Reggisella ammortizzati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ciao, mi aveva chiesto [MENTION=9280]@lberto[/MENTION] qualche impressione sul reggi Canyon che ho sulla Inflite.

Purtroppo non posso fare raffronti diretti perchè non ho usato reggi classici su questa bici o bdc, quindi posso solo fare raffronti con le mie mtb (una full ed una front).

Sono rimasto molto stupito dalla comodità della bici (che ricordo è in alluminio con forca in carbonio, le gomme sono x-one 33 con camere a 4bar e 90kg di rider sopra), non ho mai sentito botte alla schiena anche andando forte sulle buche sull'asfalto, il livello di comfort per la schiena è decisamente superiore alla mia mtb front; rispetto alla full è una sensazione molto diversa, non si sente qualcosa comprimersi e piegarsi, semplicemente non ci si accorge di nulla.
Ho anche qualche problemino alla schiena ma devo dire che non ho sentito dolori ne in sella ne dopo uscite di diverse ore.

Tutto questo prendetelo col beneficio del dubbio perche non sono un esperto di questo genere di bici e non ho idea di quanto di queste impressioni sia da attribuire alla bici in se e quanto al reggisella ;)

Per quanto riguarda le misure sono a 27mm di inserimento sulla scala segnata sul reggi, sono alto 181 e la bici e' in taglia M
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto riguarda le misure sono a 27mm di inserimento sulla scala segnata sul reggi, sono alto 181 e la bici e' in taglia M

Grazie per la preziosa condivisione.
Sulle misure, in realtà, sono interessato a sapere il massimo inserimento consentito. Avendo un telaio con tubo verticale piuttosto lungo (poco slooping), ho un fuorisella (da inserimento reggi a binari sella) di circa 15 cm e non so se siano sufficienti. Ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha provato la versione cinese del canyon?

A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.
 
  • Mi piace
Reactions: pantarei64

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.
L'ho ordinato anche io speremo ben! Che non facciamo la fine di Fantozzi!![emoji15] [emoji3]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.

Hai provato il reggisella? quanto tempo ha messo ad arrivare?
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ci vuole pazienza, almeno 2 mesi...
Ciao, mi è arrivato il reggi cinese, ho provato a montarlo ma si impenna la sella, praticamente il sistema di bloccaggio delle due parti di tubo non tiene. Proverò ad incollarlo con una colla epossidica.
È il mio primo acquisto cinese ma la prossima volta col caz.. che mi ......[emoji40]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao, mi è arrivato il reggi cinese, ho provato a montarlo ma si impenna la sella, praticamente il sistema di bloccaggio delle due parti di tubo non tiene. Proverò ad incollarlo con una colla epossidica.
È il mio primo acquisto cinese ma la prossima volta col caz.. che mi ......[emoji40]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
Va montato con l'apposita pasta per parti in carbonio e dinamometrica.
Io lo sto usando ormai da un pezzo, facendoci anche molto off road e nessun problema.
Considera che anche l'originale viene fornito con un apposito spessorino in carbonio da mettere tra le due parti nel caso di inserti nel telaio con tolleranze un filo lasche.
Poi, può anche essere che quello che ti è arrivato sia effettivamente mal realizzato.
Ciao
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
Ciao, mi è arrivato il reggi cinese, ho provato a montarlo ma si impenna la sella, praticamente il sistema di bloccaggio delle due parti di tubo non tiene. Proverò ad incollarlo con una colla epossidica.
È il mio primo acquisto cinese ma la prossima volta col caz.. che mi ......[emoji40]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app

No! Se incolli le due parti non avrai più possibilità di regolare l'inclinazione della sella!!
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Va montato con l'apposita pasta per parti in carbonio e dinamometrica.
Io lo sto usando ormai da un pezzo, facendoci anche molto off road e nessun problema.
Considera che anche l'originale viene fornito con un apposito spessorino in carbonio da mettere tra le due parti nel caso di inserti nel telaio con tolleranze un filo lasche.
Poi, può anche essere che quello che ti è arrivato sia effettivamente mal realizzato.
Ciao
Ciao, ho usato la pasta apposita, il problema secondo me è la rondella che scivola sull'asola. Anche il tuo ha una srmplice rondella con una vite a brugola?
Forse mettendo una rondella zigrinata non scivola più. 20170215_192407.jpg

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
comprato anche io in cina, ad un prezzo di poco sopra ai 40, quello marchiato temani. devo dire che mi trovo molto bene, ho usato la pasta per il carbonio e non ho problemi di scivolamenti o non tenute, io peso 88 kg "nudo" per cui direi che 90 kg li sta reggendo bene, facendo tutti gli scongiuri, per ora...

ho serrato tutto secondo le indicazioni canyon (non vorrei dire castronate ma mi sembra 7Nm per la brugola che unisce le 2 parti e 5 Nm per le due bloccasella) e messo la pasta nei posti tra carbonio e altri metalli. avevo un pelino di gioco tra le "rondelle" di plastica che stanno tra le brugole che servono per fissare la sella e il reggisella stesso che ho risolto senza problemi spessorando semplicemente con un giro di nastro da elettricista.

la prima uscita che ho fatto mi sembrava che avesse pochissimo effetto, poi ho scoperto che però avevo lasciato le ruote gonfiate a 5 atm perché avevo fatto un'uscita solo in strada il giorno prima, per cui risgonfiate le ruote a pressione da gravel devo dire che soprattutto un certo tipo di vibrazioni "veloci" le assorbe molto bene, ad esempio sterrati, pavé, ciotoli e cose del genere. pochissima differenza invece per situazioni tipo buche, pozzanghere, dossi o, diciamo, vibrazioni "lente".

ps.: dimenticavo, ci ha messo praticamente 3 mesi ma forse perché c'era di mezzo natale.

Io ho il suntour e mi trovo molto bene. Assorbe ma è bello pesante. Mi sembra di ricordare oltre 700 gr.
Qualcuno ha provato la versione cinese del canyon?

https://it.aliexpress.com/item/Bicy..._1&btsid=b202deba-bacd-4477-9908-312a322b80ed

Supero il quintale e non vorrei finire impalato:smile:
Saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @lberto

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Per evitare danni al telaio, consiglio di controllare il diametro del reggisella con il calibro.
Ho controllato con il calibro e la misura è esatta.
Purtroppo per la mia misura del cavallo devo inserire il reggi oltre la misura consigliata e superando tale misura il tubo ha un restringimento di qualche mm. perciò non lo posso utilizzare.
Ho dato la colpa ai china erroneamente, ma non pensavo avesse una misura minima di inserimento.
Forse lo metto nel mercatino.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho controllato con il calibro e la misura è esatta.
Purtroppo per la mia misura del cavallo devo inserire il reggi oltre la misura consigliata e superando tale misura il tubo ha un restringimento di qualche mm. perciò non lo posso utilizzare.
Ho dato la colpa ai china erroneamente, ma non pensavo avesse una misura minima di inserimento.
Forse lo metto nel mercatino.
Effettivamente quello è un aspetto che va ben preso in considerazione.
Io sono più o meno al limite dell'inserimento max e va tutto bene.
Confermo le sensazioni di @spaiz sull'assorbimento delle vibrazioni ad alta frequenza. Io mi sento di consigliarlo
 

salvo p.

Biker novus
25/8/17
31
0
0
54
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Aim SL
b5fd9ed44681f01fd513cf2d0cfe176f.jpg
appena comprato....vediamo come và

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo