato proprio il tubo).
Che dite va bene uguale??'
La sella comunque la tengo abbastanza arretrata(non in modo esagerato) non saprei quantificare in millimetri.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Ma quello arretrato per una Front va bene???
L'ho visto sempre montato su full!!!
Io ora ne ho uno normale tipo ritchey il thomson sembra molto più arretrato (è piegato proprio il tubo).
Che dite va bene uguale??'
La sella comunque la tengo abbastanza arretrata(non in modo esagerato) non saprei quantificare in millimetri.

se vai sul sito Thomson trovi tutti gli schemi tecnici con le quote. In particolare ti riporto che il Thomson in versione Setback, nonostante l'apparenza data dal tubo piegato, ha un offset di 16 mm, che non è affatto molto. Reggisella arretrati "tradizionali" solitamente stanno tra i 20 e i 25 mm.

Su una front secondo me ci vuole necessariamente quello arretrato. Se la tua è una front da XC, tipicamente l'angolo di sella è molto verticale.
La versione dritta è pensata per bici da Feeride/DH che hanno angoli del tubo di sella molto più coricati, per cui la sella già di suo risulta abbastanza arretrata.
Ciao!
 
Ma quello arretrato per una Front va bene???
L'ho visto sempre montato su full!!!
Io ora ne ho uno normale tipo ritchey il thomson sembra molto più arretrato (è piegato proprio il tubo).
Che dite va bene uguale??'
La sella comunque la tengo abbastanza arretrata(non in modo esagerato) non saprei quantificare in millimetri.

Quello arretrato sta meglio sulla front sulle full ci puo stare bene anche quello diritto per via degli angoli del telaio anche il dirittto lo puoi mettere sulla front ma per risolvre problemi di posizione in sella in genere puo' essere la soluzione per adattare un telaio un tantino grande alla postura di un biker non molto alto, oppure si tratta di front con angoli di paintone di per se gia molto chiusi.
ciaoo-o
 
Rilanciamo la sfida fra i due contendenti:
1) Ritchey Pro Carbon Post
2) Thomson elite SetBack
quale scegliereste e perchè.
Grazie!!

IL thomson per estetica e leggerezza e anche per la griffe...molto attraente.
e la facilissima praticissima e stabilissima regolazione dell'inclinazione, lo sconsiglio pero' a chi ha bisogno di arretramenti esasperati, ma in genere sulle MTB capita di rado.
Il ritchey per il comfort che gli da il carbonio ma lo vedo bene esclusivamente sulle front e con fascetta a vite e regolazione dell' altezza fissa, la regolazione dell' inclinazione fa un po' i capricci all' inizio, ma poi si risolve da sola con l' assestamento.
Ho avuto anche tutti gli altri modelli della Ritchey escluso il solo wcs in Cabonio, il Pro carbon fa' quello che promette, prima avevo il WCS in ergal che mi aveva spaccato letteralmente il c...
Ciaoo-o
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
Io monto con grande soddisfazione da più di un'anno il Ritchey WCS Carbon Seatpost e lo consiglio a tutti coloro i quali cercano un po' più di confort (oltre al look ;-)) ed un'arretramento adeguato. o-o
 

myeti

Biker ultra
ti consiglio il thomson (ma sono di parte...) cmq col mio masterpiece mi ci trovo egregiamente...
Per quanto riguarda l'inclinazione dei thomson, stai attento a non essere ingannato, perchè i thomson sono piegati sotto, ma poi hanno la testa in asse al tubo, mentre gli altri, ritchey compreso, hanno il tubo dritto e poi la testa fuoriesce all'indietro di "tot" mm, quindi è la stessa cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo